PDA

Visualizza la versione completa : e ora che pesci ci metto???

ghuja
28-09-2009, 18:20
salve a tutti!!! sono alla prima esperienza con un acquario.. senz'altro un regalo originale ma che mi ha preso un po alla provvista.. cmq ho deciso di provarci !!! volevo chiedervi ...considerando che ho un acquario da 60 litri e all'interno due coppie di guppy , un betta maschio e 5 platy(credo) che altri pescetti posso inserire?????grazie1000 per l'aiuto...ho provato a fare ricerchè online ma spesso le info sono piuttosto discordanti...

maryer86
28-09-2009, 18:34
ciao ghuja, :-))
innanzitutto è sconsigliatissima la convivenza tra guppy e betta in quanto il betta scambia i maschi di guppy per suoi conspecifici (per via delle code appariscenti) e li attaccherà fino alla morte
non deve essere un bello spettacolo #07
porta indietro al negoziante il betta tenendo guppy e platy
se proprio vuoi ancora mettere altri pesci opta per 5 o 6 corydoras (pesci che occupano il fondo dell'acquario)
non di meno però perchè sono pesci da branco ;-)

ghuja
28-09-2009, 19:08
tutti mi dicono che il betta è aggressivo ma in molti dicono anche che possono convivere benissimo..infatti li ho osservati parecchio ed è molto tranquillo...e se volessi inserire dei neon o dei molly?
la mia intenzione iniziale era di metterci degli scalari ma ormai credo sia troppo tardi avendo scoperto che non convivono con i guppy... #07

Giudima
28-09-2009, 19:09
ghuja, segui il consiglio di maryer86, per quanto riguarda i pesci, poi compila il profilo che vediamo come stai messo col resto (come lo hai compilato tu aiuta a ben poco).

ho provato a fare ricerchè online ma spesso le info sono piuttosto discordanti... poi leggi qua che ottieni una buona "infarinatura", ........"concorda" quasi tutto :-D :-D :-D

ghiottolina
28-09-2009, 19:27
tutti mi dicono che il betta è aggressivo ma in molti dicono anche che possono convivere benissimo..

Molto dipende dal carattere del singolo pesce.

infatti li ho osservati parecchio ed è molto tranquillo...

Non è detto che il fatto che sia tranquillo oggi, escluda a priori che possa essere molto aggressivo domani. Anch'io ti consiglio di riportarlo indietro.

e se volessi inserire dei neon o dei molly?

I Neon no perchè esigono valori dell'acqua diversi da quelli dei guppy (a proposito, tu conosci i valori dell'acqua della tua vasca?)... I Molly andrebbero bene, ma forse l'acquario è piccolo per inserire altri pesci molto prolifici... anch'io voto per un gruppetto di Corydoras (probabilmente aeneus o paleatus... dipende dai valori dell'acqua).

la mia intenzione iniziale era di metterci degli scalari ma ormai credo sia troppo tardi avendo scoperto che non convivono con i guppy...

In un acquario di 60 litri gli Scalari non ci stanno proprio... per una coppia minimo 100#120 litri netti! Anche loro, come i neon, vogliono altri valori rispetto ai poecilidi.

Ultimo consiglio: leggiti e guide segnate come importanti in questa sezione... leggile tutte, sono fondamentali!!! ;-)

ghuja
28-09-2009, 19:43
grazie1000:)))))))

ghiottolina
28-09-2009, 19:53
grazie1000:)))))))

;-)

ghuja, cerca di compilare meglio il profilo così sarà più facile aiutarti... tra le guide c'è uno schema per compilarlo ordinatamente (se non sai cosa scrivere guarda il mio)!

ghuja
29-09-2009, 02:51
ragazzi sinceramente non saprei neanche come fare...sono davvero alle primissime esperienze... credo mi metterò a studiare un pò!!!

Giudima
29-09-2009, 08:30
credo mi metterò a studiare un pò!!! Saggia decisione ;-)

maryer86
29-09-2009, 10:14
ecco, innanzitutto compila il profilo secondo questo schema http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646

e poi trovi il link sulle guide per il primo acquario nella mia firma ;-)