Visualizza la versione completa : ecco il primo problema
mauro650cs
27-09-2009, 19:54
Sono diversi giorni che uno dei miei due oranda tende a galleggiare.Succede subito dopo avergli somministrato il mangime: "sera goldy color" quindi ho pensato che fosse solo una questione di cibo così per qualche giorno ho dato il sera in pastiglie. Ma oggi è peggiorato, ho provato a ridare loro il goldy color e sono uscito, rientro dopo una mezz'oretta e lo trovo a pancia all'aria...poi ha cominciato a dimenarsi come un pazzo per tentare di scendere sul fondo.
Ho sempre usato il goldy e una volta a settimana zucchine o piselli, non gli faccio fare mai digiuno perchè ogni volta che ci provo mi strappano le piante...
come devo comportarmi ora?
Digiuno e poi mangime che scenda subito in fondo, non ricordo la marca ma esiste :-)
mauro650cs
28-09-2009, 10:35
questa mattina sembra tornato tutto alla normalità, quindi ciò che mi viene da pensare è che sia proprio il mangime che gli faccia male.
Ho una confezione di vipafit della sera, in pastiglie che sembrano gradire molto... potrebbe andare bene?
onlyreds
28-09-2009, 10:36
è un problema di vescica natatoria.
il cibo secco tende a gonfiare l'intestino che va a premere ed infiammare la vescica.
digiuno per 4 giorni (anche in isolamento, così gli altri possono mangiare e lasciano in pace le piante) e poi 3 giorni di soli piselli.
Inizia a vedere così se si rimette in sesto
mauro650cs
28-09-2009, 10:47
Ok... solo piselli o vanno bene anche zucchine?
come posso metterlo in isolamento? in una sala parto?
onlyreds
28-09-2009, 11:32
meglio solo piselli.
isolamento intendo in un'altra vaschetta
mauro650cs
29-09-2009, 09:51
innanzitutto GRAZIE MILLE. Ho spostato l'oranda in questione in una vaschettina che avevo comprato per eventuale parto.... è molto piccola (4L). Il pesciotto sembra già stare meglio, apparte l'apatia di stare in quella vasca...
grazie ancora! :-)
onlyreds
29-09-2009, 10:10
anche la solitudine lo rende un po' moscio.
tienilo a stecchetto per 4 giorni e poi solo piselli. se lo hai preso in tempo dovrebbe rimettersi in sesto.
quando lo rimetterai con gli altri mi raccomando di essere parsimonioso col cibo.
mauro650cs
29-09-2009, 10:15
poverino... mi fa una tenerezza vederlo così...
certo, sarò parsimonioso e per alcuni giorni alternerò verdure e mangine, magari il vipafit che ho già invece del goldy color...
Ishramit
30-09-2009, 15:14
per alcuni giorni alternerò verdure e mangineIo lo farei sempre, non per alcuni giorni #36#
mauro650cs
30-09-2009, 22:57
hai ragione per superficialità ho sempre un pò trascurato questo tipo di alimentazione, alternando due tipi di mangime, e solo una volta a settimana verdure... da ora in poi starò più attento.
Con oggi sono 3 giorni che digiuna il mio pesciotto... venerdì lo rimetterò in vasca e vi faccio sapere com và. secondo me mi si mangiaanche gli altri pesci... #18 #18
mauro650cs
05-10-2009, 13:57
OK... da qualche giorno ho rimesso il mio oranda in acquario, per due giorni li ho nutriti con piselli, un giorno zucchine e oggi gli ho dato un vifit... il pesciolotto sembra stare bene, non presenta più problemi, lo vedo giocherellone e vispo come sempre. Vi ringrazio!!! :-))
onlyreds
05-10-2009, 14:13
speriamo. MI raccomando fagli fare 1 giorno di digiuno a settimana
mauro650cs
06-10-2009, 10:12
OK... comunque dovrò tenerlo sempre sotto osservazione vero? l'infiammazione della vescica natoria potrà ripresentarsi? se l'ha avuta solo lui potrebbe significare che solo lui magari ha un apparato più delicato o potrei aspettarmelo da chiunque?
Ishramit
06-10-2009, 14:05
OK... comunque dovrò tenerlo sempre sotto osservazione vero? l'infiammazione della vescica natoria potrà ripresentarsi? se l'ha avuta solo lui potrebbe significare che solo lui magari ha un apparato più delicato o potrei aspettarmelo da chiunque?
Possibile che sia più delicato, non sono tutti uguali i pesci, nemmeno se della stessa specie.
Comunque tienili d'occhio e cambia dieta, almeno una volta alla settimana devono stare a digiuno ;-)
mauro650cs
19-11-2009, 09:47
ancora problemi... sempre lui... continua ad avere problemi alla vescica natoria dopo un paio di giorni che somministro mangime secco...
la loro dieta è 1 giorno digiuno 2 giorni verdure (piselli-zucchine-verdure cotte) e il resto dei giorni mangime in granuli o pasticche da fondo... uno però è sempre più sensibile... purtroppo con il mangime devo anche contenermi perchè altrimenti vedo che soffre poveretto... e gli altri ne risentono di questo... come posso fare? c'è un modoper isolare uno mentre mangiano gli altri? #07
Prima di passare a cure drastiche prova a mischiare le scaglie o granuli con della verdura, fai una specie di pappetta e somministrala a tutti, vediamo se va meglio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |