Entra

Visualizza la versione completa : Brichardi impazziti...50 avannotti!!!

unadell1%
28-09-2009, 16:03
Ciao a tutti, oggi ho notato che uno dei 2 (non ho capito se il maschio o la femmina, perchè stanno sempre rintanati) si è accanito verso uno dei suoi figli, ha cercato di ammazzarlo -05 il poveretto è malconcio, l'ho isolato in una vaschetta, nella speranza che si salvi. Da un pò di tempo la situazione è un pò tesa, però adesso stanno veramente esagerando. Mi ha sorprso il fatto che si è accanito verso uno in particolare, e non c'è stato verso di fargliela smettere #07
L'acquario è piccolo , 50lt, ho acquistato un 240lt tutto per loro, solo che ho avuto molti impegni, e non sono riuscita ad allestirlo. Ultimamente ho notato che depongono, vedo le uova sulle rocce, ma di avannotti nemmeno l'ombra. Una volta spostati in quello grande, ricominceranno a riprodursi normalmente?Il mio intento era quello di creare una grande colonia.

Lssah
28-09-2009, 16:49
L'acquario è piccolo , 50lt

questa è la risposta alle tue domande.
il piccolo ormai è "svezzato" ed è un competitore alimentare e sessuale.

la colonia di brichardi non esiste in una vaschetta cosi piccola.

Ultimamente ho notato che depongono, vedo le uova sulle rocce, ma di avannotti nemmeno l'ombra. Una volta spostati in quello grande, ricominceranno a riprodursi normalmente?Il mio intento era quello di creare una grande colonia.

sì, una volta che li avrai messi nel 240 lt.

unadell1%
28-09-2009, 17:10
Grazie, cmq lo sapevo che la colonia non si può fare in quel litraggio, infatti era una sistemazione provvisoria. Ma ancora gli avannottii sono piccoli, misurano 3cm, hanno circa 6 mesi.

sir mordred
28-09-2009, 17:29
ciao una sarei molto curioso di vedere una foto....

unadell1%
29-09-2009, 12:21
La foto dell'acquario o dei pesciozzi, non ho capito #12

unadell1%
29-09-2009, 12:45
Sono nati il 24 Aprile

unadell1%
01-10-2009, 00:51
Ma una volta spostati avranno un comportamento normale?O oramai hanno perso l'istinto?

Lssah
01-10-2009, 09:16
O oramai hanno perso l'istinto?

l' istinto di cosa?

unadell1%
01-10-2009, 11:33
Di prendersi cura della loro prole, e no mangiarsi le uova e gli avannotti. La cosa è stata troppo strana, perchè si sono accaniti contro uno in particolare #24

Un'altra domanda, ma gli avannotti a 5 mesi è normale che misura 3 cm?

Lssah
01-10-2009, 11:40
guarda i ciclidi di questo lago sono tra i più lenti a crescere.
il modo per farli crescere piu veloce è cambiare l acqua frequentemente con regolarità.

per l'altra domanda, no, non perdono l'istinto genitoriale.

unadell1%
01-10-2009, 12:10
Io la cambio 5lt una settimana si e una no. Nel 240 lt, potrei inserire un alghivoro o un synodontis, o entrambi? Perche sulle foglie delle anubias di formano delle patine che non sono alghe, ma sporcizia. Avrei bisogno di qualcosa che smuova un pò sia la sabbia che le piante. Perchè il 50lt mi fa anche cattivo odore, nonostante non lo trascuro mai.

Oscar_bart
01-10-2009, 12:21
5 litri ogni 15 giorni sono pochini eh.. ;-)

Almeno 15 ogni 7 giorni

unadell1%
01-10-2009, 12:30
Scusa ho sbaliato, 5lt tutte le settimane. Mi sono confusa, è sempre poco? Creso che la puzza sia causata da tutte quelle alghe, c'è l'inferno li dentro, la foresta delle filamentose -e25

Miranda
01-10-2009, 12:34
Avrei bisogno di qualcosa che smuova un pò sia la sabbia che le piante

Per smuovere la sabbia mettici delle melanoides

Per i cambi d'acqua tieni presente che normalmente in un Tanganica non ci sono molte piante e quindi i cambi d'acqua devono essere frequenti e corposi, altrimenti i nitrati si alzano (io cambio su 55l. lordi, 10l a settimana, e non ho mai avuto i nitrati alti, ho una colonia di una dozzina di pesciolini)

Lssah
01-10-2009, 13:14
5 su 50 alla settimana? è una miseria.....
inziia a cambiare almeno 15-20 litri alla settimana.
i pesci crescono al triplo della velocità.

quando avrai il 240 lt abituati a cambiare almeno 60 lt alla settimana.

unadell1%
01-10-2009, 13:17
Farò come dite, cmq già ci sono le melanoides, ne avevo a centinaia, ma i brichardi ci fanno spesso merenda :-(
Io i nitrati non li ho mai controllati, questo spiega la presenz adi molte alghe #24

Lssah
01-10-2009, 13:21
Io i nitrati non li ho mai controllati, questo spiega la presenz adi molte alghe

nitrati = pappa di piante e alghe.
se non hai piante, proliferano le alghe.

se cambi spesso l'acqua e non hai piu nitrati e quindi senza pappa le alghe non proliferano.

unadell1%
01-10-2009, 13:33
OK starò più attneta nel 240lt, ma alla fine, posos mettere o non il sinodontys o l'alghivoro?

Lssah
01-10-2009, 13:37
posos mettere o non il sinodontys o l'alghivoro?

il synodontis mangia gli avannotti.
l'alghivoro è inutile se sei attenta con cambi dell'acqua e con la gestione di luce/fotoperiodo.

unadell1%
01-10-2009, 14:12
Ma l'alghivoro mangerebbe gli avannotti? Metterò vallisneria gigantea e anubias, almeno 8 ore devo dare di luce, o no?

fraster
01-10-2009, 15:40
Metti delle piante galleggianti come il ceratophillum, la lemna o la pistia, che ti aiutano a tenere sotto controllo i nitrati!

Oscar_bart
01-10-2009, 16:19
La lemna ti infesta l'acquario, la pistia ha bisogno di vasca aperta..
Il Ceratophillum è perfetto ;-)

Lssah
01-10-2009, 16:25
Ceratophillum

#36#
e non hai bisogno di alghicidi e robe cosi.

unadell1%
02-10-2009, 01:23
Grazie mille. Ma ho un'altra domanda, secondo voi basta solo la coppia che ho per popolarlo? Io non ne inserirei altri, se non è necessario. Però mi chiedevo se gli accopiamenti ripetuti fra consanguinei potevano generare pesci difettosi o alta mortalità #24 che dite?

lyrthanas
02-10-2009, 08:42
Che se chiami i sardi difettosi si arrabbiano parecchio.....probabilmente le generazioni successive non avranno un genoma proprio robustissimo a causa del rischio di omozigosi in patologie recessive e avrai un tasso di mortalita' alla nascita superiore alla media per l'omozigosi delle patologie a trasmissione dominante...pero' stai tranquillo che per vedere effetti seri di indebolimento della specie devi andare su un numero di generazioni considerevole... :-)

meelina
03-10-2009, 10:40
5 su 50 alla settimana? è una miseria.....
inziia a cambiare almeno 15-20 litri alla settimana.
i pesci crescono al triplo della velocità.

quando avrai il 240 lt abituati a cambiare almeno 60 lt alla settimana.

Sebiana scusa se ti invado la discussione, ma già che ci siamo! :-D

Lssah, io ogni settimana cambio 10 litri su 45 netti...dici che dovrei aumentare la quantità del cambio(ho i multi)?

Raikard
03-10-2009, 14:50
Che se chiami i sardi difettosi si arrabbiano parecchio.....
perchè, credi che noi sardi siamo portati per relazioni promiscue?

Lssah
03-10-2009, 21:05
Lssah, io ogni settimana cambio 10 litri su 45 netti...dici che dovrei aumentare la quantità del cambio(ho i multi)?

no personalmente continuerei così.
così facendo cambi tutto il volume (all incirca 40 litri) in un mese.
se ne aggiungi 5 in piu alla settimana loro ringraziano.

meelina
03-10-2009, 21:45

Quindi cambiandone 15 alla settimana non rischio di annientare la colonia batterica?
Chiedevo quato perchè magari con un cambio maggiore iniziano a riprodursi, visto che fin'ora nisba!

Oscar_bart
05-10-2009, 02:12

Quindi cambiandone 15 alla settimana non rischio di annientare la colonia batterica?

La colonia batterica non si rovina neanche con un cambio totale..

I batteri sono ovunque, esclusa l'acqua libera :-)

Lssah
05-10-2009, 09:41

La colonia batterica non si rovina neanche con un cambio totale..

I batteri sono ovunque, esclusa l'acqua libera :-)
#36# #36# #36#

unadell1%
06-10-2009, 23:12
Ragazzi, sta succedendo qualcosa, i pinnuti non mangiano più -20 sono stati più timidi del solito, e inoltre non stanno mangiando più. Sono stati sempre voracissimi,mentre in questi giorni ilmangime mi risiede sul fondo. Inoltre cè la femmina che pizzica sempre il maschio. Ho cercato di controllare le feci, ma non li vedo quasi mai defecare,oggi per puro caso ho beccato il maschio che le faceva, inizialmente sembravano ok,ma poi alla dine erano come un filo di ragnatela. L'alimentazione la do abbastanza varia, somministro un mix di wawe algas, novo grano mix gbl e granulare per ciclidi con aglio della shg.

lyrthanas
07-10-2009, 02:25
Che se chiami i sardi difettosi si arrabbiano parecchio.....
perchè, credi che noi sardi siamo portati per relazioni promiscue?

Nono e' che la sardegna e' nota nell'ambiente medico e scientifico come paese in cui molti tratti si sono selezionati (vedi beta talassemia) e rappresenta un interessantissimo modello di trasmissione genica...ma...e' anche noto che questo tipo di selezione e' avvenuta per il ristretto numero del campione (popolazione sarda) e la ridotta dispersione delle mutazioni per frequenti matrimoni fra consanguinei....con cio' lungi da me dire che i sardi sono promiscui....ma definire "difettosi" degli esseri viventi solo perche' in seguito a linee di discendenza fra consanguinei hanno selezionato caratteri genetici non comuni e' incorretto e sgradevole

ovviamente il tutto secondo la mia opinione

esistono cmq moltissimi altri esempi di popolazioni selezionate geneticamente (la piu' famosa in ambito medico la cittadina americana di Framingham), la sardegna era solo un esempio :)

P.S. spero sia chiaro....rileggendo forse ho espresso il tutto in modo un po' troppo tecnico
-28d#

Lssah
07-10-2009, 09:14
Ragazzi, sta succedendo qualcosa, i pinnuti non mangiano più -20 sono stati più timidi del solito, e inoltre non stanno mangiando più. Sono stati sempre voracissimi,mentre in questi giorni ilmangime mi risiede sul fondo. Inoltre cè la femmina che pizzica sempre il maschio. Ho cercato di controllare le feci, ma non li vedo quasi mai defecare,oggi per puro caso ho beccato il maschio che le faceva, inizialmente sembravano ok,ma poi alla dine erano come un filo di ragnatela. L'alimentazione la do abbastanza varia, somministro un mix di wawe algas, novo grano mix gbl e granulare per ciclidi con aglio della shg.

continuo a dirti che in quella vaschetta ogni problema grosso come un sassolino diventa come una montagna.
quando fanno le feci così poco consistenti e filamentose a tratti è sintomo di stress.
è il loro modo di dirti che in quella vaschetta non ci stanno più.

meelina
07-10-2009, 10:10
Sebiana ma tra quanto è pronto il 240 litri?
Appena riesco ti mando la cerato così forse miglioriamo un po' la qualità dell'acqua, in attesa del mega acquario.

unadell1%
07-10-2009, 11:23
Io voglio trasferirli il prima possibile, se non ero intenzionata, non avrei mai acquistato l'altro acquario. Solo che trovo sempre impedimenti, adesso non si trova la sabbia edile. Mi sono girata tutti i rivenditori di materiale edile del mio paese, appena gli dico sabia edile, mi guardano così -05 come se gli avessi chiesto chissa ché. Forse perchè qui nell'edilizia viene usata la sabbia vulcanica. Ho cercato anche a Catania, sono andata da Castorama, e al brico center, dove c'era, ma un pacco da 5 kg costava 4.80 euro, a questo prezzo compro quella per acquario, che costa 5.00 uro.
Giovedì andrò da Leroy Merlin, speriamo che vada meglio, altrimenti non so come fare, perchè non dispongo della cifra necessaria a comprare la sabbia :-( io mi sono imbatutta in questa avventura perchè legevo che con 5 euro, si acquistavano 25kg di sabbia.
Magari c'è qualcuno della mia zona, che mi suggerisce dove acquistarla, perchè io già ho girato tutto.

Ammesso che riesco a trovare la sabbia e lo allestisco in questo fine settimana, sempre un mesetto devo attendere prima di poter inserire i pesci, in questo mese, devo far si che vada tutto bene in quello piccolo. Per questo chiedo consigli su come comportarmi.

unadell1%
07-10-2009, 14:55
Alla fine hanno ammazzato un piccolino, e ferito un'altro, sono riuscita a prendere quello ferito, ne rimangono altri 2 in vasca con i genitori. Ho fatto la nassa con la bottiglia a cui o taglito il colllo e montato al contrario, ma non si avvicinano nemmeno #06 (il cibo l'ho messo)
Vorrei uscire i 2 superstiti, se li metterei in una nursery in rete con dei gusci di lumaca per nascondiglio (misurano 1 cm ci entrerebbero senza problemi), in modo che ognuno ha il suo piccolo territorio. Ci potrebbero stare il tempo che mi matura l'altro acquario?

Lssah
07-10-2009, 15:38
Ci potrebbero stare il tempo che mi matura l'altro acquario?

sì, potrebbero.

mi dispiace scriverti "te l'avevo detto", ci mancherebbe, però è il normale iter per queste cose.
ecco perchè pesci come i tuoi, che tu curi immagino al 100%, hanno bisogno di una vasca più grande.
tieni duro e fai maturare prima possibile la vasca grossa.

Raikard
07-10-2009, 15:44
nassa in 50 litri?
fai prima a togliere le pietre, pescare e rimettere a posto

unadell1%
07-10-2009, 16:33
Ho provato, ma i signorini sono incavolati neri, non mi fanno mettere le mani in vasca, hanno due bei canini, che sono una favola quando mordono -04
Fino a ieri la situazione è stata tesa, tutto è precipitato perchè ho dovuto togliere il filtro per stappare le bocchette, quindi ho smosso un pò di cose, il risultato è stato che hanno ammazzoto un piccoletto e feritone un altro. Per essere cosi nervosi e attaccarmi di continuo appena metto le amni inv asca, vuol dire che hanno le uova, effettivamente la luna piena è stata domenica, quindi non mi sorprenderei che hanno deposto. Attualmente la situazione sembra essersi stabilizzata, se non noto anomalie lascio il tutto comè.

Qualcuno mi può consigliare dove trovare la sabbia?

Lssah
07-10-2009, 16:47
come hai detto tu leroy merlin.

unadell1%
07-10-2009, 22:41
Oggi ho visto gli Altolamprologus, sono stupendi!!! Potrei inserirli nel 240lt, insieme ai brichardi? Erano questi http://aquapetcenter.com/shopping/images/Altolamprologus-calvus-zair.gif

Lssah
08-10-2009, 00:27
Potrei inserirli nel 240lt

con delle rocce che formino delle fessure verticali sì.
tieni conto ce sono predatri (micro predatori specializzati) e quindi mangerebbero le future covate dei brichardi.

unadell1%
08-10-2009, 01:02
Si, nell'attesa della risposta, mi sono documentata un pò (nei siti stranieri, è un vero epccato che qui in Italia si alsci pochissimi spazio a questi bellissimi ciclidi #07 ) ho letto proprio che amano nutrirsi di uova e avannotti.

Nel 50lt non ci starebbero vero?

Lssah
08-10-2009, 01:29
Nel 50lt non ci starebbero vero?

no.
se hai visto crescono, molto lentamente ma crescono.
in 50 lt puoi tenere un maschio e due femmine di Altolamprologus Sumbu Shell.

unadell1%
08-10-2009, 01:40
Non voglio lasciarlo vuoto, il mini Tanga, però qui conchigliofili non sene trovano. Vorrei riciclare questo allestimento, ma non so cosa farci uscire. Sono fortemente tentata d'imbattermi in un salmastro, ma forse è sempre limitato #24

meelina
08-10-2009, 08:15
Son proprio belli i sumbu shell...

Lssah
08-10-2009, 14:05
unadell1%, in un 50 litri puoi tenere con successo unacoppia di Anomalochromis thomasi.
sono ciclidini nani dell africa occidentale.

unadell1%
10-10-2009, 00:56
Sabbia trovata!!! #22

unadell1%
13-10-2009, 19:41
Ieri con immensa sorpresa, ho trovato una nube di 50 avannotti -05 Spero tanto che resistino,eche non vengano mangiati.Solo che se faccio il cambio seli pappano :-( ,consigli?

Nell'ipotesi che non seli mangiano, una volta pronto il 240 lt,sposto solo gli adulti,e aspetto che questi crescano un pò per spostarli,rischio che una volta inseriti nella nuova vasca, gli adulti che sono già li li uccidono?

Oscar_bart
13-10-2009, 20:46
rischio che una volta inseriti nella nuova vasca, gli adulti che sono già li li uccidono?

#36#

Lssah
13-10-2009, 21:21
però li puoi accrescere nella vasca che hai e poi a qualche cm di grandezza darli via.

unadell1%
14-10-2009, 15:48
Qui non vanno. Sono considerati pesci per pochi appassionati. Se li trasferisco tutti insieme, con i grandi?L'acquario sarà pronto la settimana prossima, si deve considerare 1 mese per la maturazione, un pò saranno cresciuti.

Lssah
14-10-2009, 23:48
Se li trasferisco tutti insieme

puoi farlo ma non puoi pensare di tenerne 50 in 240 lt.

unadell1%
15-10-2009, 11:27
Mica la resa è del 100%, ammesso che non li mangino prima, credo che fra un mese saranno una quindicina.

unadell1%
25-10-2009, 01:43
La settimana prossima, riempio l'acquario, finalmenteee!!! Ma non possono proprio coinvivere con nessun'altra specie? è un 240lt, mi sembra strano,mi sarebbero piaciuti i leleupi #12

Lssah
25-10-2009, 11:20
unadell1%, in 240 lt un altra specie la puoi mettere ma nella maniera più assoluta non altri neolamprologus.
puoi pensare di mettere 1m e 3-4 femmine di Paracyprichromis nigripinnis.
Se invece da una parte fai le roce per i brichardi e dall'altra parte metti tanta sabbia potresti addirittura azzardare l inserimento di pesci come le Xenotilapia , magari qualche specie molto meno delicata di quelle che le hanno costruito intorno un fama di bellissimo ciclide ma benpoco adatta alle vasche.
Penso che le flavipinnis potresti provarle.

unadell1%
26-10-2009, 16:39
Mi spiace ma qui questi sono sconosciuti, peccato erano davvero belli!!! :-(
C'è altro?
Ti dico cosa hanno qui così facciamo prima: tropheus (quelli con la riga gialla e quelli a pois) , julido, brevis, altolamprologus (non so quali, mi pare i black), leleupi (già scartati), frontosa (non mi pare il caso).
Loro non conoscono nemmeno i nomi sono tenuti insieme ai ciclidi del Malawi, e avvolte ci sono anche pesci del salmastro oppure i ciclasoma meeki.
Magari c'è qualcos'altro ma non si capsice bene visto che sono tutti misti e spesso sono esemplari picocli quindi non ancora pigmentati.
Con grande stupore invece ho trovato i Anomalochromis thomasi -05

Lssah
26-10-2009, 16:59
peccato erano davvero belli!!!

puoi sempre farteli spedire.

in 240 lt puoi mettere gli Altolamprologus ma poi ciao ciao avannotti.

Oscar_bart
26-10-2009, 17:35
Prova a guardare su Afrofish (con spedizione), hanno dei bei Paracyprichromis ;-)

unadell1%
26-10-2009, 18:04
Troppo costoso, sono una studentessa, ma se avevo un minimo di stipendio lo avrei fatto, sono degli esemplari molto belli.

unadell1%
27-10-2009, 19:53
Mi sento un pò idiota #12 a chiedervi se ci posso tenere un plecostomus -e16
Posso? Mi piace tantissimo, e mi manterrebbe pulite le foglie delle anubias. Speriamo che lo posso inserire -e16

Oscar_bart
27-10-2009, 20:06
Niente pleco, ti diventa enorme.. #07

cerca il gyrinocheilus che nei valori africani ci sta.. spazzola pure le diatomee.. ;-)

unadell1%
28-10-2009, 01:07
Si li conosco, ne ho alcuni nel 200lt, quanti ne posso tenere? mangiano gli avannotti?

unadell1%
03-11-2009, 13:19
Credo che questa discusisone si possa chiudere qua. Sarebbe meglio continuare in un'altra aperta qualche mese fa, "trasferiamoci nel 240 lt". Mi sembra più idonea.