Visualizza la versione completa : Problema serio alghe
alexvip83
27-09-2009, 14:23
Salve a tutti. Ho un serio problema con le alghe sul mio acquario 60 litri.
Da quando ho inserito la radice nel mio acquario mi si è ricoperta di una lanugine bianca che andando avanti con i giorni diventa sempre più folta.
In altri forum ho letto che è una cosa normale e che va via con la maturazione della vasca; ma oggi mi sono accorto che sta diventando meno compatta e di colore nero e soprattutto si sta attaccando alle piante.
Ho messo 3 corydoras e 2 ventosa, che fanno bene il loro lavoro, ma comunque sono sempre troppe.
La lampada è una philips master pl-l da 55 W.
Questo mi da molta preoccupazione dato che sono un neofita.
Qual'è la causa? Potrebbe derivare dalla lampada troppo forte? Come si risolve?
Vi prego di darmi una risposta precisa e semplice da capire.
Grazie.
alexvip83
27-09-2009, 15:58
Nel dubbio che la causa di tutto fosse la radice (oltre al fatto che era un po' troopo ingombgrante per il mio acquario), la ho tolta per vedere se la situazione migliora.
Comunque aspetto lo stesso una vostra risposta.
la lanuggine bianca all' inizio è normale...
quella nera un po' meno
senti ma il legno l' hai comprato o lo hai trovato? sai che legno è?
ciao
alexvip83
27-09-2009, 19:25
la lanuggine bianca all' inizio è normale...
quella nera un po' meno
senti ma il legno l' hai comprato o lo hai trovato? sai che legno è?
ciao
Il legno lo ho comprato, comunque lo ho rimosso per problemi di spazio (l'acquario era troppo compresso con la radice dentro) e dopo un paio d'ore di pulizia da parte di Corydoras e Ancistrus sembra che la situazione rientri.
Comunque vi farò sapere.
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 10:42
55w su 60 litri sono troppissimi... la muffa sul legno è normale e gli ancy la spazzoleranno.
Il problema fra poco sarà che gli ancy diventano troppo ingombranti in 60 litri...
alexvip83
28-09-2009, 11:41
55w su 60 litri sono troppissimi... la muffa sul legno è normale e gli ancy la spazzoleranno.
Il problema fra poco sarà che gli ancy diventano troppo ingombranti in 60 litri...
Ho letto su internet che le piante rosse e quelle a tappeto (che io ho) richiedono molta luce, sui 1 w/l e con la mia lampada raggiungo i 0,91 w/l.
Non è esatto?
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 11:52
la luce così forte richiede una gestione della vasca che include la somministrazione di co2, fertilizzazione di fondo ed in colonna abbondante e forti cambi d'acqua... come prima esperienza ti consiglierei di scegliere piante più facici e luce meno potente... poi vedi tu ;-)
alexvip83
28-09-2009, 12:08
la luce così forte richiede una gestione della vasca che include la somministrazione di co2, fertilizzazione di fondo ed in colonna abbondante e forti cambi d'acqua... come prima esperienza ti consiglierei di scegliere piante più facici e luce meno potente... poi vedi tu ;-)
Allora:
1) per la co2 mi sto informando sui vari impianti in commercio (se avete dei consigli da darmi);
2) Per il fondo ho già messo quello fertilizzato della sera (l'unica cosa che non so è quando finisce l'effetto, e quindi cominciare a concimere periodicamente e con che dosaggi);
3) Per i cambi d'acqua lo eseguo una volta a setimana del 10% del litragio della vasca
A me non sembra di sbagliare, comunque data la mia inesperienza da neofita, ogni consiglio su come comportarmi è bene accetto.
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 12:53
non hai la co2 e non stai fertilizzando in colonna... e questo è già un punto a sfavore, vista la luce.
Inoltre nel tuo profilo non trovo le piante che hai ... completalo come si deve, per favore ;-)
alexvip83
28-09-2009, 13:03
non hai la co2 e non stai fertilizzando in colonna... e questo è già un punto a sfavore, vista la luce.
Inoltre nel tuo profilo non trovo le piante che hai ... completalo come si deve, per favore ;-)
Come ho già detto per l'impianto Co2 mi sto informando, ma dato che sono neofita se potresti consigliarmene uno con un ottimo rapporto qualità/prezzo e che vadi bene per il mio acquario (ferplast capri 60) te ne sarei grato.
Che significa fertilizzazione a colonna?
Per la luce mi basterebbe sapere come calcolare i w/l e la sostituirei con un PL-L di adeguato wattagio.
Per il profilo provvedo il più velocemente possibile a completarlo.
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 13:59
mi basterebbe sapere come calcolare i w/l
w di luce diviso i litri della vasca!
in colonna, cioè fertilizzazione liquida sciolta nella colonna d'acqua, ovvero in vasca
alexvip83
28-09-2009, 14:16
mi basterebbe sapere come calcolare i w/l
w di luce diviso i litri della vasca!
in colonna, cioè fertilizzazione liquida sciolta nella colonna d'acqua, ovvero in vasca
Quindi per avere un fattore di alta luminosità che rapporto w/l devo avere?
C'è chi dice 1 w/l, chi 0,7 e chi 0.5; e queste divergenze di pensiero mi creano molta confusione.
Paolo Piccinelli
28-09-2009, 14:22
che rapporto w/l devo avere?
dipende da che piante hai e da che risultato vuoi ottenere!
Per me già con 0,5 w/l puoi fare cose egregie... la foto del mio profilo vive con 0,4 w/litro e un picco di 0,8 per un'ora al giorno.
alexvip83
28-09-2009, 15:01
che rapporto w/l devo avere?
dipende da che piante hai e da che risultato vuoi ottenere!
Per me già con 0,5 w/l puoi fare cose egregie... la foto del mio profilo vive con 0,4 w/litro e un picco di 0,8 per un'ora al giorno.
Le piante le ho comprate in negozio di acquaristica, ma non so i nomi, perchè era un tappeto misto già composto, però ti linko le foto che ho appena scattato:
http://www.megaupload.com/?d=FVV56LHX
http://www.megaupload.com/?d=LS0FVD9E
http://www.megaupload.com/?d=5M6O51KX
http://www.megaupload.com/?d=T91XL8IA
Quelle alghe scure che vedi sull'erbetta erano quelle bianche che si erano formate sulla radice che a quanto pare stano morendo, e vengono molto apprezzate dai corydoras e dagli ancistrus che ho in vasca.
Per il risultato da ottenere voglio soltanto che siano in perfetta salute e che non soffrano; infatti per adesso, a parte il fondo concimato, ho messo solo una dose ridotta di stimolante della crescita (come consigliato dal produttore) per farle attecchire velocemente; ma con il resto non so come regolarmi con le dosi, dato che ho sentito che non è bene dare dosi intere come descritto nelle istruzioni.
I prodotti che ho sono tutti della Sera e sono: Florena (liquido), Flore Plus (pastiglia stimolatore), Florenette A (pastiglia radicante) e daydrops (integratore liquido).
Le piante sono state inserite lunedi 21.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |