Entra

Visualizza la versione completa : Foto Primo Acquario

Osaib
27-09-2009, 14:53
Dopo mille peripezie eccolo qui l'acquario :-)
http://img32.imageshack.us/img32/9203/cimg6466.jpg
Nello specifico, ecco l'anubia e l'echinoderus in compagnia di una bacon (l'altra painte è finta invece).Al di sotto di ogni pianta c'è del fertilizzante solido.
http://img132.imageshack.us/img132/3795/cimg6469.jpg
http://img21.imageshack.us/img21/4040/cimg6471j.jpg

Il filtro con cannolicchi e lana/spunga è stato attivato, e la lampada da 25 w è accesa già da 1 h
Per quanto dovrò tenere acceso tutto? quando farò i test? devo aggiungere qualcos'altro?la disposizione delle piante va bene? a me sembra che l'anubias sia troppo al buoio..

Vigne9
27-09-2009, 15:33
Io ti consiglierei di alzare il livello dell'acqua fino a fine cornice dell'acquario, ha un brutto effetto estetico il livello cosi basso...

Osaib
27-09-2009, 15:41
si, lo farò appena inserirò qualche bel pesciolino :)

Delle piante che mi dite? Devo aggiungere qualche pasticca, liquido?

livia
27-09-2009, 15:55
io toglierei lo sfondo, la barriera corallina non la vedo molto bene :-D o vedo male?
per le piante hai fondo fertilizzato? luce?

Osaib
27-09-2009, 16:01
si è una barriera corallina :-))

La luce è una lampada da 25 watt
Per il resto ho messo un bel mucchietto di fertilizzante sotto ogni piantina :-)

Vorrei solo capire per quante ore deve essere accesa la luce, e come faccio a capire se la situazione peggiora o migliora..

roby91
27-09-2009, 16:33
si è una barriera corallina

La luce è una lampada da 25 watt

non è molta...se non la potenzi in qualche modo sarai limitato nella scelta delle piante...

Vorrei solo capire per quante ore deve essere accesa la luce, e come faccio a capire se la situazione peggiora o migliora..

il fotoperiodo dovrebbe essere di 9-10h...cosa vuol dire "se la situazione peggiora o migliora"??..

p.s. la vasca è povera...metti qualche tronco e aggiungi qualche altra piantina...sembra tutto piatto.. ;-)

Jonny85
27-09-2009, 16:35
Quoto per l'eliminazione dello sfondo #36# La luce è poca, per 100 lt 25w bastano appena per l'anubias....se puoi aumentala un pò..

Osaib
27-09-2009, 16:43
Ok sfondo abolito, e innalzato il livello dell'acqua..

Quando mi tocca fare i primi test?io ho ph, no2, no3 e kh.
Posso fare a meno degli altri?

faby
27-09-2009, 16:46
ehm io quoto i commenti degli altri....

ma ne avrei 1 prima di tutto...
sei sicuro che quel mobile regga l' acquario????? cons olo 2 piedi centrali? e il piano in vetro?e inoltre il pian è più corto della vasca... -05 a me vengono i brividi a guardarlo...

pirataj
27-09-2009, 16:48
Allora ti dico quello ke farei io, ma è solo un suggerimento.
(1)Leverei quel fondo raffigurante la barriera corallina, ke nn mi sembra proprio il caso #19, e metterei uno sfondo o con tema dolce oppure monocromatico sul nero.

(2) aumenterei considerevolmente il numero di piante e le posizionerei in modo diverso. E nel sistemare le piante ti suggeerisco di usare un ben e definito criterio.

(3) Toglierei il veliero ke vedo, per ora ti sembrerà bello inserire queste decorazioni ma fidati non lo sono, ti fanno sembrare semplicemente il tuo acquario un soprammobile.

(4) toglierei la pianta finta.

(5) e come già stato suggerito alzerei il livello dell acqua fino alla cornice

Il numero di ore ke devi tenere acceso la luce varia da acquario ad acquario , non più di 12 non meno di 6.

Il fertilizzante solido ke hai messo, penso ke stai parlando di pasticche, ti suggerisco di alternarlo settimanalmente con un fertilizzante liquido.

N.B dalla foto vedo ke l acquario si trova davanti una finestra, molto probabilmente avrai prolemi con le alghe, ma è un problema ke potrai risolvere.

Spero di averti dato qualke suggerimento ke ti sarà utile.

faby
27-09-2009, 16:57
io torno a dire che per prima cosa controllerei la stabilità della vasca perchè io la vedo molto male...

poi gli altri consigli ok, ma con l' acquario diviso in 2 mi sa che servono a poco...

ciao

Osaib
27-09-2009, 17:29
Il fertilizzante di cui parlo è questo
http://www.aquagarden.it/articoli/23_substrato/gravelit1.jpg

Ho fatto tutto quello che avete detto :)

Tranne spostare dal mobiletto, perchè è impresa ardua mi sa xd

Ma sicuro che nn devo comperare per ora nessun fertilizzante liquido? se si, quando inserirlo e in che quantità?

faby
27-09-2009, 17:33
nono voglio essere insistente... poi l' acquario è tuo e la casa pure...

ma una vasca da 110l lordi come quella arriva tranquillamente a pesare 120#130kg... e soprattutto gli sbalzi che hai fuori dal mobile sono molto pericolosi per la lastra di vetro di fondo, rischi di spezzarlo... poi fai tu

ciao

livia
27-09-2009, 17:36
in effetti non avevo notato il mobile...concordo pienamente con faby, la prima cosa da fare è togliere quella vasca da li...

Vigne9
27-09-2009, 19:53
-05 -05 -05 quel mobile non può reggere il peso di quell'acquario ahahah è contro le leggi della fisica :| cambialo non è piacevole avere 110 litri di acqua in giro per casa

Osaib
27-09-2009, 20:12
ahahahah ormai quel mobile è diventato famoso #12

pirataj
27-09-2009, 20:46
quoto quanto detto, mi sembra molto precaria la situazione con quell acquario là sopra, ma se per te sta al sicuro lì ok.

Allora quello ke hai messo non è fertilizzante ma è un sub strato di argilla( se non sbaglio), ke serve per facilitare l attecchimento delle piante.
Poi come fertilizzante puoi comprare le pasticche e il liquido, i più blasonati sono pasticche sera florenette e liquido sera florena, ke le andrai ad alternare una volta alla settimana, ma c'è ne sn tante altre di diverse marche devi scegliere te quale provare.

|GIAK|
27-09-2009, 21:49
Osaib, personalmente non metterei mai e poi mai un acquario come il tuo su un mobile come il tuo... non dormirei la notte... il ripiano in vetro è gia un grosso problema, è pure più piccolo dell'acquario e per di più ha solo due piedi centrali?!?! per me è una pazzia...

hai quasi 100lt d'acqua ossia 100kg, 7/8 kg di fertilizzante, circa 15 kg di ghiaia, somma il filtro, l'impianto luci, i vetri gli arredi vari ecc ecc arrivi tranquillamente a 150kg #23

p.s. il fatto che abbia retto sino ad ora, non vuol dire che reggerà per sempre... io spero di sbagliarmi... ma fossi in te sistemerei subito la situazione #13

Paolo Piccinelli
28-09-2009, 07:58
al minimo sobbalzo o urto accidentale (succede, quando pulisci casa o l'acquario) devasti il soggiorno!!! -05 -05 -05

bettina s.
28-09-2009, 13:05
e potresti farti pure male, il rischio più probabile è la rottura del vetro di fondo, se non sbaglio parliamo di una lastra spessa 6 mm -05

Osaib
07-10-2009, 12:28
Ragazzi sono passati 13 giorni dall'avvio del mio acquario, ma la situazione sembra peggiorare :-(
Vi ricordo che ho utilizzanto del Gravelit, senza aggiunta di fertilizzante liquido ne pasticche. L'illuminazione era 25 w fino a 2 giorni fa, poi ho aggiunto un neon da 15 watt.

Vi riporto la situazione delle mie tre piante -20

1)Bacopa Monnieri
La sua situazione non sembra così pessima.Qualche piccola fogliolina sembra essere ingiallita, ed altre consumate.Nel complesso stabile.
http://img12.imageshack.us/img12/663/cimg6529.jpg

2)Anubias barteri
Sembra quella più florida, anche se sulle sue foglie sembrano essere comparse dei puntini neri
http://img59.imageshack.us/img59/9429/cimg6527.jpg

3)Echinodorus horizontalis
Questa è quella messa peggio..il 50% delle sue foglie stanno ingiallendo, alcune sembrano addirittura bruciate!!!! #19 Come si nota dalla foto ( peccato che il giallo non traspare)
http://img12.imageshack.us/img12/7114/cimg6532e.jpg

Come devo comportarmi? Provo a fare i test? -28d#

Paolo Piccinelli
07-10-2009, 16:55
per me è tutto normale... le foglie della echino sono cresciute in idroponia fuori dall'acqua, emetterà nuove foglie dal centro.

giangi99
08-10-2009, 00:04
Concordo con gli altri sul mobile di supporto per l'acquario.
Io di sicuro non lo lascerei li.
Inoltre toglierei il telefono sopra l'acquario, potrebbe spaventare i pesci ad ogni squillo.
Ciao

graalex
08-10-2009, 00:11
nono voglio essere insistente... poi l' acquario è tuo e la casa pure...

ma una vasca da 110l lordi come quella arriva tranquillamente a pesare 120#130kg... e soprattutto gli sbalzi che hai fuori dal mobile sono molto pericolosi per la lastra di vetro di fondo, rischi di spezzarlo... poi fai tu

ciao
Quoto e riquoto.. hai messo una bomba ad orologeria dentro casa.. uno di quegli errori che ti distruggerà pavimentazione in legno in casa (se ce l'hai), mobili per non parlare delle infiltrazioni e dell'umidità che provocherà (se in un appartamento significa macchiare il soffitto dell'inquilino sottostante).

Per non parlare del costo di tutto quello che metterai li dentro... un acquario del genere puo' arrivare ad essere un investimento anche di 600#800 euro!