Visualizza la versione completa : Problema serio alghe
alexvip83
27-09-2009, 14:23
Salve a tutti. Ho un serio problema con le alghe sul mio acquario 60 litri.
Da quando ho inserito la radice nel mio acquario mi si è ricoperta di una lanugine bianca che andando avanti con i giorni diventa sempre più folta.
In altri forum ho letto che è una cosa normale e che va via con la maturazione della vasca; ma oggi mi sono accorto che sta diventando meno compatta e di colore nero e soprattutto si sta attaccando alle piante.
Ho messo 3 corydoras e 2 ventosa, che fanno bene il loro lavoro, ma comunque sono sempre troppe.
La lampada è una philips master pl-l da 55 W.
Questo mi da molta preoccupazione dato che sono un neofita.
Qual'è la causa? Potrebbe derivare dalla lampada troppo forte? Come si risolve?
Vi prego di darmi una risposta precisa e semplice da capire.
Grazie.
alexvip83
27-09-2009, 15:58
Nel dubbio che la causa di tutto fosse la radice (oltre al fatto che era un po' troopo ingombgrante per il mio acquario), la ho tolta per vedere se la situazione migliora.
Comunque aspetto lo stesso una vostra risposta.
la lanuggine bianca all' inizio è normale...
quella nera un po' meno
senti ma il legno l' hai comprato o lo hai trovato? sai che legno è?
ciao
alexvip83
27-09-2009, 19:25
la lanuggine bianca all' inizio è normale...
quella nera un po' meno
senti ma il legno l' hai comprato o lo hai trovato? sai che legno è?
ciao
Il legno lo ho comprato, comunque lo ho rimosso per problemi di spazio (l'acquario era troppo compresso con la radice dentro) e dopo un paio d'ore di pulizia da parte di Corydoras e Ancistrus sembra che la situazione rientri.
Comunque vi farò sapere.
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 10:42
55w su 60 litri sono troppissimi... la muffa sul legno è normale e gli ancy la spazzoleranno.
Il problema fra poco sarà che gli ancy diventano troppo ingombranti in 60 litri...
alexvip83
28-09-2009, 11:41