Entra

Visualizza la versione completa : Queste resine sono esaurite?

G@BE
28-09-2009, 15:42
Salve

Posto la fot dei miei filtri post osmosi, nel bicchiere di sinistra ho le deultra a destra le silco, sono state sostituite un mesetto fa e da allora avrò prodotto 150-200 litri di acqua, mi è sempre uscita ad 1µS ma ora esce a 7µS....! Filtro sedimenti, carbone e membrana praticamente nuovi...

http://img340.imageshack.us/img340/7294/dscn1486.jpg

Inoltre volevo sapere a cosa serve questo vostro articolo: http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=319_359&products_id=3306 Io ho un serbatoio di accumulo con galleggiante ed elettrovalvola che chiude la mandata principale dell'impianto, serve per evitare che l'impianto stesso si svuoti tramite l'uscita "sporca" della membrana?

Forwater
09-10-2009, 08:22
Visto che hai una acqua con valori in entrata di quasi 1500 microsiemens dovresti controllare i valori in uscita dall'impianto senza resine per sapere la durata effettiva della resina.
Se utilizzi acqua con valori molto alti, avrai una durata molto bassa della stessa e maggiore sarà la qualità della resina, minore sarà la sua durata.

G@BE
09-10-2009, 08:26
Grazie ;)

Potrei avere qualche chiarimento in merito a questo post? http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=268365&highlight=

soprattutto per il discorso del senso di flusso nelle varie resine e se una inversione di flusso può aver causato la scarsa durata...oltre ai livelli mostruosi della mia acqua, ovviamente!

A monte di tutto l'impianto ho aggiunto un filtro a treccia per limitare un poco residui in ingresso, la soluzione migliore e meno dispendiosa quale sarebbe?

Grazie ancora

G@BE
09-10-2009, 12:32
in uscita dalla membrana ho 174 µS

Forwater
09-10-2009, 12:43
Con 174 microsiemens non credo che riuscirai a fare piu di 200 - 300 litri di acqua con le resine...
L'uso delle resine con entrata in alto o in basso viene da noi testato per garantire che la resina lavori al 100%.

Il tuo problema è a monte.

G@BE
09-10-2009, 12:46
come posso risolvere? #24

Forwater
11-10-2009, 10:37
Puoi risolvere in due modi:

- utilizzi un sistema dove l'acqua viene filtrata da una quantità maggiore di resine
- aumenti lo scarto trattando l'acqua della prima membrana attraverso una
seconda membrana

Poi esistono altri sistemi ma il costo sale di molto.

G@BE
11-10-2009, 11:09
Mettendo 2 postosmosi con un barattolo di silco hp ciascuno quindi?

Forwater
12-10-2009, 13:23
Puoi mettere due post osmosi dove nel primo metti la SIL e nel secondo la SILCO. Prendi le confezioni da 1 lt e cerca di metterne il piu' possibile.
Ciao.

michi2
16-10-2009, 15:09
mi riaggancio in questo thread per un problema simile. ho acquistato un pacco di resine silco "SILCO HP RESINA DEIONIZZANTE ANTISILICATI VIRAGGIO COLORE " il 23 settembre, le ho tenute su sull'impianto che ho ( sedimenti 5 micron, carbone, membrana filmtec 50 galloni cambiata a ottobre 2008) e nel giro di una ventina di giorni (montata il 28 settembre..) ho notato che l'acqua mi esce dall'osmosi a tds 10 e dalle resine a tds 9.. contro lo 0 abituale..stupito della cosa controllo e vedo che le resine sono quasi completamente gialle... come litraggio prodotto indicativamente siamo sui 150 litri... MASSIMO 200.. possibile che si siano esaurite in così poco tempo?? (di solito andavo avanti circa 4 mesi a parità di consumo di acqua..) il tds dell'acqua di rete è attorno a 270..

ciao, grazie!

Forwater
18-10-2009, 11:59
michi2, le SILCO HP sono resine molto ma molto selettive e che vengono utilizzate per delle apparecchiature che devono garantire una qualità dell'acqua eccellente. Il valore che leggi di 0 dopo le resine non è un valore reale in quanto avresti dovuto monitorarlo con un lettore di microsiemens a cifre decimali.
Solo cosi ti saresti accorto della differenza rispetto alla SILCO e dei valori molto più bassi che riesci a raggiungere e che quindi del perchè tendono ad esaurirsi prima poichè eliminano molto di piu' rispetto ad una resina che lavora più superficialmente.

Ti faccio un esempio stupito:

acqua in uscita osmosi TDS 10
dopo le resine SILCO - 0 PPM TDS - 0,7 microsiemens
dopo le resine SILCO HP - 0 PPM TDS - 0,1 microsiemen

Se leggi i valori in microsiemens noterai una differenza. Il valore è in decimali e non come con la virgola a posto del punto che il più delle volte vedo scritto nei post del forum. 0,05 è il valore massimo che si riesce a produrre .
Quindi se una resina tende a produrre una acqua con valori piu bassi rispetto ad un altra resina dovrà eliminare dall'acqua una quantità maggiore di ioni con un esaurimento maggiore rispetto ad una resina che elimina meno ioni.

Una resina che fà molta acqua vuol dire che lavora con un valore molto basso di conducibilità o significa che ha un basso potere assorbente e che toglie poco dall'acqua.

Spero di averti chiarito il dubbio.. ;-)

michi2
18-10-2009, 12:17
ok. quindi la soluzione migliore quale sarebbe?
considerando un tds dell'acqua medio a 270 e in uscita dalla membrana a 10-11, si potrebbero mettere due stadi a resina in modo da sfruttarle completamente? cosa converrebbe fare? silco + silco e spostarle a esaurimento parziale o silco+silco HP e sostituire ad esaurimento?

Forwater
18-10-2009, 12:35
Tutte e due sono soluzioni valide.
Puoi anche utilizzare due cartucce con resine SILCO e quando vedi che la prima si è esaurita la sostituisci con la seconda. Nella seconda inserisci la resina nuova e cosi facendo sfrutti la resina al 100%.

michi2
18-10-2009, 12:40
grazie :D

michi2
06-11-2009, 10:21
ummm.. ho sostituito le resine il 26/10, ho messo due bicchieri, entrambi con le silco. Il primo ha già i primi 4-5 cm in alto blu, il resto è ancora verde. il secondo bicchiere non so perchè non è trasparente, ma peso sia ancora completamente verde..
è possibile che già un quarto( o anche di più forse) di resine siano esaurite dopo solo 12 giorni?? i valori di uscita dalla membrana sono circa TDS 10#13, solitamente la resina mi durava molto di più... booooh!!

ciao, grazie!

Forwater
07-11-2009, 00:54
michi2, le resine si esauriscono perchè assorbono. Migliori sono le resine e minore è la loro durata.

Per parlare su dati certi ho bisogno dei valori di conducibilità in microsiemens dell'acqua in entrata all'impianto, in uscita dalla membrana e dopo le resine.

12 giorni cosa significa? Le resine si esauriscono per l'acqua che trattano e non per il passare dei giorni ...

Se vuoi una resina che ti dura tantissimo abbiamo la DEIO che costa pochissimo e fà il suo sporco lavoro...

Quando ti durava di piu? Se si esauriscono prima vuol dire che hanno più componenti che trattengono. Ti si sono già alzati i valori ?

michi2
07-11-2009, 09:05
tranquillo che non è una critica alla qualità delle resine, anzi! è solo per cercare di capire. parlo in giorni perchè la quantità di acqua prodotta è costante nel tempo, il mio dubbio era che ci fosse qualcosa di "strano" nell'acqua ultimamente, visto che nell'ultimo mese ho problemi in vasca ed ho notato questa usura più veloce! i valori in uscita dalle resine sono sempre 0 TDS (non ho i decimali)!

ora vedo di procurarmi un conduttivimetro e misurare i valori con più precisione!

Forwater
08-11-2009, 11:16
michi2, sono tranquillissimo... :-)) nessun problema. Forse nella foga di scrivere mi sono espresso male ;-)

Le condizioni dell'acqua durante tutto l'anno possono subire dei cambiamenti e se avvolte hai l'acqua a 300 d'estate puoi ritrovarti con valori di 800 e più d'inverno o viceversa.

Controlla il valore in microsiemens se ne hai la possibilità e verifica che lo strumento sia tarato.

Fammi sapere.

Se hai bisogno di altri chiarimenti mi puoi mandare una mail a info@forwater.it o chiamarmi allo 0874 701894.

Ciao. :-)