PDA

Visualizza la versione completa : Pietre

Dylan
28-09-2009, 17:39
Buona sera a tutti voi
Ho una grande perplessità, sono al mio primo acquario di acqua dolce e vorrei sapere, se posso mettere delle pietre prese al mare nell'allestimento del mio acquario.
Alcune persone mi dicono di si, basta bollirle.....altri mi dicono di no.
Ho trovato anche un' articolo dove diceva che si fa la prova con l'acido muriatico se sfrigge la pietra non va bene se non sfrigge si può mettere.
Qualcuno potrebbe darmi una mano ve ne sarei molto lieto.

maryer86
28-09-2009, 18:36
più che usare l'acido muriatico, ti consiglierei il viakal o anche il succo di limone
se frigge vuol dire che è una pietra calcarea e non va bene
ovviamente prima di metterla in acquario la lavi super bene e poi la fai bollire una mezz'oretta

roby91
28-09-2009, 19:16
Dylan, se sono prese dal mare, saranno ricche di carbonati...senza contare altri microrganismi che messi in acqua dolce morirebbero e ti inquinerebbero la vasca...
io non le metterei... ;-)

|GIAK|
28-09-2009, 21:37
sono d'accordo con roby, eviterei anche io ;-)

maryer86
29-09-2009, 10:08
microorganismi che comunque morirebbero a contatto col viakal e nella bollitura

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 10:23
Dylan, ciao e benvenuto su AP! ;-)

Evita, il rischio non vale la candela! ;-)

PS il succo di limone non frizza... ok, è acido, ma non abbastanza.
usate il Viakal o un prodotto similare ;-)

graalex
29-09-2009, 10:26
Il problema non è dato tanto dai microorganismi ma dai cristalli di sale che si saranno insinuati in ogni rilievo della pietra che la renderanno un diffusore di sali e che non si levano cosi' facilmente.

roby91
29-09-2009, 14:24
microorganismi che comunque morirebbero a contatto col viakal e nella bollitura

chiedi nel marino..le rocce "vive" continuano a spurgare per molto tempo..ovvio che bollendo la roccia i microorganismi morirebbero, però rimarrebbero lo stesso dentro e quando andrai a mettere la roccia in vasca pian piano la inquineranno...

Il problema non è dato tanto dai microorganismi ma dai cristalli di sale che si saranno insinuati in ogni rilievo della pietra che la renderanno un diffusore di sali e che non si levano cosi' facilmente.

più che altro il problema è che quelle rocce sono calcare puro...se fosse solo un problema di sale, quello sì che viene via bollendo molto...

graalex
29-09-2009, 14:27
più che altro il problema è che quelle rocce sono calcare puro...se fosse solo un problema di sale, quello sì che viene via bollendo molto...
Il sale quando cristallizza all'interno di una roccia non la levi manco con lo scalpello. Cmq si.. dipende sempre se si tratta di rocce calcaree. Se è per esempio una roccia vulcanica silicea resta solo il problema del sale.

|GIAK|
29-09-2009, 15:26
roby91, non tutte le rocce sono "vive" se prendi normali ciottoli dalla spiaggia ad esempio questo problema non c'è... io non penso che Dylan, si riferisse a rocce vive ma a semplici ciottoli #24 #24

maryer86
29-09-2009, 15:46
anche io credo che lui voglia inserire semplici ciottoli presi dalla spiaggia

graalex
29-09-2009, 16:15
anche io credo che lui voglia inserire semplici ciottoli presi dalla spiaggia
secondo me anche i ciottoli semplici marini sono impregnati di cristalli salini.. bollendo non credo si elimini mai tutto il sale.

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 16:19
scusate raga... senza spaccare il capello in 4... invece di cercarle in riva al mare basta spostarsi di 200 metri nell'entroterra, in campagna, in cava, sul ciglio di una strada, in un cantiere, in un garden e si sta sicuri. ;-)

roby91
29-09-2009, 18:41
|GIAK|, sì..diciamo che col termine rocce vive ho un pò esagerato...però se le rocce sono nei pressi del mare, se non dentro, può essere che prima di essere tati portati lìdalle onde siano state in mare appunto e che siano state colonizzate...quindi il termine rocce vive è forse inadatto, ma non del tutto errato secondo me..IMHO ovviamente.. ;-)

graalex
29-09-2009, 19:45
|GIAK|, sì..diciamo che col termine rocce vive ho un pò esagerato...però se le rocce sono nei pressi del mare, se non dentro, può essere che prima di essere tati portati lìdalle onde siano state in mare appunto e che siano state colonizzate...quindi il termine rocce vive è forse inadatto, ma non del tutto errato secondo me..IMHO ovviamente.. ;-)
ma mica solo nel mare avviene la colonizzazione delle rocce... anche in acqua dolce le pietre si riempiono di microorganismi... io credo che per roccia viva si intenda quella roccia calcarea che viene creata dalla calcificazione prodotta da microorganismi, come possono essere i coralli e tutte quelle forme di invertebrati coloniali.. almeno io ho sempre pensato cosi'.. da profano. la roccia pura è uguale sia in mare che in un lago.

Dylan
30-09-2009, 09:53
Buona sera a tutti voi
Ho una grande perplessità, sono al mio primo acquario di acqua dolce e vorrei sapere, se posso mettere delle pietre prese al mare nell'allestimento del mio acquario.
Alcune persone mi dicono di si, basta bollirle.....altri mi dicono di no.
Ho trovato anche un' articolo dove diceva che si fa la prova con l'acido muriatico se sfrigge la pietra non va bene se non sfrigge si può mettere.
Qualcuno potrebbe darmi una mano ve ne sarei molto lieto.

Le rocce che possiedo sono ciottoli o simili a ciottoli di varie forme.
Si erano vicino al mare, le ho prese dalla spiaggia o lì vicino non credo siano calcaree ma cmq in possesso di sale, poiche bagnate dal mare o impregnate di salsedine.

che ne pensate ?

roby91
30-09-2009, 15:05
che ne pensate ?

io lascerei stare per sicurezza...se vuoi fai la prova con l'acido muriatico e magari dagli una lavatina anche con l'acqua quasi bollente...però visto il prezzo, io direi di non correre il rischio..

Dylan
30-09-2009, 19:50
che ne pensate ?

io lascerei stare per sicurezza...se vuoi fai la prova con l'acido muriatico e magari dagli una lavatina anche con l'acqua quasi bollente...però visto il prezzo, io direi di non correre il rischio..

Si grazie ho pensato bene di lasciar stare non mi conviene rischiare, pure perchè quelle belle che ho preso in giro per il mondo sfiggono tutte.....peccato magari le uso quando mi faccio anche quello marino.
Cmq grazie per l'aiuto.

roby91
30-09-2009, 20:24
peccato magari le uso quando mi faccio anche quello marino.

si, mediterraneo però... ;-)

Dylan
01-10-2009, 12:52
peccato magari le uso quando mi faccio anche quello marino.

si, mediterraneo però... ;-)

SI GRAZIE