Visualizza la versione completa : tragedia
pippo83it
28-09-2009, 21:21
aiutatemi!dopo l'acquisto di alcuni cardinali.....ssubito tutti i pesci hanno presentato alcuni ventre gonfio e movimenti da "ubriachi"e altri un rigonfiamento degli occhi e pinne frangiate che malattia e?STANNO MORENDO TUTTI!poveri!
Evidentemente erano già malati, toglili subito, non hai tutte le malattie ma quasi -28d# e già che ci sei fai un cambio. I valori nel profilo sono attuali?
pippo83it
28-09-2009, 21:35
non sono attuali......oramai i pesci sono gia tutti infettati...stanno morendo... -20 adesso mi ticca smontare tutto l'acquario?se metto altri pesci dopo mi muoiono per la stessa malattia?che devo fare devo cambiare tutto?acqua (240lt)arredo....tutto vero?
No, non devi cambiare tutta l'acqua, l'unico caso in cui si consiglia è per la TBC.
Riesci a postare qualche foto? In ogni caso preferirei fosse Lele32 a risponderti su questo quesito.
pippo83it
28-09-2009, 21:43
leleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :-(
sicuramente i pesci hanno una patologi nn da trascurare e nn mi e' pssibile eslcudere una forma sporozoica o tbc.in ogni caso prima di trarre cocnlusioni affrettate seguendo la posologia dell'ambramicina che torivi in schede dimalattie alal voce medicne per i pesci,farei unntrattamento cosi' si potra' vedre i risultati.nn ti auguro nulla di buono ma bale la pensa tentare.
Federico Sibona
29-09-2009, 21:39
pippo83it, scusa, ma, se il profilo è veritiero, non ti sembra che in 100l ci fossero già abbastanza pesci senza aggiungerne ancora?
Sarebbe molto utile avere i valori attuali dell'acqua (soprattutto pH, NO2 ed ammoniaca NH3/NH4) per escludere un collasso del filtro.
Quando dici "subito" che lasso di tempo intendi dall'introduzione dei nuovi pesci al manifestarsi dei primi sintomi?
Ovviamente segui i consigli di Lele 32, ma se puoi, nel frattempo, dare anche le risposte alle mie domande è meglio ;-)
E attiva anche un aeratore in vasca.
pippo83it
29-09-2009, 22:38
quel profilo e vecchissimo lo devo assolutamente aggiornare......oltre la fauna e flora e cambiato anche il litraggio della vasca ben 240 lt lordi....presto aggiornero il profilo e postero i valori
pippo83it
02-10-2009, 02:00
ma se i pesci muoiono tutti poi devo rifare tutta la vasca da capo?
pippo83it
02-10-2009, 19:27
nn comprero mai piu pesci non quarantenati!per sicurezzza rifaccio la vasca per intero......devo mettere discus!svuoto tutto e disinfetto
discus!?!?!?!?!?!? forse ti conviene aspettare efarti un po' piu' di esperienza.mio parere personale :-)
pippo83it
03-10-2009, 14:28
e da un paio di anni che tengo acquari...voglio provare!sinceramente e la prima volta che mi capita una cosa del genere....ma ho sempre fatto le cose con la dovuta pasieza!
Dovresti quarantenarli anche tu veramente prima di inserirli in vasca principale -28d#
pippo83it
03-10-2009, 19:25
il mio negoziante di fiducia li vende gia quarantenati
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |