Visualizza la versione completa : è proprio necessario cambiare l'acqua?
Mi stavo ponendo una domanda...
ho attivato da ormai più di un mese un 120 litri, al suo interno ci sono attualmente ma ne aggiungerò altre circa 15 piante... insomma ho quasi riempito tutto lo spazio disponibile...e come pesci per ora ne ho solo 3, due Ancy e un Cory....
Attualmete i valori sono ottimi,
Ph 7
GH 5°
KH 5°
No2 0mg/l
No3 0mg/l
Fe 0.5mg/l
T 25°C
tutto illuminato da 46w, e con erogazione Co2 a bombola tarata su 8 bolle al minuto.
Considerando che nn credo di inserire molti pesci e che sopratutto inserirò altre piante, se i valori di No3 dovessero rimanere bassi (intorno ai 0.3mg/l) il tutto dovuto da un buon equilibrio pesci/piante...sarebbe possibile nn cambiare l'acqua ogni due settimane? ma prolungare magari il tutto a una volta al mese o più a seconda della concentrazione di No3 in acqua?
io piante ne ho piu' di 40 in 20l (e che quindi il numero in se farebbe pensare piu' a una vasca vuota che a una piena).
i pesci saranno pochi.. ma i cory vanno tenuti in gruppo (e quindi ne dovrai prendere almeno altri 4-5) e gli anci sporcano parecchio.. e immagino che tu voglia inserire anche qualche pesce che gira per la vasca..
Fe 0,5 non e' un valore ottimo.. e' un valore elevato (A meno che non sia stato misurato il giorno che hai fertilizzato e non usi una fertilizzazione bisettimanale).
usi PL? non riesco a immaginare combinazioni plausibili di T8 e T5 che diano 46W (che comunque sono "il minimo politico" per una vasca di piante media.. e non e' granche' nemmeno la CO2 utilizzata).
ad occhio se le cose rimangono cosi' il problema non si pone: i nitrati non rimarranno bassi a lungo (anzi.. per la verita' mi sembra strano che siano a 0.. sicuro che il test sia buono? cosa usi per arrivare a misurazioni di NO3 tanto precise da arrivare a 0,3mg/l? tra l'altro e' perfettamente inutile arrivare a misurazioni di quel tipo).
in casi piu' generali la risposta alla tua domanda non e' banale. Dipende da metodo di fertilizzazione, quantita' di metalli pesanti presenti nell'acqua che usi per i cambi e non solo.
emanuele323
09-11-2005, 13:51
ad occhio se le cose rimangono cosi' il problema non si pone: i nitrati non rimarranno bassi a lungo (anzi.. per la verita' mi sembra strano che siano a 0.. sicuro che il test sia buono? cosa usi per arrivare a misurazioni di NO3 tanto precise da arrivare a 0,3mg/l? tra l'altro e' perfettamente inutile arrivare a misurazioni di quel tipo).
in casi piu' generali la risposta alla tua domanda non e' banale. Dipende da metodo di fertilizzazione, quantita' di metalli pesanti presenti nell'acqua che usi per i cambi e non solo.
sono d'accordo ......da quel che ne so piante e filtro non riescono ad eliminare tutte le sostanze "inquinanti " che si accumulano a lungo termine ........penso che cambi d'acqua siano in dispensabili.
la frequenza.......è da stabilire in base all'acquario completo di piante e di pesci.
chiudi l'altro topic identico ne hai aperti due ;-)
Beh 40 piante in 20 litri....se conto tutti i singoli steli di ogni cryptocoryne e di ogni saggittaria allora io sarò molto di più che quindici....cmq...
Fe 0,5 non e' un valore ottimo.. e' un valore elevato (A meno che non sia stato misurato il giorno che hai fertilizzato e non usi una fertilizzazione bisettimanale).
usi PL? non riesco a immaginare combinazioni plausibili di T8 e T5 che diano 46W (che comunque sono "il minimo politico" per una vasca di piante media.. e non e' granche' nemmeno la CO2 utilizzata).
Il ferro è data da una concimazione effettuata ogni 2 settimane, alternata con concimazione sul fondo, misurato con test della Sera e 0,05mg/l (scusa prima ho messo uno zero in meno) è la fascia intermedia tra 0 e 0.1mg/l
per quanto riguarda i neon sono T8, due da 14w (quindi 28W) + 1 neon da 18W (totale 46W)
la concentrazione della Co2 è quella data dalla tabella.
anzi.. per la verita' mi sembra strano che siano a 0.. sicuro che il test sia buono? cosa usi per arrivare a misurazioni di NO3 tanto precise da arrivare a 0,3mg/l? tra l'altro e' perfettamente inutile arrivare a misurazioni di quel tipo).
il test è quello della Sera, e se nn erro 0,3mg/l e la fascia di colore appena dopo a 0...cmq intendevo su valori molto bassi...
Considerate che cmq effettivi saranno 100litri circa...120 è la capacità totale.
