Visualizza la versione completa : Scalare adulto con addome gonfio!
rossouno
28-09-2009, 23:03
Da alcuni giorni lo scalare non si alimenta più. Gli si è gonfiato parecchio l'addome. Purtroppo non ho la possibilità di rilevare i dati dell'acqua.
Si muove poco, resta per lo più in superficie o a 10 cm dal fondo. La respirazione sembra piuttosto veloce. Il corpo non sembra particolarmente sofferente. I colori sono rimasti immutati.
Se posso prendo una foto e la pubblico. Cerco di fare anche una ricerca nel forum in caso il tema sia stato trattato, però intanto chi ne sa qualcosa per favore mi dia qualche consiglio.
grazie.
I valori sono importanti...cerca di fare il test, il pesce mangia?
rossouno
28-09-2009, 23:44
I valori sono importanti...cerca di fare il test, il pesce mangia?
hai perfettamente ragione ma sono a casa convalescente e non ho il tester. quando mi sono assentato da casa la settimana scorsa sembrava tutto normale. l'acqua avrà i nitrati un po' alti ma non più del solito.
il pesce non mangia nè il mangime per ciclidi né quello granulare.
dapprima aveva le guance un po' incavate poi ha cominciato a gonfiarsi il ventre.
ora gli vado a dare un'altra occhiata. mi pareva di aver visto qualche piccola escoriazione.
rossouno
29-09-2009, 00:00
ho trovato l'ultima fascetta tetra test 5 in 1. attendibilità...
NO3 50mg/l sono alti lo so ma non è quello...
NO2 assenti
GH >10°d
KH 6°d
PH 7,6
sarà che inizio a suggestionarmi ma a me sembra che gli occhi siano leggermente estroflessi. #23
qualche piccola escoriazione c'è
Oltre a fare subito un cambio d'acqua per diluire i nitrati io lo isolerei, mi viene da pensare ad idropisia (il mio incubo :-( ) ma magari si può pensare anche a costipazione o flagellati. Il max sarebbe poter vedere una foto per vedere queste escoriazioni.
rossouno
29-09-2009, 12:11
Oltre a fare subito un cambio d'acqua per diluire i nitrati io lo isolerei, mi viene da pensare ad idropisia (il mio incubo :-( ) ma magari si può pensare anche a costipazione o flagellati. Il max sarebbe poter vedere una foto per vedere queste escoriazioni.
per il cambio d'acqua spero di poter fare qualcosa tra un paio di gg. dovrei poter cambiare 35L su 240. di solito faccio cambi da 30-45L.
per la foto, stasera dovrei farmi portare un altro pc con l'adattatore per le schede sd. spero di postare le foto quindi più tardi.
grazie intanto.
r.
spsoto in pronto.il pesce va isolato e trattaoocn ambramicina ,il sospetto di crilu su idropisa potrebbe essere veritiero.
polimarzio
29-09-2009, 22:43
La sintomatologia e i valori dell'acqua depongono per idropisia.
rossouno
02-02-2010, 17:31
salute a tutti, anche se con grandissimo ritardo, vi do riscontro dell'esito del trattamento.
non potendomi muovere da casa ho chiesto ($$$) al mio acquarista di farmi un intervento di manutenzione straordinario con cambio parziale dell'acqua.
i valori dell'acqua misurati con precisione maggiore di quanto non avessi potuto fare con le fascette 5 in 1 non avevano evidenziato problemi particolari di inquinamento.
mi è stato consigliato di aumentare a 28° la temperatura e di fare un tentativo estremo con un disinfettante (quello che si usa per l'Ittio), il Muna Fauna, 20 gocce al giorno.
Lo scalare sembrava essersi un po' ripreso, ma una settimana dopo è schiattato, il povero. :-(
Diagnosi confermata: idropisia.
Grazie a tutti comunque.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |