Entra

Visualizza la versione completa : vasca sicura?

Ponyo
28-09-2009, 12:55
Leggendo altri topic mi è venuta la preoccupazione che la vasca artigianale da 400L che mi hanno fatto, sia troppo "fragile" in termini di spessore dei vetri...Infatti sono da 1 cm.
Che ne pensate?

Nitro 76
28-09-2009, 13:01
Dipende dalle dimensioni della vasca; certo, senza tiranti, 1 cm di vetro mi sembra un po' pochino.

Stefano s
28-09-2009, 18:06
ma e' tirantata ???

Ponyo
28-09-2009, 18:35
Assolutamente tirantata!!Le dimensioni sono nel profilo...
Sto tranquillo si? #36#

Stefano s
28-09-2009, 19:12
secondo me puoi dormire sonni tranquilli ...
poi sentiamo altri pareri ...

considera che il lato piu' a rischio e' quello da 90 ..
il lato lungo della mia vasca si avvicina molto a quella misura.. e anche l'altezza ....

considera che la mia non l'ho nemmeno tirantata ... ;-)

roby91
28-09-2009, 19:31
cavolo..400l e 1cm di vetri... #06 ...anche se è tirantata io mi preoccuperei...io sono mr. apprensione, però non dormirei sonno tranquilli...
...poi ce la prova del nove...se tiene bene..altrimenti pronti con strofinacci, ascugamani e secchi... #18 ... ;-)

Ponyo
28-09-2009, 19:36

Magari perchè il tuo vetro è più spesso di un centimetro??
Cmq non ho altra scelta che tenermi sta vasca e provarla...Speriamo bene...

Ponyo
28-09-2009, 19:39
...poi ce la prova del nove...se tiene bene..altrimenti pronti con strofinacci, ascugamani e secchi... #18 ... ;-)

:-)Sicuramente ne sarà felice il parquet che mi ritroverò sul soffittto...

Stefano s
29-09-2009, 09:09

il mio vetro e' da 1 cm

a mio avviso non dovreti avere problemi ... ma ripeto .. e' una mia idea tratta da mie considerazioni ... secondo me quel tipo di vasca , con quella forma non dovrebbe avere proprio problemi ...

considera che anche il ffatto di avere quella forma, quindi i vetri non sono unici, scarica la pressione in maniera diversa da una vasca classica con 2 vetri lunghi e 2 vetri corti ..

gli angoli fanno un po da tirante ... comunque fanno parte di una struttura che tende ad irrigidire il vetro all'effetto della spanciatura dovuta alla pressione... i punti piu' pericolosi sono il centro dei vetri piu' lunghi ... ma come ripeto con quelle misure .... viste le mie esperienze dormirei sonnni tranquilli ...

Nitro 76
29-09-2009, 12:51
Anche per me, vista la forma della vasca ed i tiranti, quoto Stefano s :-)

gab82
01-10-2009, 10:57

il mio vetro e' da 1 cm

a mio avviso non dovreti avere problemi ... ma ripeto .. e' una mia idea tratta da mie considerazioni ... secondo me quel tipo di vasca , con quella forma non dovrebbe avere proprio problemi ...

considera che anche il ffatto di avere quella forma, quindi i vetri non sono unici, scarica la pressione in maniera diversa da una vasca classica con 2 vetri lunghi e 2 vetri corti ..

gli angoli fanno un po da tirante ... comunque fanno parte di una struttura che tende ad irrigidire il vetro all'effetto della spanciatura dovuta alla pressione... i punti piu' pericolosi sono il centro dei vetri piu' lunghi ... ma come ripeto con quelle misure .... viste le mie esperienze dormirei sonnni tranquilli ...

è prorpio la forma della vasca a parmi pensare......

facci caso stefano......nelle vasche classiche il vetro frontale e posteriore (che sono quelli più critici, dove lo spanciamento si fa più sentire) sono incollate ORTOGONALMENTE ai vetri laterali........e questa geometria pone il silicone nelle migliori condizioni di lavoro....

vi ricordo che il silicone NON è un collante.....

il vetro anteriore della vasca in questione NON è incollato ortogonalmente........e questo non mi fa stare tranquillo.........

unito anche all'altezza veramente notevole della vasca.....
credo che una vasca del genere sia assolutamente impensabile senza opportuni tiranti.......

rimane poi il mio personalissimo pensiero che IO me la sarei fatta costruire col float da 12mm.... ;-)

PONYO....FAI IL BRAVO.....FACCI VEDERE COME SONO FATTI 'STI TIRANTI......COSì TI TOGLIAMO IL PENSIERO....

Stefano s
01-10-2009, 12:13
facci vedere qualche foto partilolareggiata dell'interno ..
cosi' vediamo di vederci meglio .... :-)) :-))

Ponyo
01-10-2009, 20:40
#13 Appena posso posto le foto!!!!!!!!!!!!!!

Federico Sibona
01-10-2009, 20:58
Assolutamente tirantata!!
Assolutamente da solo in italiano non vuol dire niente. Assolutamente sì o assolutamente no? ;-)

Ponyo
02-10-2009, 00:20
Assolutamente tirantata!!
Assolutamente da solo in italiano non vuol dire niente. Assolutamente sì o assolutamente no? ;-)

Assolutamente si prof...

PONYO....FAI IL BRAVO.....FACCI VEDERE COME SONO FATTI 'STI TIRANTI......COSì TI TOGLIAMO IL PENSIERO....

I miei compagni di classe avevano capito... ;-)

Federico Sibona
02-10-2009, 09:03
Sbagliare in molti non fa diventare le cose giuste :-))
Dai che si scherza ;-)

Ma l'altezza dell'acqua, a regime, quanto sarà?
Chi te l'ha fatta ha esperienza nella costruzione di vasche?

Stefano s
02-10-2009, 10:37

anche quello ha la sua importanza .... #36# #36#

Ponyo
02-10-2009, 11:58
Sbagliare in molti non fa diventare le cose giuste :-))
Dai che si scherza ;-)

Chi te l'ha fatta ha esperienza nella costruzione di vasche?

La vasca è stata costruita da un noto negozio di acquariofilia a Roma che ultimamente,secondo il mio giudizio,sta perdendo un pò di colpi...
Questa è la foto dei tiranti:

http://img199.imageshack.us/img199/8630/tirantivasca.jpg

Che ne pensate?

Stefano s
02-10-2009, 12:19
a mio avviso puoi stare tranquillo ....
se fosse la mia .. e tuttti sanno quanto sono esagerato ... dormirei veramente sonni tranquilli ...

una cosa .. a che altezza arrivera' l'acqua ??

Ponyo
02-10-2009, 13:04
una cosa .. a che altezza arrivera' l'acqua ??

A circa 57#58cm... ;-)

Stefano s
02-10-2009, 13:32
vai tranquillo !!! ;-) ;-)

Ponyo
02-10-2009, 16:36
vai tranquillo !!! ;-) ;-)

Ottimo,meno male!! ;-)

Stefano s
03-10-2009, 00:23
;-) ;-)

F.ilippo
03-10-2009, 01:23
Se la vasca è ben tirantata come la tua, l'unica cosa che conta è l'altezza....
Con 60 cm secondo me sei un po' al limite per il 10 millimetri, ma i calcoli che facciamo noi sono sempre eseguiti con un buon fattore di sicurezza,,,

Stefano s
03-10-2009, 01:26
torno a dire .. leggi le misure della mia vasca...
l'acqua arriva fino a 1/2 cm dal bordo ...
nessun tirante .... e non spancia nulla ...

secondo me anche se la riempisse fino l'orlo non avrebbe problemi ...

Federico Sibona
03-10-2009, 08:37
Ponyo, i 57/58cm sono comprensivi del fondo? Per questo tipo di valutazioni deve essere incluso ;-)
Comunque penso anch'io che la tirantatura sia adeguata.

Una curiosità: le lampade saranno appoggiate direttamente sui tiranti?

Ponyo
03-10-2009, 17:41
Ponyo, i 57/58cm sono comprensivi del fondo? Per questo tipo di valutazioni deve essere incluso ;-)
Comunque penso anch'io che la tirantatura sia adeguata.

Si...I 57#58cm sono comprensivi del fondo.Comunque considerate che la vasca è di 70cm ma verrà riempita fino a 58 cm... ;-)
Cmq oggi ho scoperto una cosa che potrebbe farvi riconsiderare il vostro giudizio positivo sulla sicurezza della mia vasca...Riempiendola con un centimetro di acqua ho scoperto che la base in muratura che regge la vasca non è perfettamente in piano.Infatti misurando l'altezza dell'acqua nella parte posteriore e anteriore dell'acquario ho notato che c'è uno sbilanciamento dell'acqua di 4mm verso la parte anteriore...Sono in ansia.Che ne pensate??? #07

Si perchè??