PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione nuova vasca 60 x 45 x 45

asso
28-09-2009, 12:09
Salve, ho ordinato una nuova vasca dal vetraio misure (60 x 45 x 45 h)

Il vetraio mi ha detto che devo indicargli io le misure dei fori per eventuale carico e scarico.

Qualcuno mi può indicare cosa fare?

1) forare la vasca sul fondo
2) forare la vasca lateralmente (io preferisco questa soluzione – forse più sicura)
3) costruire un pozzetto di tracimazione nell’angolo
4) indicarmi anche cosa acquistare (passa vetri - e raccordi vari in pvc per il collegamento con la sump.
5) Misure della sump
Se qualcuno può gentilmente indicarmi dove effettuare i fori (altezza fori ecc.) – (altezza lastra di tracimazione) anche con un disegnino.

Vi ringrazio anticipatamente.

Sandro S.
28-09-2009, 12:25
per i fori dipende da cosa vuoi fare..... scarico tipo xaqua in/out o pozzetto di tracimazione ? ... sono due cose completamente diverse.
se prendi xaqua la cosa migliore è dare lo scarico al vetraio e far prendere a lui le misure, tu gli indichi solo le distanze dal vetro.

per le misure della sump vale la solita regola, più grande riesci a farla e meglio è, quindi valuta tu lo spazio dentro il mobile.

asso
29-09-2009, 22:13
E' possibile sapere dove effettuare i fori (sul vetro posteriore) e il materiale occorrente .Grazie

stefano79
29-09-2009, 22:42
prima di fare i fori se vuoi farli sul vetro posteriore come ti ha consigliato cocis devi ordinare questo e poi ci pensa il vetraio con lo scarico in mano
http://www.aquariumstyle.it/xaqua-scarico-xinout-p#1703.html?manufacturers_id=77

JeFFo
29-09-2009, 22:43
oppure usi delle L per idraulica che sti costano 5 euro

the legend
29-09-2009, 22:58
la differenza, sostanziale è estetica,chiaramente ci sono delle differenze anche di raccolta,ma facendo forare il fondo, non vedi i raccordi perche attraversano il mobile e quindi hai tutto nascosto; se fori il posteriore invece hai lo scarico o Xaqua o manicotti in PVC o qualunque altra cosa che rimane sporgente. Alla fine cmq hai 120 lt circa, se lo spessore dei vetri è di 8 mm no hai problemi a forare il fondo, senno puoi sempre chiedere al vtraio di fartelo rinforzare tipo 5+5mm o 6+6 mm, l'importante è che quando vai a stringere i manicotti non li serri a morte.

I materiali puoi benissmo usare queli in PVC che si usano in idraulica, costano circa 1-2 al pezzo