Dimenticavo l'acquario è dotato di filtro esterno sovraddimensionato lo danno per acquari dai 150l ai 200l...è un Sera 900
tu come le conti le piante?
le crypto e le sagittaria non hanno steli.
non capisco che intendi per fascia intermedia dei test.
non ho detto che metti poca CO2 per la tu vasca.. ma che se ti bastano 8bolle/min le piante non ne stanno consumando poi molta.
confondi i nitrati con i nitriti. il minimo sulla scala del NO3 sera se non sbaglio e' 5mg/l
tu come le conti le piante?
le crypto e le sagittaria non hanno steli.
beh sono singoli "rami"..non so come chiamarli con singole radici...che di solito vengono venduti a "ceppi" diciamo che io un ceppo lo conto come 1 pianta.. idem per la sagittaria....
non capisco che intendi per fascia intermedia dei test.
intendo la fascia con i valori ritenuti nn pericolosi per la vita dell'acquario...ora nn ricordo bene per gli No3 a quanto corrisponde cmq intendevo su valori bassi e quindi nn nocivi...
Cmq la mia era un'idea...nn è detto che si possa poi attuare....
volevo sentire le vs risposte in merito...
allora riconta le piante singole, non i vasetti. :-)
i NO3 sono nocivi nell'immediato solo in concentrazioni mostruose (roba come 500mg/l o piu', anche se ovviamente cambia molto da un pesce all'altro).
concentrazioni superiori a 50mg/l sono comunque pericolose sul lungo periodo (anche qui, a seconda del pesce).
in genere si cerca di stare sotto i 25, meglio se tra 5 e 15.
continuo a non capire che significa "la fascia intermedia tra 0 e 0.1mg/l", perche' non mi sembra si adatti alla tua definizione
continuo a non capire che significa "la fascia intermedia tra 0 e 0.1mg/l", perche' non mi sembra si adatti alla tua definizione
intendevo che se il test Sera del Fe ha come campo di rilevamente un range di valori compresi tra 0mg/l (valore minimo) e 0,1mg/l (valore max rilevabile), io come concentrazione di Fe sono sui 0,05mg/l (valore intermedio) considerato da Sera come una sorta di valore "ideale".
Se nn ricordo male i vari valori rilevabili sono:
0mg/l
0.025mg/l
0.05mg/l
0.075mg/l
0.1mg/l
cmq nn c'è l'ho sotto mano x cui...
forse mi ero spiegato male prima
AFAIR e' piuttosto qualcosa come
0,1 0,25 0,5 0,75 1
..ma potrei sbagliare (tu invece sbagli di sicuro ;-) ).
AFAIR sempre sera consiglia di non scendere sotto 0,25
gli acquaplantofili di non superare 0,1 con fertilizzazione giornaliera
c'e' un po' di confusione.. riposti i valori corretti della tua acqua (rubinetto e vasca)?
si in effetti sbagliavo...
cmq i valori appena controllati sono
PH 7
KH 5
GH 5
No2 0
No3 0
Fe 0.25mg/l (oggi è il giorno della concimazione devo ancora effettuarla)
Quelli dell'acqua di rubinetto sono
ph 7
kh 3
gh 3
No2 0
No3 0
tutto sommati buoni....
io non fertilizzerei.. di ferro ce n'e' piu' che a sufficienza.
aggiungi sali all'acqua?
dici di no? eppure danno come concetrazione di valori ottimali un 0,5mg/l...io di solito mi regolo per la concimazione controllando il valore di Fe nell'acquario....sbaglio?
fai bene.. ma quelle concentrazioni sono esagerate.
la concentrazione ottimale e' "basta che ce ne sia".
se arrivi alla fine del periodo di concimazione con una concentrazione di 0,1 e' gia' piu' che sufficiente.
immagino che usi il sera florena.. se ne hai voglia invece che metterlo ogni 15 giorni mettilo ogni giorno facendo in modo di mantenere 0,1 in vasca.
i pesci e il portafogli gradiranno, le piante non ne soffriranno (anzi).
ph 7
kh 3
gh 3
No2 0
No3 0
tutto sommati buoni....
scusa ma dove vivi? in montagna? KH3 e GH3 dal rubinetto? non sono un pò pochini?
abitare in montagna o in pianura non ha nulla a che vedere con GH e KH.
scusa ma dove vivi? in montagna? KH3 e GH3 dal rubinetto? non sono un pò pochini?
beh nn proprio in montagna...sono ai piedi delle montagne..cmq i valori sono quelli...misurati con il test della Tetra...
immagino che usi il sera florena.. se ne hai voglia invece che metterlo ogni 15 giorni mettilo ogni giorno facendo in modo di mantenere 0,1 in vasca.
Si uso quello abbinato con il Sera Florenette A e il Sera FLorena Plus (seguo il protocollo della Sera)
#24 metterlo tutti i giorni...si può fare...devo solo calcore quanti ml mettere....
comincia dividendo per 20 quello che metti adesso ogni due settimane.. poi regolati in base al test del Fe. ;-)
cmq i valori appena controllati sono
PH 7
KH 5
GH 5
No2 0
No3 0
Fe 0.25mg/l (oggi è il giorno della concimazione devo ancora effettuarla)
ph 7
kh 3
gh 3
No2 0
No3 0
tutto sommati buoni....
NO3 = 0 ....dal rubinetto????? Cos'avete nell'acquedotto: acqua distillata ?
un altro!?
fortunatamente non in tutta italia dal rubinetto esce acqua di fogna o del po, dll'adige, del tevere.. che tanto cambia poco) depurata.
oh cosa vi devo dire da me gli No3 sono a 0mg/l dal rubinetto...o cmq nn rilevabili....i test li ho fatti con la Sera...
...ed oltre che essere normalissimo se non vivi in (certe) citta' o in mezzo alla pianura padana, e' anche un bene.
bene questo mi rincuora....cominciavo a preoccuparmi.... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |