Visualizza la versione completa : valori guppy?
Ciao mi sapete dire i valori ideali per una vasca di solo guppy?
sfrutto il vecchio post perchè i problemi sono gli stessi!
PS:il maschio con la coda tagliata è morto
ciao ho un maschio con un taglio netto sulla coda
da che è stato provocato secondo voi?
ho avuto in vasca qualche esemplare malato di parassiti ma ora li ho isolati
la coda non è sfrangiata è proprio un taglio netto a metà più o meno
forse un guizzo e s'e' graffiato su qualche arredo.. succede.. e si ripara da solo senza problemi se la vasca è sana.
speriamo bene
grazie x la risposta
a me successe la stessa cosa e la ferita si risanò da sola. ;-)
babaferu
05-12-2009, 17:10
beh ma se scrivi così non si capisce niente, se utilizzi un vecchio post devi scrivere di seguito e non modificare il testo iniziale!
guarda nelle faq, troverai tutte le risposte sui valori.
ciao, ba
babaferu
05-12-2009, 17:10
beh ma se scrivi così non si capisce niente, se utilizzi un vecchio post devi scrivere di seguito e non modificare il testo iniziale!
guarda nelle faq, troverai tutte le risposte sui valori.
ciao, ba
volevo solo sapere i valori corretti...cmq ok
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
:-))
Chiedo scusa, mi infilo in questo topic, se Debora, non si offende: io ho un pH 6.8 e leggevo il link segnalato da dado.88, . come portarlo verso 7-7.5??
Anty72, che acqua hai usato per riempire? usi co2?
no, non uso CO2 e i cambi sono con acqua osmotizzata...
tra l'altro sono un pochino preoccupata per i miei 3 guppy ( rigorosamente maschi data la piccola vasca in cui albergano) perchèstamane li vedo molto statici..Un pò sul fondo, un pò in superficie, ma quasi fermi.. Uno non ha toccato cibo.. I valori sono nel mio profilo e li avevo testati ieri!! Così ho fatto un cambio stamane del 30%, dopo 2 settimane dal cambio prec... Non noto nulla di particolare tranne questo strano comportamento..Stiamo a vedere #24 #24
Ecco, sono da poco rincasata e.. amara sorpresa.. il guppy che stamane era più strano degli altri se n'è andato -20 -20 . Ora sono rimasta con due..di cui uno..hummm..mah! Sempre a pelo d'acqua..Domani ripeto i test..L'unica cosa che ho notato è che in questi giorni, alcuni arredi si sono ricoperti di una patina verde, compreso il vetro internamente che ho ripulito con la calamita..Mi chiedo se sia colpa di quello, che credevo fossero solo innocue alghe..Un grazie a chi può aiutarmi a svelare l'arcano... #24 :-( :-(
Anty72, la patina verde non c'entra nulla. Misura i valori, soprattutto no2 e no3 e facceli conoscere...
Eccomi qua!! tra l'altro mi chiedevo se da regolamento posso continuare su questo topic o aprirne uno mio...Prego i mod di illuminarmi -83 nel frattempo vi aggiorno: valori misurati or ora NO3 0 NO2 0 ( test a reagente della SERA ) , Cl2 0 pH 6.8 KH 3 GH 4 ( test a strisce della TETRA #12 lo so, sono poco attendibili ma al momento dispongo solo di questi..).I due guppy hanno mangiato e stamane sembravano ok. Ora uno alterna momenti di staticità a pelo d'acqua, ma non vorrei essere io che interpreto male il loro comportamento ed è tutto normale.. Solo che pochi giorni fa erano più pimpanti.Inoltre beffa alla beffa, stamane mi sono accorta di non aver riacceso il riscaldatore ieri mattina dopo il cambio, così stamane mi sono ritrovata la temp a 22.5 gradi anzichè 25 !!!! -05 -05 -05 Spero non abbiano preso freddo e non rischino l'ictyo..Dite di prevenire alzando già a 30 la temp??? Io già ho acceso l'aeratore sempre al minimo e l'ho aumentato un pò.. #19
ho un pH 6.8 e leggevo il link segnalato da dado.88, . come portarlo verso 7-7.5??
i cambi sono con acqua osmotizzata...
I guppy vogliono acqua dura (usa acqua ri rubintto decantata o osmosi + sali appositi). In ogni caso cambi regolari di sola acqua di osmosi non sono consigliati per nessuna specie (a meno che non si parli di gestioni tipo OTRAC, ma sicuramente non è questo il caso). Come potrebbero vivere in un'acqua praticamente pura?
Un'acqua con durezza bassa può portare a scompensi nella vasca (crolli del PH, ecc.) ed esporre il pesce a malattie e persino alla morte.
Grazie ilVanni, il prox cambio lo farò con acqua decantata, bastano 24 ore,vero?Dici poi di aggiungere acquasafe?
Comunque la situazione sembra migliorata, i pesci guizzano tranquilli come solito..Se va tutto bene tra qualche giorno aggiungerò un nuovo inquilino per riformare il trio..
Dimenticavo.. a quando il prox cambio visto che ho valori non proprio adatti??
Se usi il biocondizionatore, usalo al momento che riempi la tanica, in modo che abbia tempo di agire (alcune ore, a seconda della quantità di cloro). Altrimenti basta decantare (e portare a temperatura) l'acqua per un giorno o due (eventualmente il biocondizionatore serve a legare i metalli in soluzione).
L'ottimale sarebbe fare piccoli (10%) cambi frequenti.
Riguardo l'aggiungere altri pesci, io aspetterei che la situazione si ristabilizzi.
Ok! Grazie ilVanni, farò così #36# Oggi per fortuna tutto sembra ok, i pesci guizzano e mangiano come porcellini #18 Proverò a testare i valori tra un paio di giorni e opterò per cambi piccoli e frequenti come mi consigli tu.Di nuovo grazie :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |