Visualizza la versione completa : Numero di peesci
{edit by |GIAK|: continua da qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2930405#2930405 }
Il mio nuovo acquario, avviato il 13 agosto scorso pare ormai stabilizzato (anche se gli NO3 rimangono costantemente a 25 ma penso e spero diminuiscano con cambi d'acqua settimanali del 15% come consigliato). Penso, pertanto, sia giunto il fatidico momento di inserire gli ospiti. Attualmente nella vasca di 40 lt. vi sono 2 Cory aenenus, vorrei inserire delle rasbore heteromorphi e brachydario rerio (se ne esistono dei più piccoli indicatemeli perchè voglio pesci piccolissimi). Quanti ne posso inserire nel mio acquario?
Grazie per i Vs consigli
togli i i cory e inserisci un gruppetto di rasbora di 7-8 esemplari
togli i i cory e inserisci un gruppetto di rasbora di 7-8 esemplariE' quello che pensavo anch'io, ma perchè toglirere i 2 cory? che problemi danno?
ghiottolina
28-09-2009, 11:54
I Cory sono pesci gregari e 2 non formano di certo un banco... anche secondo me dovresti toglierli!
Secondo me coppia di Colisa lalia + rasbore è perfetto!
Oppure, se proprio vuoi pesci piccolissimi potresti dare un'occhiata alle Microrasbore galaxy... secondo me sono stupende!
I tuoi valori, però, non so se vadano bene, anche se in realtà non ho ancora capito esattamente che valori richiedano! Alcuni siti dichiarano che è meglio un pH acido, altri alcalino... #13
Di certo so che sono molto care!!!
E' vero le ho vista stamane su interne, ho letto che preferiscono PH 7-7,5 e temp. 21#27.
Anche a me piacciono e le prenderò in considerazione. PaxOne mi ha suggerito di toglirere i miei 2 cory aenenus ma non mi ha spiegato il perchè. Tu che ne pensi?
ghiottolina
28-09-2009, 12:02
Ho modificato il mio primo messaggio... se lo rileggi noterai che anche io ti consiglio di toglierli! #36# La vasca è troppo piccola per tenerne un numero adeguato!
sono pesci che vanno in gruppo di almeno 4-5 esemplari e in 40 litri spazio per 4-5 esemplari non ce n'è..
le rasbore galaxy van bene ma sono un pochino più delicate...se vuoi affiancare una coppia di colisa cerca i chuna vanno sicuramente meglio dei lalia..io nel 40 litri ho 8 rasbore e una coppia di chuna...si riproducono anche con piacere
Scusa ora ho letto. Le rasbore sempre uno sciametto di 7-8? Mi spiace privarmi dei miei Cory sono stati i primi ospiti... ;-) darebbero proprio dei grossi problemi? sarebbero così invadenti? I miei si divertono anche...soli, si rincorrono in continuazione...
ghiottolina
28-09-2009, 12:16
Beh, io non me la sento di consigliarti di lasciare i Cory in quella vasca (non perchè siano invadenti, ma perchè non starebbero in condizioni adeguate!)... ma la decisione finale è comunque tua!
Sarebbe stato meglio se fossero stati Cory pigmei... gli aeneus crescono un po'!!!
I miei si divertono anche...soli
Te l'hanno detto loro? #23
Riguardo alle Rasbore se intendi le heteromorpha si, vanno bene 7-8...
Ma i Colisa (lalia o chuna) non li hai proprio considerati? Non ti piacciono?
si rincorrono in continuazione...
guarda che non giocano tipo cani...se le danno di santa ragione proprio perchè sono solo due :-D
Ho avuto una coppia si Colisa che avevo inserito dopo essermi liberato dei guppy e proliferavano in maniera abnorme quando ancora di acquario non sapevo nulla (me lo avevano regalato con dei guppy senza dirmi nulla ed io scioccamente non mi sono informato, davo mangime e settimanalmente pulivo e facevo cambi d'acqua). Poi mi sono morti sicuramente perchè i valori dell'acqua erano esplosi (allora non sapevo neppure cosa fossero...). Quello che ho ora è un acquario nuovo e lo volevo con pesci piccolissimi. Una volta imparato bene e visti i risultati, rimetterò in funzione anche quello vecchio, un Koro 58. I Colisa erano bellissimi (soprattutto il maschio anche se un pò...vivace), è stato l'ultimo a morire e mi è dispiaciuto tantissimo. Quando mettevo le mani in acqua non si spaventava e non fuggiva. Ho ancora un brutto ricordo. Per ora non voglio riprenderli. La Galaxi quante?
SCusa sono i guppy che proliferavano non i Colisa la E è da leggersi CHE ;-)
galaxy non superare la decina
Ho capito il perchè dei Cory. Io pensavo non crescessero. ;-)
ghiottolina
28-09-2009, 12:35
Beh, il problema è che di solito i pesci piccoli vanno tenuti in banco e sono grandi nuotatori... e la vasca è un pochino piccola!
Appena mi viene in mente qualche altra specie di piccole dimensioni e che vada bene per quel litraggio te la comunico...
Tempo fa il moderatore Federico Sibona mi postò un sito riguardante diversi pesciolini più piccoli di 2 cm... se lo trovo ti posto il sito!
Beh, il problema è che di solito i pesci piccoli vanno tenuti in banco e sono grandi nuotatori... e la vasca è un pochino piccola!
Appena mi viene in mente qualche altra specie di piccole dimensioni e che vada bene per quel litraggio te la comunico...Grazie ciao ;-)
PaxOne, bè, non mi pareva proprio, sembrava quasi si sbacciucchiassero e si...strifinassero, evidentemente mi sbagliavo
MonstruM
28-09-2009, 12:42
Berna47, prima di comprare le Celestichthys margaritatus (nome scientifico delle microrasbore galaxy) ti prego di leggere questi due link (in inglese) http://www.practicalfishkeeping.co.uk/pfk/pages/item.php?news=1197
http://www.practicalfishkeeping.co.uk/pfk/pages/item.php?news=1267
MonstruM, ho letto e capito il tutto. Grazie #25 Non saranno ospiti del mio acquario, Peccato, erano belli.
MonstruM
28-09-2009, 12:53
Berna47, sono bellissimi pesci. Però per adesso, prima di una attenta valutazione della popolazione effettiva da parte del IUCN, credo sia meglio evitare di comprarle e non alimentare il mercato, visto che la maggior parte sono di cattura.
MonstruM, purtroppo, visitando alcuni siti di vendita online, pare vadano a ruba.
MonstruM
29-09-2009, 12:19
ghiottolina, il sito che cercavi è http://www.minifische.de/
L'unica cosa che molti di quei pesci sono difficili da trovare e alcuni anche da allevare, inoltre molti sono di cattura (ed è bene sempre ricordarselo)
Berna47, anche io ti consiglierei di togliere i cory, in natura vivono in branchi di centinaia di esemplari e il numero minimo in acquario per farli stare bene è di 5-6 individui (li vedi giocherellare perchè sono gli unici in vasca, con altri pesci sarebbero timidi e impauriti).
In 40 lt netti (se ho ben capito) potresti mettere un buon numero di red cherry ad occupare la zona di fondo. Ovviamente dipende anche da che altri pesci sei intenzionato ad inserire.
ghiottolina
29-09-2009, 12:48
Si, grazie MonstruM, il sito è proprio quello a cui mi riferivo! :-))
Purtroppo non riuscivo più a trovarlo... #12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |