PDA

Visualizza la versione completa : troppe Melanoides tuberculata

scocco32
27-09-2009, 18:27
ciao,
a luci spente il mio acquario si riempie di Melanoides tuberculata ci saranno una cinquantina anche di più di queste lumachine... volevo provare a mettere della lattuga in un contenitore e una patata.
mi chiedevo se:
la lattuga deve essere bollita e se la patata deve essere cruda e in che quantita?
Non si inquina l'acqua? all'interno ho 2 discus, posso stare tranquillo?
Mi conviene comprare una trappola o va bene un contenitore come quello del piccolo ovetto kinder?

Luca___
27-09-2009, 21:18
scocco32, se ci descrivi meglio il tuo acquario magari capiamo le cause di questa invasione ;-)

vado OT... ma perché 2 discus? vanno tenuti in gruppo e in vasche capienti... non per farmi i fatti tuoi, ma da quanti litri è il tuo acquario? com'è popolato?

fguida
28-09-2009, 08:40
Perchè vuoi eliminarle? Io trovo molto utile la loro presenza in vasca per il fatto che sono ottime divoratrici di detriti, smuovono il fondo e puliscono le superfici. Inoltre possono essere un campanello di allarme sulla qualità dell'acqua dato che un aumento del numero indica una scarsa qualità appunto(sono 'autoregolanti'). Poi come dice scocco32, dacci una descrizione della vasca......

PinkBetta
28-09-2009, 17:19
Concordo con quanto detto... te pensa che io me le sono fatta regalare dal negoziante perchè non le avevo... io le trovo anche carine oltre che utili per smuovere un pò il fondo.

Victor Von DOOM
29-09-2009, 12:14
Straquoto anche io...le Melanoides non sono un problema, ma un alleato ;-)