PDA

Visualizza la versione completa : Posso inserire 2 pesci rossi?

carpen75
27-09-2009, 18:05
Ciao a tutti chiedevo a qualcuno se era possibile inserire 2 pesci rossi in una vasca popolata da Velifere e Guppy? anche perchè ho verificato la temperatura dell'acqua dei pesci rossi ed è quasi superiore a quella dell'acquario.
Siccome mi fanno pena vederli in una boccia, pensavo metterli in un ambiente più grande.
Grazie anticipatamente!!!

Squaletto94
27-09-2009, 19:06
No,non mettere i pesci rossi con i guppy.Apparte il fatto che i valori e sopratutto la temperatura sono differenti,dato che i pesci rossi sono d'acqua fredda mentre i guppy vogliono acque di tipo tropicale,resta il fatto che e possibile che i pesci rossi potrebbero attaccare i guppy,e addirittura mangiarseli(esperienza personale insegna)

carpen75
27-09-2009, 21:46
Grazie del consiglio!!

|GIAK|
27-09-2009, 21:53
carpen75, se ti fanno pena, regalali a qualcuno che può tenerli a condizioni migliori, magari fai un salto nel mercatino... 2 pesci rossi in una boccia non siamo al limite, è proprio da tortura (per come la penso io) visto che diventano molto grossi e vivono davvero tanto (sempre che ne hanno la possibilità) #23 #23

Febussio
27-09-2009, 21:57
Da quanti litri è la vasca?

Secondo me i valori di durezza, ph e temperatura fra poeilidi e carassi eteromorfi non sono più diversi di quelli di tanti ospiti in vasche di comunità. Non capita di rado che vengano consigliati corydoras in vasche con guppy. Sono molto più vicine le necessità di guppy e oranda selezionionati che guppy e cory selvatici.

Sul fatto dell'aggressività dovremmo prima di tutto sapere che tipo di pesci rossi sono e le loro dimensioni.

Resta ben inteso che sarebbe preferibile per i pesci rossi una bella e grande vasca monospecifica se eteromorfi o un bel laghetto artificiale se omomorfi.

Vista che l'alternativa è una "boccia" non escluderei la convivenza con poecilidi.

carpen75
29-09-2009, 14:41
la vacsa e di 80 lt netti, pesci rossi sono poco più grandi dei guppy quasi alle dimensioni delle velifere. Nella vasca in totale senza pesci rossi ho, 2 velifere, 2 trighstore e una guppy femmina.

maryer86
29-09-2009, 15:18
quoto appieno ciò che dice |GIAK|
Febussio, qualunque sia la dimensione attuale dei pesci rossi di carpen75, non esclude il fatto che questi crescono tantissimo oltre a diventare aggressivi soprattutto con le grosse pinne fluttuanti dei guppy!

carpen75, evita
al limite cerca di darlo a qualcuno che può ospitarli in condizioni decenti o portali al negoziante facendoti dare altri pesci o mangimi
inoltre compila per bene il profilo
l'80 litri da te descritto in profilo è una vasca marina?
e i guppy dove li hai?
nel profilo vanno elencate tutte le vasche da te possedute per poter avere una visuale migliore e poterti dare consigli

carpen75
30-09-2009, 10:40
Hai ragione nel mio profilo descrivo una vasca mediterranea, ma mi veniva difficile da gestire perchè ho poco tempo!! devo modificare nel profilo le caratteristiche!!! Comunque grazie dell'informazione!! Provvederò a dare ai pesci rossi una buona sistemazione, magari compro una vaschetta da 10 lt. tu pensi possa andare bene?

maryer86
30-09-2009, 10:57
-05 assolutamente no! #07
in un 10 litri non ci starebbero neanche i guppy
figurati 2 pesci rossi che diventano 5 volte più grandi di un guppy...se non pure di più..dipende dalla specie

maryer86
30-09-2009, 11:07
ecco leggi questi articoli sui pesci rossi
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/default.asp

ripeto: se non puoi dar loro una sistemazione decente, dalli a chi può farlo.
Immaginati rinchiuso per sempre in una stanza dove a stento riesci a girarti....magari avresti voglia di sgranchirti le gambe e fare una passeggiata.
Ogni tanto dovremmo metterci noi dalla loro parte e provare le brutalità alle quali sottoponiamo queste povere bestiole..solo così potremmo capire!

carpen75
30-09-2009, 11:27
Grazie ancora!! Allora vedrò di dare loro una sistemazione consona!! Ti metto una foto così vedi a quale specie appartengo!!

maryer86
30-09-2009, 11:49
sembra proprio un cometa
arriva a raggiungere i 20cm in condizioni ottimali oltre ad avere una vita media di 15 anni
in piccole vaschette non solo li induciamo al nanismo che è una brutta deformazione
ma ne riduciamo drasticamente le aspettative di vita

Dai dai provvedi per quei poveri piccoli
se nella tua città c'è un giardino pubblico con laghetti e ti fai avere l'autorizzazione a metterlo lì, bene
se poi trovi qualcuno che possiede un laghetto dove tiene altri rossi, ancora meglio #36#

carpen75
30-09-2009, 11:56
Mi è venuta una idea!!! Ho messa da parte una piscina di circa 5 mila lt che non uso, sè la montassi e la farei diventare tipo laghetto, come sarebbe l'idea?

maryer86
30-09-2009, 12:13
direi che l'idea è splendida!
poi facendo le cose per bene e con i giusti "addobbi" verrebbe fuori una cosa veramente carina.
Informati in giro per la rete ed anche direttamente qui su AP
nelle sezioni
Laghetto (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=29)
Flora e fauna laghetto (http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=157)
ci sono alcuni topic con delle foto di laghetti realizzati davvero belli

carpen75
30-09-2009, 12:33
Grazie !! Allora provvedo subito!!

maryer86
30-09-2009, 12:41
Prego :-))