Visualizza la versione completa : mp20 su 80x50x50
ciao ragà!
che ne dite di una mp20 su una vasca 80x50x50? può bastare per allevare sps? considerando i 180 litri al max la vortech muoverà per 44 volte il volume della vasca in un'ora.
ps. portata variabile da 2000 a 8000 l/h
fabietto65
27-09-2009, 17:54
maz6, ciao io la monto nella mia 80x60x55 ed e' perfetta
fabietto65, quindi me la consigli per sps. ok! grazie
maurofire
27-09-2009, 18:15
Ottima per la tua vasca.
se no ce anche la MP10 che e' data fino a 200 litri
io su 90x50x60 monto la mp40w..ma sono esagerato ;-)
kurtzisa
28-09-2009, 15:51
ho una mp20 da ieri pomeriggio :P
l'ho montata nel lato lungo a impulsi per far ondeggiare gli animali, tipo onda...
SPETTACOLO
molti dicono che fa rumore o altro, fa più rumore la caduta...
il mio prolblema è la luce che fa il controller, troppo alta (e non ho posto dove metterlo :P
ciao ragà!
che ne dite di una mp20 su una vasca 80x50x50? può bastare per allevare sps? considerando i 180 litri al max la vortech muoverà per 44 volte il volume della vasca in un'ora.
io ho la 40 su una 60x50x45 e devo dire che non fa sta gran romba (la tengo al massimo su reefcrest). chiaramente dipende pure dalla disposizione della rocciata e della pompa, ma ricordati che a ridurre sei sempre in tempo, mentre ad aumentare no ;-)
kurtzisa
28-09-2009, 19:13
ciao ragà!
io ho la 40 su una 60x50x45 e devo dire che non fa sta gran romba (la tengo al massimo su reefcrest). chiaramente dipende pure dalla disposizione della rocciata e della pompa, ma ricordati che a ridurre sei sempre in tempo, mentre ad aumentare no ;-)
scusa ma dove l'hai messa? a me partono perfino le rocce se la metto al massimo!!!!
kurtzisa, è in posizione centrale sul vetro posteriore a 10cm dalla superficie. tieni conto che reefcrest ha una potenza variabile e casuale, quindi ci sarà pure un momento che spinge al massimo e magari troppo, ma agli altri livelli quasi non smuove.
Daniele Reef
29-09-2009, 13:14
io su 80x50x58 ho una mp40w. ottima!!!
mp40w
idem...la ho sul mio 80x60x60 ;-)
kurtzisa
29-09-2009, 13:30
kurtzisa, è in posizione centrale sul vetro posteriore a 10cm dalla superficie. tieni conto che reefcrest ha una potenza variabile e casuale, quindi ci sarà pure un momento che spinge al massimo e magari troppo, ma agli altri livelli quasi non smuove.
io l'ho messa di lato, spinge sul lato da 70 cm, messa in pulsazione per fare effetto onda...
mi chiedo voi cosa intendete per movimento ottimale, nel senso, i miei coralli non spolipano se hanno troppa corrente, come sono adesso hanno i polipi fuori che ondeggiano
scusa ma dove l'hai messa? a me partono perfino le rocce se la metto al massimo!!!!
in effetti anche a me. a tengo al 80% circa...però quando mi capita la metto sul programma verde al 100% per 10 minuti e mi tira su un sacco di porcherie..
visto che le dimensioni sono ridotte io su 80 cm di vasca metterei la 40, sempre meglio averne in più che in meno ;-)
io l'ho messa di lato, spinge sul lato da 70 cm, messa in pulsazione per fare effetto onda...
ho notato che con l'effetto onda però non smuovi tanta acqua.,..sarebbe da affiancare ad altre pompe IMHO
kurtzisa
29-09-2009, 16:39
ho notato che con l'effetto onda però non smuovi tanta acqua.,..sarebbe da affiancare ad altre pompe IMHO
allora altra domanda, quanto movimento in vasca?
i polipi devono essere sbatacchiati dalla corrente? è una cosa che sinceramente non ho mai capito bene...
kurtzisa, ho notato che se utilizzo il programma tipo wavebox, non mi smuove bene i sedimenti, cioè li smuove ma non li porta via....spero di essermi spiegato ;-)
poi magari vale solo sulla mia vasca e con la jia rocciata, con la tua rocciata può essere che si comporti diversamente ;-)
kurtzisa
29-09-2009, 19:14
kurtzisa, ho notato che se utilizzo il programma tipo wavebox, non mi smuove bene i sedimenti, cioè li smuove ma non li porta via....spero di essermi spiegato ;-)
poi magari vale solo sulla mia vasca e con la jia rocciata, con la tua rocciata può essere che si comporti diversamente ;-)
hmmm io li aspiro i sedimenti... :P
da quando ho montato la vortech ne trovo molto meno...comunque se dici che riesci ad aspirarlo e pensi di aver trovato un buon mvimento, io lo proverei per un paio di settimane e vedi come reagiscono gli animali #36#
da quando ho montato la vortech ne trovo molto meno...comunque se dici che riesci ad aspirarlo e pensi di aver trovato un buon mvimento, io lo proverei per un paio di settimane e vedi come reagiscono gli animali #36#
Intanto grazie a tutti per le risposte ...........ma mi sò confuso di+ #12 la 20 messa al massimo smuove per 44 volte il volume della vasca in un ora, è poco?
consigli :-))
Daniele Reef
30-09-2009, 08:04
si ma non fare quel conto. mica la puoi tenere semplicemente al max. sennò ti prendi una koralia jumbo e spendi meno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |