Visualizza la versione completa : quale inizio con luci e pompe?
ciao a tutti, sto allestendo il mio nuovo nanoreff, mi chiedevo una cosa riguardante le pompe e le luci:
1) pompe: siccome ho intenzione di far lavorare alternate le pompe, chiedevo se durante la maturazione e necessario gia alternarle o tenerle sempre accese.
2) luci: avendo sia l'attinica che le bianche come devo procedere all'inizio del fotoperiodo? parto con le due ore con tutto il parco luci, o comincio con accendere l'attinica prima e le bianche dopo, e l'attinica che si spegne dopo le bianche?
aspetto consigli. #12
daddycayman
28-09-2009, 22:59
1) pompe accese a pieno regime in maniera tale da eliminare i residui presenti nelle rocce.
2)dopo il mese di buio luci accese per circa 2 ora mi sembra e poi aumenti di un po fino ad arrivare alle ora desiderate,ci vorrà un altro mesetto prima di averle accese a pieno
;-)
1) pompe accese a pieno regime in maniera tale da eliminare i residui presenti nelle rocce.
2)dopo il mese di buio luci accese per circa 2 ora mi sembra e poi aumenti di un po fino ad arrivare alle ora desiderate,ci vorrà un altro mesetto prima di averle accese a pieno
;-)
si ma devo usare insieme bianche e attinica, o devo accendere prima l'attinica e poi le bianche? esempio: accendo l'attinica dopo mezzora le bianche per un ora, e dopo mezzora dallo spegnimento delle bianche si spegne l'attinica, lo chiedo perche a regime normale l'attinica si accende un ora prima e si spegne un ora dopo le bianche, e mi chiedevo se per iniziare dopo il mese di buio bisogna gia' "impostare" questo discorso.
Riccio79
29-09-2009, 12:25
Premesso che se ne riparlerà tra un mesetto di accendere le luci, io farei così: totale ore luce=2 di cui mezz'ora prima e dopo solo di attinica e in mezzo un'ora di bianca....piano piano salendo puoi regolarti tu l'effetto alba e tramonto...io ad esempio faccio 45 min di sole attiniche prima e dopo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |