Visualizza la versione completa : E' possibile che la mia vasca sia povera di nutrienti ???
LukeLuke
28-09-2009, 22:30
Ciao Ragazzi, ultimamente vedo i discosomi rossi che non si aprono più belli come prima, gli zoanthus con le bocche rosa rimpiccioliscono a vista d'occhio, di contro il sarco e la sinularia stanno da dio....
La montipora arancio che si era scurita è ritornata di un bel arancio....insomma sembra che gli LPS e duri stiano benissimo..ma che i molli siano sofferenti.
Non ho skimmer, metodo naturale con 4 turbo ed 1 paguro e vari coralli.... possibile che l'acqua sia troppo povera?
Integro giornalmente Ca e Mg con Purple Up e KH con buffer specifico. Inoltre ogni 3 -4 gg aggiungo 5 goccie di zooplacton S della brightwell.
Mi devo preoccupare ?
Luke io non mi preoccuperei piu di tanto, nel senso che se gli altri animali stanno bene (e considera che sono già piu "difficili" che disco e zoa), vuol dire che i valori acqua sono a posto.....cmq alemo per mia esperienza di tanto in tanto succede anche ai mie che per alcuni giorni sembrano star male o cmmq non si aprono bene.....quindi non starei li a preoccuparmi piu di tanto.....
poi se fra qualche giorno vedi che la situazione non migliora, ti procuri il
MrinedeLux (cheè poco inquinante) e provi con quello....
secondo me he??
LukeLuke
29-09-2009, 09:47
ma diciamo che la situazione è così da almeno 7 gg. , di solito non mi allarmo al primo cambiamento.
però mi dispiace per i discosomi sono sempre stati belli rigogliosi....
sennò un altro problema potrebbe essere che è praticamente 30gg che non faccio cambi e quindi l'acqua si sia impoverita di qualcosa ?
cmq tutti gli altri stanno benone... la sinularia più la taglio e più cresce velocemente.... le montipore crescono a vista d'occhio... insomma sono molto soddisfatto.. non vedo l'ora di montare la mia plafo a led e vedere se migliorano...
l'altro mio dubbio è : possibile che 5 PL da 18w non bastino per gli zoanthus e i disco che sono in fondo alla vasca... mmmm... non credo... crescono le montipore...
booooo
Luke allora puo essere per i cambi acqua...
oppure (ma vado a naso) siano le PL che cominciano a esaurirsi ....(quanto sono vecchie??) nel senso che se cosi fosse (almeno credo) la prima carenza delle PL sara propio la capacità di penetrazione ....ma forse sto dicendo delle minchiate colossali.....
LukeLuke
29-09-2009, 10:26
non so... tutti gli altri animali stanno bene, anche animali molto più esigenti in fatto di luce.
Le PL non hanno nenache 6 mesi.... non penso siano loro...
allo stesso profondità ho della clavularia, sarco, sinularia, Caulastrea e stanno divinamente.... #24 #24 #24
booo vabbe chissene .... si riprenderanno quando gli andrà....
cmq senza cambi da 1 mese no3 pressocchè a 0 e PO4 a 0 .... se si riuscisse con le integrazioni ad aggiungere tutto il necessario... io sarei quasi favorevole a non fare cambi :-D :-D :-D
naaaa...nel senso che i con i cambi integri anche gli elemnti traccia utili a tutto il sistema e quelli non e possibile integrarli....perchè (penso) non esistono prodotti per integrarli.....
Riccio79
29-09-2009, 21:14
LukeLuke, tieni presente che io nella mia vaschetta ho avuto più problemi con sarco e sinularia che con caulastrea, montipore, caliendrum....
Ho una capnella che spolipa benissimo ed è anche abbastanza tendente al bianco, ma non è che cresce più di tanto....di contro ho la caulastrea verde fluo che è diventata mostruosa, e quella rosa che ha buttato fuori una cifra di calici.....
Si vede che con i molli non sono fortunato....a parte gli zoanthus che sono diventati un problema vista l'espansione che hanno avuto....
Potrebbero anceh essere le lampade...però ne soffrirebbero prima i duri....
ciao:
secondome la causa sono i cambi d acqua,facendo i cambi vai a reintegrare delle sostanze,ed elimini altre sostanze,che magari ad alcuni danno fastidio e ad altri no.
secondome se fai un cambio,le cose migliorano.
A luke... ma li vuoi fare sti benedetti cambi?! Sempre il solito... #07 #07 #07
LukeLuke
29-09-2009, 22:38
non riesco a programmarmi...ce sempre qualcosa che mi porta lontano dalla mia pozza ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |