Entra

Visualizza la versione completa : Un consiglio sulla ludwigia repens e sulle piante a stelo

rinxio
28-09-2009, 14:24
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se è il momento per tagliare le piante per questo motivo: le luci del mio acquario le ho aumentate da poco con non pochi giovamenti, seguite dall'inserimento della CO2. Il cambiamento è stato radicale; alghe sparite, piante che foglie il doppio di prima, ma proprio per questo volevo chiedere: è meglio che le lasci crescere un pò prima di potarle e ripiantarle per talea (ad esempio quanti cm) soprattutto quelle a stelo, perchè la parte vecchia è scura, piena di alghe, foglie piccole e raggrinzite, mentre quelle nuove in cima sono di un rosso intenso (per la ludwigia) grandi almeno il quadruplo (non sto scherzando) e belle vigorose...che faccio, elimino subito (però lo stelo della parte nuova è solo 3-4 cm) o lascio crescere e poi quando è almeno il doppio taglio? Dite che la parte vecchia mi succhia energia alla pianta che sta ripartendo??
Già che il topic è aperto, che pianta è questa? Me l'hanno regalata ma non trovo la sua scheda perchè non so che nome inserire:

Ha foglie frastagliate a bordi, verde intenso, inizialmente era tutta storta poi ha seguito la luce come potete vedere ed ha già radicato ed è cresciuta di 1 cm in qualche giorno!

faby
28-09-2009, 14:27
ciao

direi che è meglio se le lasci crescere un poco...

fai arrivare gli steli nuovi ad almeno 10 cm... poi nel caso se poprio la parte bassa non ti piace allora quando poti, tagli subitro sotto la parte bella, ripianti e elimini la parte vecchia...

la pianta... potrebbe essere bacopa... ma non sono sicuro sinceramente...

ciao

aqqa
30-09-2009, 04:57
la bacopa (quella che ho io almeno) ha foglie più folte e lisce e carnose (tipo pianta grassa)...non mi pare lei #24

rinxio, il tuo "avatar" è favoloso :-)