PDA

Visualizza la versione completa : neon da abbinare a uva uvb

okinawa
27-09-2009, 20:24
devo mettere una plafoniera su una vasca 100x80 con due tubi neon ,uno di questi deve essere per forza uva uvb,visto ke nella vasca vorrei mettere molte piante,quale altro tubo neon potrei abbinare a quello uva uvb

cubitalo
28-09-2009, 12:07
Ma scusa, a quanto ne so io, in un dolce non hai molto bisogno di utilizzare dei neon UVA

luca2772
28-09-2009, 12:52
Come sarebbe che "uno di questi deve essere per forza uva uvb"?
I tubi ad ultravioletti servono per sterilizzare e uccidono tutto.

Non è che intendevi "fitostimolante"?

Intanto, inizia a dirci che piante vorresti mettere, che vediamo di diradare le nebbie ;-)

okinawa
28-09-2009, 15:23
si scusate sono stato poco chiaro. uno di questi neon deve essere uvb 5% uva30% perche all'interno devo mettere 2 sternotherus carinatus e visto ke queste tartarughe sono di piccole dimensioni e vive tranquillamente in mezzo alle piante ,avrei intenzione di metterne parecchie

graalex
28-09-2009, 15:32
Non ho ancora capito perchè devi mettere gli ultravioletti nella vasca... non servono alla crescita delle piante.. anzi.. sono le fotostimolanti che devi mettere.. e non hanno lo spettro dell'UV.. ma uno omogeneo sulla fascia di luce visibile, che serve alla fotosintesi.
Compra delle lampade idonee alla tua plafoniera.. cerca di mantenere uno spettro tra i 3000 (luce calda e rossa) e i 7000 (Luce fredda e bianca) Kelvin. Metti in relazione il numero di litri della tua vasca con i watt totali delle lampade per sapere quanto W/L hai e poi metti le piante a seconda dell'esigenza di luce e altri fattori come fertilizzazione e struttura (se metti tartarughe ci vogliono piante coriacee).
Ci sono parecchie guide nel forum a riguardo.

cubitalo
28-09-2009, 17:03
Quoto graalex, niente ultravioletti, poi attenzione con le campagne pubblicitarie che fanno alcuni commercianti.
Devi comprare i neon adatti alla corretta crescita delle piante, informandoti del loro reale bisogno per un corretto sviluppo

okinawa
28-09-2009, 19:39
devo mettere gli ultravioletti perche dentro la vasca ci sono 2 sternotherus carinatus ke sono tartarughe molto piccole,quindi mi servono gli ultravioletti

graalex
28-09-2009, 20:03
devo mettere gli ultravioletti perche dentro la vasca ci sono 2 sternotherus carinatus ke sono tartarughe molto piccole,quindi mi servono gli ultravioletti
Per sintetizzare la vitamina D e calcificare l'esoscheletro? non saprei... io ho avuto tante tartarughe e mi sono diventate grosse e resistenti senza bisogno di UV.. cmq lascio la parola agli esperti.

okinawa
28-09-2009, 22:27
secondo voi l'uv potrebbe essere dannoso per le piante?

cicca_lo
29-09-2009, 08:26
il bulbo uva e uvb deve essere messo nella zona emersa della vasca...quindi dovresti proprio modificare la plafoniera...dove nella zona emersa c'è il bulbo uv....così la tarta può prendere il sole...e invece nella zona sommersa dove ci sono tante piante metti i neon normali.... ;-)

luca2772
29-09-2009, 08:39
... e chi resta nella stanza si fa la lampada e si rovina gli occhi...
Stupendo... :-(

cicca_lo
29-09-2009, 10:24
ma cosa dici?!?
non è una luce diretta agli occhi...non come farsi una lampada!
Prima di scrivere per favore rifletti un pò.... #07

luca2772
30-09-2009, 08:46
Non è diretta agli occhi?
Che fai, riesci a chiudere le palpebre più velocemente di quanto si muove un'onda elettromagnetica? Guarda che si riflettono sulle pareti
Mi spieghi come mai gli sterilizzatori UV dei barbieri e dei dentisti hanno la schermatura?

Poi, tu hai esordito con devo mettere una plafoniera su una vasca 100x80 con due tubi neon ,uno di questi deve essere per forza uva uvb,visto ke nella vasca vorrei mettere molte piante,quale altro tubo neon potrei abbinare a quello uva uvb, e ti abbiamo risposto che non ci va.

Io rifletto prima di scrivere, ma se lo facessi anche tu te ne sarei grato.

ciao :-)

Federico Sibona
30-09-2009, 09:26
Calma ragazzi!

luca2772, non è cicca_lo che ha aperto il topic ;-)

cicca_lo, argomenta con calma senza considerazioni personali sugli interlocutori ;-)

cicca_lo
30-09-2009, 10:50
sì, scusatemi...ogni tanto mi faccio prendere dalla foga.. :-D
Volevo solo dire che l'uso delle lampade uv, ma quelle adatte..quindi a bassa percentuale di raggi ultra violetti, sono molto usate per l'allevamento delle tartarughe... :-) le quali traggono enormi benefici da questo tipo di lampade. ovviamente bisogna fare in modo che la luce sia la meno diretta possibile per noi; e inoltre se okinawa riesce a mettere la vasca in una zona della casa che è irradiata direttamente dalla luce solare, allora può farne a meno tranquillamente.

cubitalo
30-09-2009, 12:05
Ah... ma se la luce solare arriva... allora arrivano anche le alghe #18

luca2772
30-09-2009, 22:16
Intanto.... -e66

Per il resto, non è detto che luce solare = alghe , dipende da quanta luce e per quanto tempo arriva (a parte che io considero le alghe parte fondamentale di una vasca ben condotta ;-) )

okinawa
01-10-2009, 00:31
la luce solare diretta la vasca la prende per circa 2 ore al giorno...quindi non basterebbe,in piu e luce filtrata sia dal vetro della vasca che da quella della finestra...
cmq i neon sarebbero questi.... http://www.crocitrading.com/index.php?pp2=menu_cate&cate=7&mc=6&L=i&pp=show_prodotti&x=0&br=&kk=27&perpa=5