Visualizza la versione completa : aiuto primo acquario come al solito primi errori
FABRIZIO GRAZIANI
27-09-2009, 17:33
Modifica messaggioSegnala il messaggioRispondi citandoAIUTO PRIMO ACQUARIO MARINO
di fabrizio graziani » ieri, 13:49
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e ho bisogno di consigli per il mio nuovo acquario marino!!!
Sono partito con 10 kg di rocce vive e 4 pesci diversi.Avrei il desiderio di trasformarlo in acquario di barriera...potete dirmi cosa mi occorre, e sopratutto se è troppo dispendioso????
ora elenco quello che ho:
-vasca 100x45x60
-venti kg di sabbia corallina bianca
-filtro esterno "pratico 300l"
-2 neon con trasformatore di cui allego foto(non sono sicuro che vadano bene x i coralli)
-riscaldatore acqua
Sono anche interessato all'acquisto di materiale usato(schiumatoio,plafoniera...),io abito a Monza!!!
La vasca devo perforza metterla rialzata su un mobiletto o posso lavorare anche con l'attrezzatura a fianco come stò facendo ora e come si vede dalle foto???
FABRIZIO GRAZIANI
27-09-2009, 17:36
premetto che so gia di aver fatto un errore prendendo il filtro esterno. dovevo prendere la sump.
ora la domanda è: la sump puo essere allogiata affianco all'acquario?
FABRIZIO GRAZIANI
27-09-2009, 17:40
che ne faccio del filtro esterno?
visti gli errori fatti forse mi conviene tenere questa vasca con soli pesci e roccie per poi organizzarne un'altra con il vostro aiuto dove terrò tanti coralli e pochi pesci.
FABRIZIO GRAZIANI
27-09-2009, 17:43
grazie mille
FABRIZIO GRAZIANI, secondo me non sei messo malissimo....devi togliere il filtro e il coperchio con le luci ....
La sump la puoi mettere dietro la vasca quanto spazio hai fino al muro...o al limite difianco....compri un overflow tunze(un sistema di scarico sicuro che porta l'acqua dalla vasca alla sump e ti evita di allagarti il salotto) e nella sump metti uno schiumatoio e una pompa di risalita che porti l'acqua dalla sump alla vasca non ti serve neanche tanto potente essendo vasca e sump sullo stesso livello....
Io aggiungerei un pò di sabbia almeno 10 cm e avresti un deep sand bed o se no toglila tutta, per le luci metti una èplafo con almeno 6x39 watt t5 ..... e non dimenticare una tanica esterna per l'acqua di rabbocco (osmosi eh) .........
ps prima di fare tutto ciò leggi tutto quello che puoi e informati e se hai dubbi chiedi sul forum o col tasto cerca...è il modo migliore per risparmiare ;-)
Sandro S.
27-09-2009, 17:48
Ciao FABRIZIO GRAZIANI, e benvenuto sul forum #25
passiamo alla vasca.....
purtroppo stai commettendo molti errori, ci siam passati tutti ( ...forse Algranati no ) è normale.
di solito si dice, chi ben incomincia è a metà dell'opera, tu invece stai iniziando maluccio purtroppo.
- 10 Kg sono un pò pochetti,....dipende anche dal layout che vuoi fare ma 10 sono pochini.
- la sabbia dovresti toglierla, se sei agli inizii e non sai gestirla adeguatamente ti porteranno molti problemi di NO3 e Po4
- l'illuminazioni non è idonea all'acquario marino, stai utilizzando 2 neon T8 mentre divresti usare i T5....almeno 6 se ci stanno da 39watt.
- un acquario marino deve essere aperto, quindi senza il coperchio per garantire uno scambio gassoso con l'aria.
- il filtro esterno non devi usarlo...come hai indicato tu devi usare una sump; puoi metterla dove vuoi, il problema è far arrivare l'acqua alla sump e poi farla tornare indietro.....di solito si usa la tracimazione per l'andata e una pompa per il ritorno.
- sul mercatino troverai tantissime cose utili....e anche meno utili, prova a vedere
poi dipende da cosa vuoi allevare e quali sono i tuoi obiettivi....vuoi coralli sps ? lps ? solo pesci ?
ti anticipo è che un hobby abbastanza costoso.
procurati tutti i test del caso ( no2/no3/po4/ca/kh/mg ... ) e tienili sempre sotto controllo.
procurati degli integratori.
hai assolutamente bisogno di uno skimmer ....almeno un deltec mce 300 ( io lo usavo ) ti serve per tenere pulita l'acqua.
devi prendere delle pompe di movimento !!!
se condo me poi una cosa utilie sarebbe quella di farti un giro da qualcuno che ha già un acquario avviato....ti chiarisci molte idee
;-)
dimenticavo..
- impianto d'osmosi
-buon sale
-rifrattometro
-....e tanto altro
ALGRANATI
27-09-2009, 17:49
secondo me, ti costa meno vendere questa vasca sul mercatino e ricomprarti tutto adatto a una vasca di barriera ;-)
FABRIZIO GRAZIANI
27-09-2009, 21:32
ciao a tutti
il mio desiderio era quello di introdurre dei coralli "facili", ma capisco che con quest'acquario non è possibile, quindi ho deciso di prenderene uno già completo di sump, magari acquamar 340 lt, magari usato, da mettere in un'altro posto del salotto.
preferisco non vendere quest'acquario e tenerlo per introdurre, oltre ai 4 pesci che ho, altri pesci, ma non coralli. premetto che aggiungerò 15 kg di roccia viva
devo cmq togliere il filtro esterno e fare la sump anche se tengo solo i pesci?
la sabbia devo toglierla?
mi occorre uno schiumatoio?
mi occorrono i neon t5?
preferisco non vendere quest'acquario e tenerlo per introdurre, oltre ai 4 pesci che ho, altri pesci, ma non coralli. premetto che aggiungerò 15 kg di roccia viva
devo cmq togliere il filtro esterno e fare la sump anche se tengo solo i pesci?
x soli pesci ovviamente non tantissimi, va bene anche il filtro esterno
la sabbia devo toglierla?
puoi anche tenerla, io ne metterei giusto un velo ricordati che nella sabbia c'è sempre accumulo di sporcizia quindi più ne hai più hai sporcizia
mi occorre uno schiumatoio?
mi occorrono i neon t5?
per i soli pesci non è indispensabile
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |