Visualizza la versione completa : Help per test KH JBL
Salve! Per errore ho acquistato la ricarica invece del test completo! #07 Sapete dirmi quanti cc di acqua devo utilizzare per determinare il KH con test JBL?
Grazie!!!
JJ
non l' ho mai utlizizzato, ma credo sia standard 5ml una goccia=1kh fino al viraggio dal blu al giallo
ciao
jj, confermo, 5ml d'acqua da analizzare, inserisci le gocce di reagente sino a quando il colore non vira da blu ad arancione/giallo il numero delle gocce equivale al valore di kh... puoi anche fare la misurazione su 10ml d'acqua, in questo caso il valore di kh sarà dato dalla metà delle gocce inserite... per esempio se su 10ml ti servono 17 gocce per far virare il colore allora avrai un kh di 8,5 ;-)
utilizzo anche io i test Jbl e confermo quanto scritto da Faby.
di solito alla misura che ottengo aggiungo sempre un più 1 ;-)
Ecco, a me invece ha dato un valore di 1-2 punti superiore a quello che avevo con il test Tetra... #07 Certo che a dover fare affidamento su queste boccettine si rischia di prendere delle belle cantonate!...
JJ
sì vero... però tetra non lo prenderei proprio come confronto... #24
Con Askoll ogni 2 gocce fanno 1kh/gh in 5ml se non sbaglio.
anche io ho il test della askol al momento...
è vero quello che dici tu, non ho mai confrontato i risultati con altre marche però...
ciao
Pasqualino
29-09-2009, 17:25
Scusate ragazzi...
devo comprare i test a reagente,cosa mi consigliate askoll o tetra?
quale è più preciso e quale costa meno?
attendo con ansia e vi ringrazio per l'aiuto...
guarda io tetra non lo prenderei... da alcuni test pare che sia abbastanza impreciso...vero che lo sono tutti... #24
ciao
Pasqualino
29-09-2009, 18:30
ok Faby...grazie...
che mi dici invece di askoll? #24
be askoll lo sto utilizzando in questo periodo... non sembra male, 2 gocce danno 1 grado KH...
però come ho detto sopra non l' ho mai confrontato con altri...
ciao
Pasqualino
29-09-2009, 19:01
Grazie Faby,mi appoggio alla tua esperienza ed acquisterò askoll,mi pare d'aver capito che non costano nemmeno tanto,vero?
Attualmente ho le striscette tropical,ma devo dire che la scala non è precisa,ad esempio per il ph fà così: 6,2 6,8 7,2 7,8 8,4...quindi come si fà a misurare con precisione?
stesso discorso per il kh:0,0 2,0 4,0 7,0 10,0 17,0...
per niente preciso vero?
no per nulla come tutti i sistemi a striscette...
a volte già quelli a reagente lasciano a desiderare....
ad esempio col pH, io ho il controller e lo misura lui ma se provo a fare il test... mah... la precisione... lasciamo stare...
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |