Entra

Visualizza la versione completa : Gambusie scomparse?

soniavit
28-09-2009, 12:06
Buongiorno a tutti

Sono un po' in ansia...

Ho un laghetto in giardino (3000lt) in cui ho inserito i classici pesci rossi (2 anni fa) e una ventina di gambusie (all'inizio di quest'estate).

Fino a un paio di settimane fa, le gambusie (ampiamente riprodotte fino ad almeno una cinquantina di esemplari) si facevano regolarmente vedere in superficie. Ora invece non se ne vedono più.

La cosa strana è che, visto come si erano riprodotte, la popolazione sembrava stare decisamente bene... Cosa può essere successo?

Subito ho pensato che se le fossero mangiate le rane, ma c'erano anche prima...

Qualcuno ha qualche idea? :-(

onlyreds
30-09-2009, 10:06
soniavit, intanto ti do il benvenuto su questo forum!
Sposto il tuo messaggio nella sezione laghetti, in modo da avere opinioni di persone che hanno le tue stesse esperienze.

soniavit
30-09-2009, 12:37
Grazie mille e scusa, non avevo notato il topic... #12

Spero proprio che qualcuno mi possa aiutare, sono molto preoccupata...
Avevo nel laghetto anche della salvina natans che si è sviluppata a dismisura, fino a coprire 3/4 del laghetto, può essere che abbia dato loro fastidio? Però i pesci rossi stanno benone...

Non so più cosa pensare! -20

jimi
30-09-2009, 16:34
di sicuro non le hanno mangiate le rane, semmai può succedere il contrario!

CarloFelice
01-02-2010, 12:46
così direi che se ne siano andate in "letargo" sdul fondo del laghetto per via delle basse temperature, ma visto che quando hai postato era settembre, dubito fortemente che c'erano già temperature sotto zero...quindi non saprei. comunque sono pesci a mio avviso immortali, secondo me appena le temperature si rialzano le rivedi ;-)

Peppinovet
01-02-2010, 12:59
Quoto carlofelice, anche le mie scompaiono da settembre fino ai primi caldi!!Tranquillo torneranno!!!