Entra

Visualizza la versione completa : Molly infezione batterica all'occhio. Causata da vecchiaia??

Chuliorosso
27-09-2009, 16:38
La mia black molly femmina, ormai da 4 mesi è saltuariamente afflitta da infezioni batteriche agli occhi.
A volte uno solo, a volte entrambi.

Escludo sia colpa delle condizioni dell'acqua, controllo i valori ogni 3 giorni ultimamente e sono sempre buoni.

GH >14
PH 7.6
KH 10d

NO2 0
NO3 25

E poi gli altri pesci non hanno mai sofferto di queste infezioni.

Mi chiedevo se queste infezioni potessero essere colpa della vecchiaia.
Magari è piu' delicata e debole degli altri per la vecchiaia.

E' un molly molto grande, che ha tantissimi parti alle spalle (ha avuto centinaia di avannotti).

Oggi ad esempio il suo occhio si è gonfiato dopo che ho smosso un pò l'acquario per piantare delle piante, e quindi ho alzato un pò di sporcizia.

Purtroppo e' sempre soggetta a queste infezioni agli occhi.
In passato l'ho curata, tenuta in isolamento.

Guarisce sempre, ma poi periodicamente gli tornano.

crilù
27-09-2009, 19:31
Mai aggiunto un po' di sale?

Chuliorosso
27-09-2009, 20:09
No, non avevo mai fatto il trattamento col sale, visto che ogni volta in 2 giorni guarisce.

Però si, i molly in particolare dovrebbero giovarne molto da un trattamento col sale visto che sarebbero da acqua salmastra.
Se domani è ancora in quello stato lo farò.

Ero un pò titubante in quanto sta per partorire a giorni, non vorrei il trattamente desse fastidio ai piccoli o stressasse troppo lei.

Dark_70
28-09-2009, 11:13
La mia black molly femmina, ormai da 4 mesi è saltuariamente afflitta da infezioni batteriche agli occhi.
A volte uno solo, a volte entrambi.

Escludo sia colpa delle condizioni dell'acqua, controllo i valori ogni 3 giorni ultimamente e sono sempre buoni.

GH >14
PH 7.6
KH 10d

NO2 0
NO3 25

E poi gli altri pesci non hanno mai sofferto di queste infezioni.

Mi chiedevo se queste infezioni potessero essere colpa della vecchiaia.
Magari è piu' delicata e debole degli altri per la vecchiaia.

E' un molly molto grande, che ha tantissimi parti alle spalle (ha avuto centinaia di avannotti).

Oggi ad esempio il suo occhio si è gonfiato dopo che ho smosso un pò l'acquario per piantare delle piante, e quindi ho alzato un pò di sporcizia.

Purtroppo e' sempre soggetta a queste infezioni agli occhi.
In passato l'ho curata, tenuta in isolamento.

Non è la vecchiaia ma le condizioni del tuo acquario, poi ci sono soggetti più o meno sensibili.
la carica batterica non è misurabile dal normale acquariofilo ma è molto concentrata in prossimità e dentro il fondo della vasca, quando smuovi tutto capitano queste cose.

regolati con cambi di acqua, sifonature e soprattutto quantità di cibo che somministri.