PDA

Visualizza la versione completa : Iks Vs Acquatronica

Pistolero
28-09-2009, 15:14
Qualcuno li ha provati entrambi? Pregi difetti? Mi piacerebbe automatizzare un pò la mia vasca ma non sàò proprio da che parte dirigermi.

ciao

#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

G@BE
28-09-2009, 15:17
io ho scelto iks perchè si trovano usati e piuttosto completi a ottimi prezzi....con acquatronica dovevo spendere troppo....mi trovo molto bene, per quello che ci faccio, e nel mio caso la spesa è valsa pienamente la candela.

Sandro S.
28-09-2009, 15:26
appena comprato....ti farò sapere.
anche aquatronica a volte si trova usato.....specialmente nell'ultimo periodo ne ho visti diversi sul mercatino.

...però c'è un bellissimo articolo di dany sul suo sito sull'automazione degli acquari.

P.S.:
prima o poi con tutta la pubblicità che faccio al sito....dany mi dovrà pagare almeno un caffè :-D :-D :-D

gerry
28-09-2009, 16:35
io attualmente uso aquatronica, prima avevo l'IKS.
Sinceramente con l'IKS facevo tutto, aquatronica è più nuovo ed è più facile da programmare; ma anche con l'iks riesci a tenere sotto controllo tutta la vasca.
Con aquatronica riesci ad espandere il sistema, non c'è limite (o quasi) alle sonde e ai controlli di livello, con l'IKS invece sei un pò limitato (a me i connettori disponibili bastavano)
Aquatronica lo interfacci senza problemi al pc (e lo programmi da tastiera), hai un modulo sms che funziona un modulo ethernet valido (anche se io non riesco a configurarlo), un'assistenza valida.
IKS era un ottimo prodotto ma ora sembra che non lo stiano più implementando, interfacciarlo ad un pc è un problema, il modulo sms non va (almeno tempo fa era cosi), non esiste un modulo ethernet per comandarlo a distanza
Per quanto riguarda le sonde (ph, redox) vanno bene entrambi, e entrambi possono usare le stesse sonde
Mi sembra che l'IKS non abbia un sensore di livello e quindi non puoi collegargli il rabbocco.
Fossi in te cercherei sul mercatino un aquatronica e lascerei perdere l'IKS (sempre che non lo trovi al prezzo delle patate....)

ciao Gerry

Pistolero
28-09-2009, 16:47
ok grazie

Sandro S.
28-09-2009, 16:48
grazie gerry, ....credo di aver fatto un ottimo acquisto anche io.
personalmente ho evitato il mercatino solo per una questione di sicurezza...preferisco spendere qualcosa in più e far arrivare sonde...interfacce...presa e computer che funzionino al 100%.

Pistolero
28-09-2009, 16:51
Sicuramente credo che farò anche io così, magari lo amplierò con il tempo in modo da ammortizzare la spesa ma sicuramente nuovo.
#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#

G@BE
28-09-2009, 17:25
gerry, solo per correttezza vorrei precisare alcune cosette, gli accessori per l'iks li produce la matuta e sono sul sito www.matuta.de o www.matuta.com, hanno il modulo sms, il modulo lan, il sw per la programmazione e la gestione dell'iks da remoto ed anche molti kit per autocostruirsi le ciabatte, i moduli ed il display esterno ad 1/10 del prezzo ufficiale (io mi sono fatto il cavetto pc con 3,40 di materiale e 5 minuti di lavoro). Il sensore di livello c'è (ce l'ho in vasca) e comunque ci vanno quelli di acquatronica oppure quelli commerciali di qualunque marca...basta avere il modulo o autocostruirselo (schemi sempre da matuta).
Inoltre matuta offre anche un ottima assistenza via email molte veloce e precisa.

Resta comunque un sistema più semplice di acquatronica ed espandibile "solo" fino ad 8 sensori, 16 prese comandate, 4 contatti dimmer e 4 dosometriche. Aquatronica è ancora in crescita mentre IKS è un pò statico, il prezzo del "tutto nuovo" è alto ma, come detto, mi sono rivolto all'usato e con poco ho risolto....

Maurizio Senia (Mauri)
28-09-2009, 20:37
Io uso IKS e mi trovo benissimo.......e ha il Sensore di livello Ottico. ;-)

Amstaff69
28-09-2009, 21:59
L'importante è non prendere il modulo sms di aquatronica... #07
Per il resto va bene; ma io non ho provato iks

Sandro S.
28-09-2009, 22:01
Amstaff69, perchè non funziona ?....se non funziona me lo regali ? tanto non va.

Amstaff69
28-09-2009, 22:09
Guarda....per 350 euri....te lo regalo al volo... :-D
Se ha funzionato due mesi da quando ce l'ho è tanto...

gerry
28-09-2009, 22:40
Amstaff69, sarò fortunato, ma ho preo il modulo sms appena uscito (ero nel negozio mentre il corriere lo consegnava) e non ho mai avuto nessun problema, ho anche cambiato sim (prima wind, ora vodafone) e va veramente bene.

Mauri..., non conoscevo il sensore di livello iks

ciao GErry

IVANO
28-09-2009, 22:42
Amstaff69, Paolo, confermo quanto detto da Gerry, il suo modulo sms funziona, rompe le balle a qualunque ora, normalmente di notte, specialmente quando il mio numero rimane per caso memorizzato insieme a quello del Dema

Sandro S.
28-09-2009, 22:45
Amstaff69, la mia era ovviamente una provocazione, non credo che tutti i moduli sms non funzionino, purtroppo sarai nella casistica dei clienti che hanno problemi, ci saranno migliaia di persone a cui funziona tutto......come gerry.

poi se non ti funziona regalamelo pure...tanto non va....non ha nessun valore se non va. :-D

Amstaff69
29-09-2009, 17:42
S_COCIS, nessun problema, figurati...l'avevo capito ;-)
Comunque sono notoriamente fra gli sfigati... :-))

Sandro S.
29-09-2009, 18:47
Amstaff69, ma no daiiiiiii
si sistema tutto !!!
forza e coraggio ;-)

ed ora che arrivo anche io nella grande famiglia dei clienti aquatronica vedranno cosa combino se non funziona qualcosa !!!! :-D :-D :-D :-D :-D