PDA

Visualizza la versione completa : consigli su come arredare il mio acquario

Wolf_88
27-09-2009, 10:41
Ciao a tutti sto preparando il mio acquario, per ora è in questa situzione...cosa mi consigliate?
Grazie
http://img268.imageshack.us/img268/1527/p2709090907.jpg (http://img268.imageshack.us/i/p2709090907.jpg/)

http://img36.imageshack.us/img36/1275/p27090909071.jpg (http://img36.imageshack.us/i/p27090909071.jpg/)

Scusate la qualità, ma sono fatte con un cellulare, non c'è la nebbia in casa :-D
Ciao e Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando

Jonny85
27-09-2009, 10:54
Ciao Wolf_88, intanto dovresti postare dimensione della vasca, illuminazione, filtraggio, valori, ecc, così sarà più facile consigliarti...personalmente non mi piacciono arredi sagomati e sfondi con foto, ma ognuno ha i suoi gusti :-))

Wolf_88
27-09-2009, 11:07
La vasca è un 40 litri circa netti, qualcosa in più, le dimensioni sono 50x30x35...per quanto riguarda l'illuminazione ed il sistema di filtraggio, sono quelli standard dell'acquario come lo ho acquistato, si tratta di un poseidon "birba"..per i valori aspetto un'attimo a prenderli, siccome la ho riempita solo questa mattina d'acqua...
avevo pensato ad un tronco centrale con del muschio sopra, qualche pianta ai lati e qualche pietra...ma non so...il modello giapponese a me piace molto, ma l'anfora con le bolle l'adoro XD...

roby91
27-09-2009, 11:12
Wolf_88, in una vasca del genere io ci metterei un pesce rosso a tua scelta e stop.. -28d#

Wolf_88
27-09-2009, 11:16
Wolf_88, in una vasca del genere io ci metterei un pesce rosso a tua scelta e stop.. -28d#
ma io sto parlando di arredamento, ho già chiesto nella sezione apposita per quale pesci metterci, e mi hanno sconsigliato pesci rossi, e ho visto sul sito acquari più piccoli del mio ben allestiti e con anche un buon numero di pesci -28d# , ovviamente parlo di pesci piccoli...
poi perchè dici così?
Aspetto vostri consigli
Grazie

Ember
27-09-2009, 11:31
Dovresti dirci di più sulle caratteristiche della vasca! Comunque io inizierei a mettere qualche pianta, di quelle di pretese modeste per quanto riguarda l'illuminazione.

Anfore&co le toglierei in favore di legni e rocce (ma quelli sono giustamente gusti personali), e il fondo è troppo chiaro.

Per la popolazione, secondo me la vasca è piccola per un pesce rosso per di più da solo soffrirebbe tanto... puoi metterci dei guppy (pochi! Un maschio e due femmine magari) :-)

Giudima
27-09-2009, 11:49
Wolf_88, Ciao a tutti sto preparando il mio acquario, per ora è in questa situzione...cosa mi consigliate? Togli lo sfondo fotografia, mettine uno in tinta unita (nero o blu), leva i cocci (gusti personali) sono pure sproporzionati tra di loro, al limite lasciane uno, l'areatore (bolle) è controproducente se inserirai piante vere.

roby91, un pesce rosso in 40 litri sta stretto, se poi calcoli che ne consigliano la convivenza di almeno due......................

roby91
27-09-2009, 11:52
poi perchè dici così?

non è cattiveria, ma la vasca è arredata da pesci rossi... :-)

cmq per le piante, mi pare di capire che non hai fondo fertile, quindi, o rifai la vasca e lo metti, oppure prendi un tronco e ci metti sopra delle piante tipo le anubias, o altre piante che non hanno bisogno del fondo fertile per crescere...l'importante però è che siano foglie carnose e resistenti ai mosi dei pesci rossi...l'anubias secondo me è perfetta.. ;-)

poi non sarebbe male se tu postassi i valori che hai in vasca...così magari si può fare qualcosa'altro...un pò di idee ce le avrei io.. :-))

livia
27-09-2009, 11:54
pesci rossi sono fuori discussione, è una vasca assolutamente inadatta ad ospitarli...
per l'arredamento, togli l'anfora con le bolle, mettendo le piante l'areatore non serve a nulla e può anche creare problemi...
io ti consiglieri di cambiare lo sfondo, sostituendolo con uno nero, che aumenta la profondità della vasca (basta un cartoncino da incollare esternamente sul vetro di fondo), sostituirei la ghiaia che secondo me è troppo chiara e potrebbe disturbare i pesci, meglio usare un colore più naturale come il marrone o il nero (personalmente amo le vasche dark :-)) )
Per le piante se vuoi evitare una fertilizzazione spinta potresti mettere sotto la ghiaia un fondo fertile (io ho usato il deponit mix della dennerle e mi sono trovata molto bene) per poi usare piante che non richiedono molta fertilizzazione in colonna come le varie cryptocoryne..
in una vasca di questa dimensione ti sconsiglierei di mettere legni e rocce, secondo me è meglio mettere o l'uno o 'altro, per evitare di togliere troppo spazio e per evitare che uno dei due elementi risulti preponderante rispetto all'altro andando a rovinare l'effetto di insieme, ma facendo qualche prova magari può venire fuori qualcosa di molto carino, non so... :-)

MUNOS81
27-09-2009, 12:00
ciao wolf88.secondo me è giusto quello che dice ember.io avevo una situazione come la tua(anfore fondo chiaro e sfondo fotografico)ho cambiato il tutto inserendo piante a crescita rapida come per esempio la Hygrophila e la Ludwigia sullo sfondo e poco esigenti come anubias al centro vasca.Al posto delle anfore e rocce ho messo una radice e lo sfondo fotografico sostituito da sfondo nero.per i pesci la mia scelta cade su guppy.l'unico consiglio che poi ti posso dare è quello di non fare tutto di fretta come avevo fatto io,perchè cambiare il tutto una volta avviata la vasca è un lavoraccio.

Wolf_88
27-09-2009, 13:01
Ok metterò uno sfondo nero, per vedere come risulta...
ma l'areatore non fa bene ai pesci?
Cercherò un tronco e proverò a metterlo, in negozio ieri ce ne erano alcuni, ma non mi piacevano proprio...
io ne ho uno di un mio amico che utilizzava per dei rettili, ma non sono sicuro che vada bene...
per le piante secondo voi non starebberò bene delle piante poste sui lati in fondo e del muschio sul legno?
MUNOS81, hai qualche foto del tuo acquario attuale?
Grazie

roby91
27-09-2009, 16:18
ma l'areatore non fa bene ai pesci?

si e no...dipende da molti fattori, il numero di pesci, il numero di piante il pH..ecc..diciamo che fatto andare qualche ora al giorno in vasche che necessitano di pH basico non fa male...

Wolf_88, mi raccomando, posta i valori.. ;-)

Wolf_88
27-09-2009, 17:00
si e no...dipende da molti fattori, il numero di pesci, il numero di piante il pH..ecc..diciamo che fatto andare qualche ora al giorno in vasche che necessitano di pH basico non fa male...

Wolf_88, mi raccomando, posta i valori.. ;-)

ok io ho un tester del ph, ma posso farlo anche subito? cioè ho riempito d'acqua questa mattina #36#
Grazie

Jonny85
27-09-2009, 17:24
Wolf_88, certo, così inizi subito a monitorarei cambiamenti che avverranno nel tempo....più spesso li farai, più capirai la tua vasca e di conseguenza farai meno errori...

Wolf_88
27-09-2009, 17:26
ho fatto il test del ph della prodac, il risultato è che l'acqua è un bel blu...quindi se non ricordo male è elevato come ph, dovrebbe essere intorno al 8 #13

Jonny85
27-09-2009, 17:40
ho fatto il test del ph della prodac, il risultato è che l'acqua è un bel blu...quindi se non ricordo male è elevato come ph, dovrebbe essere intorno al 8 #13

Controlla la scala colorimetrica, perchè magari cambia da marca a marca...

roby91
27-09-2009, 18:08
Controlla la scala colorimetrica, perchè magari cambia da marca a marca...

#36# ,,,
..poi oltre al pH compra i test del kh del gh e MOLTO IMPORTANTI visto che sei in maturazione quelli dei nitrati (NO3) e dei nitriti (NO2)... ;-) ..

cmq visto che adesso sei in maturazione e dirci i valori che hai non ha molto senso, anche se su per giù rimarrano quelli, ti spiego quello che mi sentirei di consigliarti..
..allora, come primo butta areatori con giocattolini e piante finte...metti un fondo fertile, se vuoi mettere piante che non crescano solo sui tronchi, e uno strato di 3-4cm di ghiaino...
..per la popolazione, visto la vasca, io direi di fare o un caridinaio, oppure una vasca per microtrasbore, magari affinacate ad una coppia di colisa...però per far questo bisogna dare una risitemata ai valori, ma a quello ci penseremo poi... ;-)

Jonny85
27-09-2009, 18:16
.metti un fondo fertile, se vuoi mettere piante che non crescano solo sui tronchi,

Per me non è proprio necessario...esistono molte specie che non ne hanno bisogno, ad esempio tutte quelle che si alimentano dalla colonna d'acqua e non dal terreno.... ;-)

Wolf_88
27-09-2009, 18:55
Vi ringrazio per i consigli che mi state dando...grazie veramente anche della pazienza #12
Secondo voi, se chiedo nel mercatino, un paio di legni piccoli, del muschio che mi piace molto, qualche pietra piccola e delle piante posso trovare qualcosa da un'unico utente...ho visto che molti di voi regalano piante e alcuni anche dei guppy, non mi dispiacerebbe affatto qualche bella pianta...
ma preferisco avere vosti consigli, su come arredare, magari se avete delle foto...premetto che piante alte non mi piaciono molto, invece il muschio lo adoro XD

roby91
28-09-2009, 13:58
Secondo voi, se chiedo nel mercatino, un paio di legni piccoli, del muschio che mi piace molto, qualche pietra piccola e delle piante posso trovare qualcosa da un'unico utente...

se hai mota foruna sì...cmq i legni non costano tanto, visto anche che tu prenderai legni di piccola taglia.. ;-)

ho visto che molti di voi regalano piante e alcuni anche dei guppy

no guppy nella tua vasca però...a causa della loro prolificazione molto veloce in poco tempo di "impesterebbero" la vasca di piccoli...punta a caridinie o microrasbore.. ;-)

Per me non è proprio necessario...esistono molte specie che non ne hanno bisogno, ad esempio tutte quelle che si alimentano dalla colonna d'acqua e non dal terreno....

..e chi lo ha detto che è necessario...è un consiglio... :-)

MUNOS81
28-09-2009, 16:34
MUNOS81, hai qualche foto del tuo acquario attuale?
Grazie[/quote]

scusami se ti rispondo adesso.
Inserisco le foto di come ho riallestito e di come era prima.La glosso che vedi in primo piano lo ripiantata stelo per stelo.
Ho fatto un lavoraccio ma sono molto soddisfatto.
P.S segui i consigli che ti danno e vedrai che tutto andra bene....

Wolf_88
28-09-2009, 19:38
Ok vi ringrazio...
per i guppy, quando nascono li regalerei a loro volta #36#

Wolf_88
29-09-2009, 19:54
scusate un piccolo particolare, ho visto una foto con il muschio di giava praticamente "attaccato" al vetro come è possibile?
voi mi consigliate di metterlo su degli eventuali tronchi? e sulle rocce va bene?
Grazie

roby91
30-09-2009, 15:09
voi mi consigliate di metterlo su degli eventuali tronchi? e sulle rocce va bene?

sulle rocce farà più fatica ad attecchire...io l'ho sempre messo sui tronchi..non so se sulle rocce riesca a starci...

scusate un piccolo particolare, ho visto una foto con il muschio di giava praticamente "attaccato" al vetro come è possibile?

-05 ..puoi postare la foto??

Jonny85
30-09-2009, 17:45
Wolf_88, tranquillo, se trova le condizioni giuste si attacca ovunque...

Wolf_88
30-09-2009, 19:42
Wolf_88, tranquillo, se trova le condizioni giuste si attacca ovunque...
speriamo in bene allora ;-)

Wolf_88
01-10-2009, 20:07
Scusate, un mio maico mi ha regalato un legno per rettili/acquarii...
ho visto che ha delle gocce che sembrano silicone, possono incidere in qualche modo sul PH e altri valori dell'acqua?acnhe se non credo dato che l'acquario è siliconato...
Grazie

Jonny85
01-10-2009, 20:41
Non sò se quelli per rettili siano adatti agli acquari....nel dubbio io non lo metterei...

roby91
02-10-2009, 14:57
ho visto che ha delle gocce che sembrano silicone, possono incidere in qualche modo sul PH

se è silicone, non fa niente...una volta asciugato non rilascia sostanze che possano influire su pH o altre cose in acqua...come hai detto tu i vetri delle nostre vasche sono incollati col silicone..

Non sò se quelli per rettili siano adatti agli acquari....nel dubbio io non lo metterei...

anche io la penso così, però ripensandoci, in teoria non dovrebbero dare problemi visto che le origini sono le stesse...l'importante è che prima lo bolli abbondantemente..

Wolf_88
02-10-2009, 20:05
ho visto che ha delle gocce che sembrano silicone, possono incidere in qualche modo sul PH

se è silicone, non fa niente...una volta asciugato non rilascia sostanze che possano influire su pH o altre cose in acqua...come hai detto tu i vetri delle nostre vasche sono incollati col silicone..

anche io la penso così, però ripensandoci, in teoria non dovrebbero dare problemi visto che le origini sono le stesse...l'importante è che prima lo bolli abbondantemente..
ok per sicurezza lo faccio bollire, c'è un tempo minimo di bollitura?
Grazie

Jonny85
02-10-2009, 20:12
Io, ripeto, consiglierei di non metterlo proprio, ma se proprio devi, faccelo stare finchè l'acqua non diventa bella gialla: in questo modo dovrebbe buttar fuori tannini ed altre schifezze...

Wolf_88
03-10-2009, 11:30
Ho eseguito la "bollitura", quanta acqua sporca che è uscita, ah il silicone si è anche staccato XD...
ora dite che posso inserirlo?
Grazie

Jonny85
03-10-2009, 12:21
Più lo fai bollire, meno problemi darà, se hai tempo fai un'altro giro e vedi quanta zozzeria butta....se è poca puoi pure metterlo, se è ancora tanta fai altri giri di bollitura...

Ti ricordo, però, che non essendo per acquari, potrebbe contenere coloranti ed altre cose che magari non se ne andranno via con la bollitura e te le ritroverai in vasca...

Wolf_88
03-10-2009, 13:37
Più lo fai bollire, meno problemi darà, se hai tempo fai un'altro giro e vedi quanta zozzeria butta....se è poca puoi pure metterlo, se è ancora tanta fai altri giri di bollitura...

Ti ricordo, però, che non essendo per acquari, potrebbe contenere coloranti ed altre cose che magari non se ne andranno via con la bollitura e te le ritroverai in vasca...

ok ora faccio un giro di bollitura, magari prima di inserirlo faccio un giro dal mio negoziante..grazie dei consigli
;-)
questo allestimento mi piace moltissimo
http://www.youtube.com/watch?v=HGHrB50ndh8&feature=fvw
quei ciottoli, li venderanno in un qualsiasi negozio giusto? sono stuoendi con quei rami di piante...davvero belle...che piante sono?
grazie mille

Jonny85
03-10-2009, 13:53
Di nulla..
Se vuoi prendere spunto da quello fai pure, ma attento: ci sono diverse cose che non vanno in quella vasca, come la fauna non compatibile in spazi così piccoli, inoltre dato che la spacciano per un biotopo amazzonico la sabbia a mio avviso è troppo bianca e le piante vengono da diverse parti del mondo...I ciottoli mi sa che sono quelli che si comprano al vivaio, però sembrano calcarei, e non vanno bene se ti piace un habitat amazzonico, dato che aumentano la durezza dell'acqua...prova in negozio, magari li trovi che non danno problemi...

A prescindere da questo, però, ti sconsiglio di fare un amazzonico, come prima vasca, perchè è un pò complicato da gestire, soprattutto in una vasca come la tua...

Se parli dei rami infilati nella sabbia potrebbero essere di mangrovia, li trovi in negozio...

Wolf_88
03-10-2009, 13:58
Di nulla..
Se vuoi prendere spunto da quello fai pure, ma attento: ci sono diverse cose che non vanno in quella vasca, come la fauna non compatibile in spazi così piccoli, inoltre dato che la spacciano per un biotopo amazzonico la sabbia a mio avviso è troppo bianca e le piante vengono da diverse parti del mondo...I ciottoli mi sa che sono quelli che si comprano al vivaio, però sembrano calcarei, e non vanno bene se ti piace un habitat amazzonico, dato che aumentano la durezza dell'acqua...prova in negozio, magari li trovi e non danno problemi...

Se parli dei rami infilati nella sabbia potrebbero essere di mangrovia, li trovi in negozio...
ok ti ringrazio...
ora ho rimesso a bollire il io ramo, ma un ramo che stia in una visca come la mia in negozio quanto può costare indicativamente?
Grazie

roby91
03-10-2009, 13:59
Wolf_88, se puoi fallo bollire...e ogni vota che bolle e l'acqua deiventa marroncina, gliela cambi del tutto, e riinizi da capo..è una rottura di balle, ma è il metoo migliore...

questo allestimento mi piace moltissimo
http://www.youtube.com/watch?v=HGHrB50ndh8&feature=fvw

questa vasca è tutto fuorchè difficile da fare...compri la sabbia bianca, i tronchi così se vai in 374 dei negozi di acquariofilia lì trovi, compri anche un cavetto sottosabbia, e i ciottoli li puoi prendere dovunque, basta che non siano calcarei... ;-)

Jonny85
03-10-2009, 14:02
Dipende dal negozio, c'è chi le vende a peso, chi le vende in base alla taglia, ecc...una radice che stia in 40 litri quì da me dovrebbe costare una ventina d'euro....potresti anche decidere di metterne due più piccole, dipende sempre da cosa trovi....

Wolf_88
03-10-2009, 14:11
Ok allora vedo cosa ha il mio negoziante...ora sta bollendo e l'acqua è decisamente più pulita, prima era un giallo vicino all'arancio XD, ora è quasi trasparente...
ma è normale che si vedano delle bolle d'aria partire dal ramo?

roby91
03-10-2009, 14:30

vuo, dire che si sta inzuppando di acqua..e ciò è bene... :-))

Wolf_88
03-10-2009, 15:53

vuo, dire che si sta inzuppando di acqua..e ciò è bene... :-))
Ottimo, dopo lo faccio ancora allora...
Vi ringrazio, in particolar modo te e Jonny85...
Grazie

Jonny85
03-10-2009, 16:49
Figurati... ;-)

Wolf_88
11-10-2009, 10:32
Ecco come è diventato il mio acquario, a metà dell'opera grazie ai vostri consigli...
altri suggerimenti?(scusate ma la foto è stata fatta con un cellulare, quindi la qualità non rende l'idea)
http://img340.imageshack.us/img340/4998/abcd0015.jpg (http://img340.imageshack.us/i/abcd0015.jpg/)

Grazie

roby91
11-10-2009, 13:43
..qualche piantina..vera?? ;-)

Wolf_88
11-10-2009, 13:48
Arriveranno...mercoledì vado in negozio, solo che non ha una vasta scelta..mmm
e io vorrei del muschio su quel bel legno...
che ne pensi per ora?
migliorato no?

roby91
11-10-2009, 13:50
che ne pensi per ora?
migliorato no?

#36#

Wolf_88
17-10-2009, 10:11
Mercoledì ho preso 4 barbus comuni, un pulitore da fondo, e una pianta da far crescere sul tronco...magari dopo posto le foto...
il venditore mi ha detto che se voglio altri pesci di prendere o altri barbus magari verdi o albini od un paio di monaco comuni, o manache colorate...
voi che dite?
ed il numero di pesci come lo trovate? troppi o pochi?

Federico Sibona
17-10-2009, 10:43
...barbus comuni...un pulitore da fondo...barbus magari verdi o albini...monaco comuni...manache colorate...
Ma in che negozio sei andato?? :-D
Davvero, metti le foto, perchè così non si capisce niente ;-)
E chiedigli che cosa intende per monaci e monache! Avranno un nome e cognome!
Tanto per darti una idea, clicca qui e dimmi come dovrei fare a capire qual'è il Barbus comune, quello verde ecc.:
http://www.fishbase.org/NomenClature/ScientificNameSearchList.php?crit1_fieldname=SYNON YMS.SynGenus&crit1_fieldtype=CHAR&crit1_operator=EQUAL&crit1_value=barbus&crit2_fieldname=SYNONYMS.SynSpecies&crit2_fieldtype=CHAR&crit2_operator=contains&crit2_value=&group=summary&backstep=-2
:-))
Questo ovviamente non per fare polemica, ma per far capire che difficoltà si possono avere nell'identificare pesci solo conoscendo i nomi volgari, che purtroppo sono estremamente variabili anche da negozio a negozio ;-)

Sion
17-10-2009, 12:10
Leva lo sfondo e mettici una cartoncino nero attaccato,e vedrai ce la profondita della vasca aumenta.

Prima di comprare i pesci dovevi vedere che valori aveva la tua vasca :(

Wolf_88
17-10-2009, 13:29
Leva lo sfondo e mettici una cartoncino nero attaccato,e vedrai ce la profondita della vasca aumenta.

Prima di comprare i pesci dovevi vedere che valori aveva la tua vasca :(

Nono ho aspettato 20 giorni prima che i valori si stabilizzavano al meglio e ho acquistato le "linguette" della JBL con ben 5 test di ognuna e il risultato è stato ottimo...
per Federico Sibona...i barbus comuni sono i barbus tetrazonaquelli con le strische orrizzontali, i verdi si chiamano così #13 . mentre le monache non so il nome scientifico, il negoziante me lo ha detto ma non me lo ricordo, sono simili ai barbus, solo un tantino più grandi...
quelle colorate sono azzure, rosa e aracioni, mentre quelle comuni sono di color grigio con delle strisce orrinzontali nere...
il negoziante è affidabilissimo e consiglia anche contro il porprio interesse...
Grazie per i consigli...
Quale pesce mi consigliate che stia bene con i barbus?
Grazie

Federico Sibona
17-10-2009, 14:42
Wolf_88, per favore, vedi di non aver fretta e cerchiamo di capire di che pesci stai parlando, oltretutto in un 40l non è che ci stia più di quanto hai messo. Quindi prendiamoci una pausa di riflessione e parliamone con calma ;-)
Ho la sensazione che i monaci/monache dei cui parli, a parte quelli "normali" (forse sono Danio rerio), gli altri siano colorati artificialmente, per favore stanne alla larga.

PS: i tetrazona hanno righe nere verticali non orizzontali ed i barbus verdi guarda se sono Puntius semifasciolatus, se non è quello dubito molto dei pesci che non hanno un nome scientifico, può darsi che sia anche quello colorato artificialmente (anche se esiste una variante selvatica di tetrazona tendente al verdastro).

Wolf_88
17-10-2009, 15:09
Wolf_88, per favore, vedi di non aver fretta e cerchiamo di capire di che pesci stai parlando, oltretutto in un 40l non è che ci stia più di quanto hai messo. Quindi prendiamoci una pausa di riflessione e parliamone con calma ;-)
Ho la sensazione che i monaci/monache dei cui parli, a parte quelli "normali" (forse sono Danio rerio), gli altri siano colorati artificialmente, per favore stanne alla larga.

PS: i tetrazona hanno righe nere verticali non orizzontali ed i barbus verdi guarda se sono Puntius semifasciolatus, se non è quello dubito molto dei pesci che non hanno un nome scientifico, può darsi che sia anche quello colorato artificialmente (anche se esiste una variante selvatica di tetrazona tendente al verdastro).

Ciao,
Le monach e non sono i Danio rerio, poi scusami ma ho sbaglaito a scrivere le riche sono verticali XD, sono i tetrazona...gli altri tipi di barbus che dico io sono i barbus verdi (gli ho trovati anche da un motore di ricerca) e barbus albini...per le monach enon mi ricordo proprio il nome scientifico...
ah dimenticavo l'acquario è di 50 litri, non che cambi molto, ma meglio 10 litri in piùXD...

Wolf_88
18-10-2009, 12:41

Ciao,
Le monach e non sono i Danio rerio, poi scusami ma ho sbaglaito a scrivere le riche sono verticali XD, sono i tetrazona...gli altri tipi di barbus che dico io sono i barbus verdi (gli ho trovati anche da un motore di ricerca) e barbus albini...per le monach enon mi ricordo proprio il nome scientifico...
ah dimenticavo l'acquario è di 50 litri, non che cambi molto, ma meglio 10 litri in piùXD...

mi riquoto XD
e aggiungo un quesito:
perchè il tubo dell'areatore si sporca cosi facilmente all'esterno?
inoltre il tronco sembra che si sia "ruvidito" è normale?
Grazie per tutti i consigli

lego
18-10-2009, 16:46
se vuoi un mio parere tirerei via come hanno detto altri lo sfondo e gli arredi. Metterei uno sfondo nero, un paio di ciottoli altrettanto neri uno accatastato sull'altro, ma se proprio ti piace lascia l'anfora con l'aeratore dentro; e se vogliamo essere sofisticati :-D metti un paio di Egerie densa sulla sinistra, basta che le fertilizzo con delle pasticche da sotterrare vicino le radici se non vuoi rifare proprio tutto il fondo :-)

Wolf_88
18-10-2009, 17:01
se vuoi un mio parere tirerei via come hanno detto altri lo sfondo e gli arredi. Metterei uno sfondo nero, un paio di ciottoli altrettanto neri uno accatastato sull'altro, ma se proprio ti piace lascia l'anfora con l'aeratore dentro; e se vogliamo essere sofisticati :-D metti un paio di Egerie densa sulla sinistra, basta che le fertilizzo con delle pasticche da sotterrare vicino le radici se non vuoi rifare proprio tutto il fondo :-)
Ho lasciato solo la'anfora ora, ho messo delle rocce, un pianta, legno...
ma che mi dici/dite della Fauna? e del problema del tronco e del tubo dell' areatore?

lego
18-10-2009, 17:12
sarà meglio che aggiorni il tuo profilo con tutte le informazioni sul tuo acquario così sarà più facili aiutarti piuttosto che chiederti ogni due per tre qualcosa. Metti soprattutto i valori dell'acqua, sono quelli che interessano più di altri! :-)). Beh il tubo se si sporca non è una tragedia, dovresti dare un'occhiata alla pompa allora #17 . Cosa intendi col legno che si è "ruvidito"?

Jonny85
18-10-2009, 18:44

Mmm, allora, forse parli dell'interno del tubo, in questo caso magari hai del particolato che le spugne non filtrano bene, ma calcola che nel tempo tutti i tubi tendono a sporcarsi....quando non passa più l'acqua staccalo e puliscilo....se stavi parlando della parte esterna del tubo, in linea di massima è normale, magari ci sono delle alghe o colonie di batteri, lascialo così....

Per quanto riguarda il tronco, non capisco bene cosa intendi, ma di solito dopo la posa in vasca cominciano a colonizzarsi di batteri ed alghe che potrebbero dare l'effetto ruvido...se posti una foto si può capire meglio, comunque...

Per il resto ti ripeto quello che già è stato detto, metti un fondo nero, togli possibilmente l'areatore che disperde la co2 per le piante e mettici delle piante :-)

Per la fauna, se hai messo i tetrazona non metterei altri pesci, in 50 lt li attaccherebbero, probabilmente...inoltre mi sa che 4 sono pochi, ma non li conosco bene, quindi aspetta chi ne sà di più...

Wolf_88
18-10-2009, 19:14

Mmm, allora, forse parli dell'interno del tubo, in questo caso magari hai del particolato che le spugne non filtrano bene, ma calcola che nel tempo tutti i tubi tendono a sporcarsi....quando non passa più l'acqua staccalo e puliscilo....se stavi parlando della parte esterna del tubo, in linea di massima è normale, magari ci sono delle alghe o colonie di batteri, lascialo così....

Per quanto riguarda il tronco, non capisco bene cosa intendi, ma di solito dopo la posa in vasca cominciano a colonizzarsi di batteri ed alghe che potrebbero dare l'effetto ruvido...se posti una foto si può capire meglio, comunque...

Per il resto ti ripeto quello che già è stato detto, metti un fondo nero, togli possibilmente l'areatore che disperde la co2 per le piante e mettici delle piante :-)

Per la fauna, se hai messo i tetrazona non metterei altri pesci, in 50 lt li attaccherebbero, probabilmente...inoltre mi sa che 4 sono pochi, ma non li conosco bene, quindi aspetta chi ne sà di più...

Ok vi ringrazio, posterò delle foto nuove...Grazie

lego
18-10-2009, 19:20
i Barbus tetrazona sono relativamente facili da allevare, peccato che abbiano la pessima abitudine di pizzicare le code degli altri pesci. Quindi niente pesci con code appariscenti e lunghe come guppy o betta (che comunque non metterei dato le piccole dimensioni del tuo acquario). Se poi si trovano confinati in un spazio molto ridotto, diventano aggressivi non solo con altre specie, ma anche tra di loro. Si scannerebbero fidati. Effettivamente 4 sono pochini, sono pesci molto gregari che starebbero meglio come minimo dagli 8 ai 10 esemplari.;-)

Eliadgil
19-10-2009, 23:59
Metti delle caridine, le trovi al mercatino del forum. Sono simpatiche e molto laboriose nella "pulitura" del fondo.

Per il resto ti consiglio di togliere almeno lo sfondo a foto, vedrai che miglioramento

Wolf_88
25-10-2009, 20:45
Ho messo un paio di monache, un pulitore da vetro ed un paio di piccoli pesci...domani se riesco metto le foto...
ho un pulitore da fondo molto strano sta fermo tutto il giorno nascosto, e a volte si gira su se stesso...potrebbe aver qualcosa?
che pulitori da fondo mi consigliate? ne ho visto uno on line il cui nome presenta "panda" e mi piace moltissimo...altri? e quanti in un 'acquario come il mio?
Grazie

roby91
25-10-2009, 20:51
monache

#24 ..che sono??..

ho un pulitore da fondo molto strano sta fermo tutto il giorno nascosto

se ci dici il nome è tutto più facile..o anche una foto.. ;-)

ne ho visto uno on line il cui nome presenta "panda" e mi piace moltissimo...altri?

di corydoras panda in una vasca come la tua ne metterei massimo 3-4...però prima vorrei capire che altri pesci hai messo...non vorrei che rischiassi di sovraffollare la vasca...