PDA

Visualizza la versione completa : domanda cannolicchi

tore
27-09-2009, 20:43
ciao a tutti ho iniziato un acquario da 50l circa 5 mesi fa e dopo errori piu o meno grandi (ho addiritura messo subito i pesci senza far maturare la vasca, però sosprendentemente le vittime son state molto poche) sto incominciando a documentarmi come si deve

ho scoperto da poco l'esistenza dei cannolicchi, son sempre stato senza mi suggerite di acquistarli? al momento nn ho problemi (valori deol'acqua li trovate nel profilo)

balabam
27-09-2009, 21:01
tore, ma cos'hai nel filtro ora, e che filtro hai?

Nitro 76
27-09-2009, 21:11
tore, ma cos'hai nel filtro ora, e che filtro hai?

Esatto, posta marca e modello del filtro, cosi' potremmo aiutarti meglio ;-)

tore
28-09-2009, 10:16
io ho questo

www.acquarieacquari.com/pacific-filtro-mini-pf301-p#807.html

però ho cambiato la spugna all'interno con una a maglie piu grosse

poi ho un altro filtro con solo carboni

Nitro 76
28-09-2009, 12:46
Scusa, ma non riesco ad accedere al link. Prova a verificarne la corretezza.

La vasca di cui stiamo parlando, e' quella del profilo?

tore
28-09-2009, 14:16
non capisco perchè nn riesco va mettere il link giusto.. cmq si chiamaFiltro Mini P-F301 marca pacific... descrizione del loro sito

Mini filtro per piccoli acquari, vaschette e tartarughiere.

Regolabile.

Consumo 2,5 Watt.

Portata 300 l/h.

Con spugna filtrante interna.

Marca Pacific.

Dimensioni cm.4 (larghezza), cm.3 (profondità), cm.13 (altezza).

e un altro filtro a cascatella ma credo con meno portatata (nn ho dati tecnici ne marca) in cui ho messo solo carboni attivi

l'acquario è quello in firma. Mi consigliate di cambiarlo? di aggiungere cannolicchi?

grazie mille della disponibilità

zen69
28-09-2009, 15:28
tore, per ora lascia tutto come è e soprattutto NON lavare le spugne dei filtri che hai.
Se i valori dell'acqua sono buoni come dici vuole dire che i batteri che normalmente si installano nei cannolicchi hanno trovato posto nelle spugne.

Io ti consiglio di aggiungere i cannolicchi nel filtro nell'apposito vano, lasci andare i filtri per un bel pò in modo che si forma una colonia batterica anche nei cannolicchi. Solo dopo puoi pensare a togliere uno dei due filtri o pulire le spugne.

In ogni caso il filtro con i carboni attivi normalmente non serve e comunque dopo 15 gg di funzionamento non fà più niente!

tore
28-09-2009, 17:15
ehm.. quale apposito vano? il mio filtro nn credo ne abbia....in caso taglio un pezzetto di spugna e ci metto i cannolicchi (oppure li metto al posto dei carboni ) grazie mille per i suggerimenti.. io cambiavo i carboni ogni mese pensando che aiutassero a tenere l'acqua limpida e più pulita per i pesci

zen69
28-09-2009, 17:23
tore, normalmente i carboni vanno usati per pulire l'acqua dopo un trattamento con medicinali!
Se la vasca non ha problemi non usarli, rischi di togliere elementi utili l'ecostema della vasca.

Davvero strano che un filtro non abbia lo spazio per i cannolicchi! #24
A me è capitato di trovare in un piccolo filtro della tetra una spugna nera che ero convinto fosse carbone attivo (ed ho inizialmente tolto)... poi leggendo meglio era la sede della colonia batterica! #36#

Normalmento lo spazio per cannolicchi o spugna apposità c'è in ogni filtro che si rispetti, anche in quelli piccoli!

tore
28-09-2009, 18:14
grazie mille, sopratutto per la spiegazione sui carboni... il negoziante mi ha detto che male nn facevano e mi toglievano la colorazione che il legno da all'accqua... vabbè cmq penso toglierò il carbone dall'altro ossigenatore e metterò i cannolicchi anche perchè piu avanti voglio mettere un filtro esterno al posto eell'altro con la spugn e cannolicchi maturi mi farebbero comodo... cmq quanti ne andrebbero? c'è un numero massimo? se ne metto 100000000000 succede qualcosa (giusto per curiosità :-)) )

(se nn si fosse capito son diventato da poco un acquariofilo e ho sbagliato un sacco di cose, cmq grazie a questo forum sto imparando un sacco)

zen69
28-09-2009, 19:55
Boh... normalmente i cannolicchi occupano un po meno della metà del filtro!
Sinceramente non mi sono mai posto il problema avendo i filtri lo spazio apposito.

In ogni caso non esagerare!

balabam
28-09-2009, 20:39
tore, se èun filtrino a spugna è la spugna stesa che svolge l'azione di filtraggio biologico... quando la portata diminuisce di molto una bella strizzatina in acqua tolta dall'acquario (senza esagerare) si ricomincia...
Come i cannolicchi non ha vai lavata o cambiata...
Il difetto rispetto un filtro con cannolicchi è che la spugna s'intasa... il vantaggio è che ha una capacità filtrante superiore e funziona sia da filtro biologico che da filtro meccanico. Per questi motivi è molto usata nei piccoli filtrini interni...
Se vuoi uare i cannolicchi munisciti d un filtro adeguato tipo eden 501 o simili... altrimenti va bene così com'è...

bettina s.
01-10-2009, 09:56
Mi permetto un piccolo ot: non è un po' troppo per 20 lt?

Fauna: 4x endler (2 maschi 2 femmine), 2xBRACHYGOBIUS doriae, 1 x pangio kulei, 1xAtyopsis gabonensis,2xTrichogaster Pectoralis , 2xCorydoras, 2x caridina red crystal, 4 x caridina red cherry, 2 (+8-9 figlie) lumache arancioni (non ampollaria)

tu154
03-10-2009, 08:34
Ciao,

non capisco perchè nn riesco va mettere il link giusto.. cmq si chiamaFiltro Mini P-F301 marca pacific... descrizione del loro sito

Mini filtro per piccoli acquari, vaschette e tartarughiere.

Regolabile.

Consumo 2,5 Watt.

Portata 300 l/h.

Con spugna filtrante interna.

Marca Pacific.

Dimensioni cm.4 (larghezza), cm.3 (profondità), cm.13 (altezza).

e un altro filtro a cascatella ma credo con meno portatata (nn ho dati tecnici ne marca) in cui ho messo solo carboni attivi

l'acquario è quello in firma. Mi consigliate di cambiarlo? di aggiungere cannolicchi?

grazie mille della disponibilità

Se i valori sono buoni, lascialo stare cosi, solo togli il carbone attivo.