Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio su allestimento mirabello 30..consiglio?

remank
27-09-2009, 19:02
sto riallestendo il mio primo acquario , mir 30, non voglio metterci piante, e mi piacerebbe metterci un fondo a granulometria grossa tipo sassolini un po' grossi, al max una pianta finta,
l'essenza della semplicità : )

vorrei metterci 1 o al max 2 pesci .. ma quali???

vengo dal marino e mi snono dimenticato i pesci dolci : )
grazie

livia
27-09-2009, 19:07
ciao!
fare un acquario senza piante o con piante finte semplifica il tutto solo apparentemente, in realtà la presenza delle piante aiuta a mantenere stabili i valori e elimina in parte i nutrienti in eccesso, evitando che questi nutrienti vengano sfruttati dalle piante....puoi mettere piante poco esigenti come anubias, cryptocorine, vallisneria, in modo da non dover fertilizzare troppo... ;-)
per i pesci potresti optare per un betta o per un trio di guppy o endler... :-)
valori dell'acqua?

remank
27-09-2009, 19:15
ancora devo metterla veramente : )

il betta non è un po "morto" come pesce?
i guppy no volevo metter qualcosa di particolare

livia
27-09-2009, 19:21
se ti vuoi cimentare in qualcosa di particolare potresti fare un salmastro con i pesci ape...
i valori dell'acqua (pH, GH e KH) servono per individuare possibili pesci da inserire... :-)

remank
27-09-2009, 19:39
do un occhiata ai pesci ape mai sentiti

|GIAK|
27-09-2009, 21:40
remank, occhio che non li ritengo adatti ai principianti, danno alcune noie spesso soprattutto per l'alimentazione, ma non so che esperienza hai tu visto che vieni dal marino ;-)

cmq un fondo molto grosso lo eviterei sinceramente, in un acquario cosi piccolo non aiuta nella visione d'insieme...

per quanto riguarda le piante, anche io ti consiglio di metterne qualcuna, magari molto semplici da gestire come anubias o simili, sono sempre belle a vedersi e aiutano tantissimo ;-)

remank
28-09-2009, 13:09
ma li ho visti non è che mi piacciano un gran che,
per le piante io dicevo solo per semplificare la gestione al max
ma se mi dite che sono cosi' imp mettero' qualche anubias
..

pesci?

|GIAK|
28-09-2009, 14:57
remank, l'acquario è piccolo, non c'è tanta scelta... guppy, endler, platy, microrasbore o cose simili, ovviamente non tutto insieme, ma solo una specie ;-)