Visualizza la versione completa : HELP puntini bianchi sulle pinne!!
dony3000
28-09-2009, 17:38
a cosa può essere dovuto? proprio sull'estremità della pinna sopra e di quella sotto..l'ho notato questo secondo..
Gli eventuali punti bianchi, che non si vedono in foto, sono l'ultimo dei problemi di quel povero pesce.
già. uno cosi me lo regalarono..purtroppo non superò i 2 mesi di permanenza nel mio acquario, al contrario dei fratelli che sono ancora vivi e vegeti (e si spera per tanto)
dony3000
29-09-2009, 02:21
grandi veggenti potreste illuminarmi?
considerate che questo l'ho comprato su tropicalfishh.it e per quanto poco ci posso capire si vede che non è il massimo splendore però gli voglio bene uguale..poterste dirmi il perchè di quel "povero"
Non si tratta di essere veggenti, anzi proprio l'opposto dal momento che hai pubblicato una foto del soggetto in questione. E' un pesce in grave ritardo di crescita, con carenze alimentari e piuttosto magro... poi se ha due puntini bianchi sulle pinne non penso sia un problema, non penso sia il suo problema maggiore almeno. Se fai una descrizione migliore della situazione, valori, dimensioni vasca, altri pesci presenti, alimentazione, gestione della vasca ecc...ecc... magari si può capire meglio la situazione.
Io mi sto documentando ora sui discus.. e da quello che leggo... La temperatura non è troppo bassa...? e il kh e il ph non sono troppo alti...? ripeto io mi sto documentando in questo periodo.. se sbaglio ditemelo pure...
dony3000
29-09-2009, 11:38
Non si tratta di essere veggenti, anzi proprio l'opposto dal momento che hai pubblicato una foto del soggetto in questione. E' un pesce in grave ritardo di crescita, con carenze alimentari e piuttosto magro... poi se ha due puntini bianchi sulle pinne non penso sia un problema, non penso sia il suo problema maggiore almeno. Se fai una descrizione migliore della situazione, valori, dimensioni vasca, altri pesci presenti, alimentazione, gestione della vasca ecc...ecc... magari si può capire meglio la situazione.
la vasca è da 90 litri avviata circa da 15 anni. per i primi 13 anni sono stati fatti cambi d'acqua 1,2 massimo 3 volte l'anno fino a quando ho deciso di metterci i discus.
dato il fatto che ho pesci che hanno anche 4 anni credevo che la situazione fosse ok invece facendo i test l'acqua era pessima.
fu così che iniziai con i cambi di 20 litri circa una volta ogni 2 settimane per un anno. 13 del rubinetto e 7 d'osmosi circa..litro più litro meno..ho caricato il filtro con la torba ed ora i valori sono:
temperatura 27° -- ph 6,5 -- kh 3 -- no3 5 -- no2 0
dony3000
29-09-2009, 11:39
Io mi sto documentando ora sui discus.. e da quello che leggo... La temperatura non è troppo bassa...? e il kh e il ph non sono troppo alti...? ripeto io mi sto documentando in questo periodo.. se sbaglio ditemelo pure...
..questi che ho sul profilo sono i valori del mio nanoreef come puoi capire dal fatto che c'è la salinità..
ah ecco... mi sembrava strano.... scusa... :-))
dony3000
29-09-2009, 11:52
scusa..e di ke :-))
spero proprio che qualcuno mi dia qualche buon consiglio #13
Ma scusa i valori dove li avevi visti? -05
Ma in 90 litri quanti discus hai? -05 e che altri pesci hai????
dony3000
29-09-2009, 14:44
solo 1.
poi ci sono:
1 botia
1 pulitore da fondo giallo e 1 nero a puntini bianchi (quelli che si attaccano al vetro)
4-5 rasbore
1 platy
3-4 non so come si chaimano, sono rosa, di taglia sono poco più di un neon
1 serpentello da fondo (quello arancione e nero)
scusate per i nomi assenti ma da quando sono passato al marino quelli ho dimenticati tutti #23
Scusa l'intromissione, x prima cosa in 90 litri non puoi tenere discus, secondo i discus sono pesci di branco quindi da 4 in su e quindi acquari da 200 litri in su.
Come ti ha detto michele, il discus della foto è conciato molto male.
Forse prima di prendere un discus, ti saresti dovuto informare.
Non è x fare polemica, mi dispiace, ma i fatti sono questi.
X i valori comunque andrebbero bene, x compagni di stanza è un fritto misto.
dony3000
29-09-2009, 15:09
Scusa l'intromissione, x prima cosa in 90 litri non puoi tenere discus, secondo i discus sono pesci di branco quindi da 4 in su e quindi acquari da 200 litri in su.
Come ti ha detto michele, il discus della foto è conciato molto male.
Forse prima di prendere un discus, ti saresti dovuto informare.
Non è x fare polemica, mi dispiace, ma i fatti sono questi.
X i valori comunque andrebbero bene, x compagni di stanza è un fritto misto.
di discus ne avevo presi 2 per vedere se l'acquario era adeguato, infatti ne ho presi 2 da 5 cm su tropicalfishh.it ma uno è arrivato mezzo morto e quest'altro è così, ce l'ho in vasca da 5 mesi e pensavo di prenderne altri 3 sempre di taglia piccola.
ma invece di dire che è conciato male perchè non consigliate come recuperare?
è un fritto misto perchè ho razze diverse? bè..mi sembra una bella cavolata..
Purtroppo la situazione non è bella e le conseguenze le puoi vedere su quel povero discus che versa in condizioni critiche.
di discus ne avevo presi 2 per vedere se l'acquario era adeguato, infatti ne ho presi 2 da 5 cm su tropicalfishh.it ma uno è arrivato mezzo morto e quest'altro è così, ce l'ho in vasca da 5 mesi e pensavo di prenderne altri 3 sempre di taglia piccola.
ma invece di dire che è conciato male perchè non consigliate come recuperare?
è un fritto misto perchè ho razze diverse? bè..mi sembra una bella cavolata..
Guarda ognuno fa come vuole, purtroppo a discapito dei pesci, tu in 90 litri puoi anche metterci 100 discus, io ti ho detto la prassi migliore x cercare di tenere al meglio i nostri compagni. Per recuperare quel discus, dovresti dargli molto da mangiare, dovrebbe stare sempre a pancia piena, diversificare il cibo il + possibile, qualche vitamina non penso gli farebbe male.
I discus in accrescimento vanno alimentati molto, quindi con conseguente accumulo di sporcizie e quindi con conseguenti cambi frequenti, non uno ogni 2 settimane. Io prima mi informerei bene su come gestire al meglio i discus e poi se uno è convinto si compra x iniziare un 240 litri prende 4/6 discus sugli 8cm e li accresce. L'altro acquarietto lo tieni x gli altri pesci.
Scusami ma posti le foto di un pesce ridotto in quello stato, poi dici che hai un acquario minuscolo popolato da pesci che nulla hanno a che vedere l'uno con l'altro, dici che fai cambi ogni 2 settimane... ecc...ecc... i consigli si possono dare, è giusto e non costa nulla ma uno se li deve anche "guadagnare" in qualche modo. Basta un minimo, 5 minuti di ricerche e avresti saputo, perché in qualsiasi forum, portale o altro è sempre ben scritto che i discus sono pesci di branco, che vanno allevati in vasche specifiche a determinati valori e con determinati compagni, che necessitano di acquari grandi e acqua sempre pulita ecc...ecc.... ora dopo 5 mesi quel pesce dovrebbe essere 4-5 volte più grande di com'è attualmente e non si può recuperare, è un animale che è stato maltrattato. Le specifiche per tenere discus le hai avute già e le avresti trovare ancor prima con una ricerca si internet si 5 minuti o comprando un libro a 9 euro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |