Entra

Visualizza la versione completa : alghe filamentose

MUNOS81
27-09-2009, 11:01
bungiorno a tutti voi.Anchio come tanti di voi,sono entrato a far parte di chi ospita alghe filamentosi verdi.
sono due settimane che ho riallestito la vasca(cambiando il ghiaino e aggiungendo un neon da 30 watt ai due già esistenti 25 watt).
effettuo il cambio parziale ogni sabato(25 lt ogni cambio).
I valori dell'acqua sono questi:
Ph 7,2 kh 10 Gh 21 No2 0 No3 0(appena verificato i valori con test easytest 5in un 1 della jbl)
fertilizzo con 10 ml a settimana di ferropol e ho l'impianto co2 a 16 bolle al minuto.
cosa devo fare?ho letto un po in giro che posso levarle con un bastoncino.credo che questa operazione non posso farla perchè le alghe sono lunghe un paio di cm.
Ho letto anche di acqua ossigenata,ma non vorrei usarla per via degli ospiti.
se la dovessi usare in 120 lt lordi,come e quanta devo usarne?
Aggiungo foto di alghe su pianta ma ce ne anche su radice e muschio di giava.
il foto periodo è di 10 ore (9mattino 19)

Paolo Piccinelli
28-09-2009, 10:40
Hai troppa luce rispetto alle piante presenti... 80W non sono facili da gestire, soprattutto in allestimento recente.

spegni almeno una delle luci e dimezza le dosi di ferropol, noterai subito dei miglioramenti

MUNOS81
28-09-2009, 14:32
ma per quanto tempo devo spegnere un neon??per il ferropol ho gia dimezzato le dosi

Paolo Piccinelli
28-09-2009, 14:40
per quanto tempo devo spegnere un neon??

finchè non noti dei miglioramenti!

nel frattempo la crescita delle piante dovrebbe essere tale da sopportare la graduale riaccensione della terza lampada.

tieni aggiornato il topic, così seguiamo insieme gli sviluppi :-)

MUNOS81
28-09-2009, 14:53
ok allora passo a 55 watt....per fortuna la crescita delle piante a crescita "rapida" va a convie vele.ho effettuato la potatura sabato e oggi gia ho notato una notevole ricrescita.la mia paura è che se diminuisco la luce creo un disagio per la glosso.
Sto dando da mangiare una volta al giorno e molti pesci (tutti)mangiano le alghe.
Ho aggiunto anche 3 platy (1M 2F) e le stanno divorando.Speriamo bene vi farò sapere.grazie per i consigli

Paolo Piccinelli
28-09-2009, 14:57
se diminuisco la luce creo un disaggio per la glosso.

se non la diminuisci crei disagio per tutte!

MUNOS81
28-09-2009, 15:14
diminuita grazie per il consiglio...
valutando i rischi megio perdere una pianta che tutto il resto

MUNOS81
03-10-2009, 15:15
Ragazzi oggi sono tornato dopo 1 settimana di assenza ed ho notato dei miglioramenti.Su alcune foglie le alghe sono sparite,su altre ancora persistono.Anche il mishio di giava sembra aver ripreso la crescita e la glosso non ha patito la mancanza del terzo neon(continua a crescere orizzontalmente).
Cosa faccio continuo a tenere il neon spento o passo di nuovo a 80 watt.
Oggi ho effettuato il cambio acqua (30 lt)e ho fertilizzato con 10 ml di ferropol e 10 di fert.a base di ferro

Paolo Piccinelli
05-10-2009, 07:59

se vedi miglioramenti, perchè tornare indietro... prosegui!

MUNOS81
11-10-2009, 15:39

se vedi miglioramenti, perchè tornare indietro... prosegui!

Paolo Piccinelli penso che terro il terzo neon spento.Ho ancora Qualche residuo di alghe(sul muschi di giava e su qualche foglia).La glosso,che pensavo subisse la carenza di luce,sta rispondendo bene realizzanto un bel pratino.

MUNOS81
21-10-2009, 18:33
[quote]

tieni aggiornato il topic, così seguiamo insieme gli sviluppi :-)

prima d'iniziare,volevo ringraziare Paolo Piccinelli,perchè seguendo i suoi consigli sono riuscito ad eliminare le alghe che mi stavano creando problemi.Oggi posso dire con certezza che non c è più ombra delle filamentose.grazie ancora

Paolo Piccinelli
22-10-2009, 08:37
:-))