Entra

Visualizza la versione completa : Comportamento melanoides e valori acqua

a.carducci
26-09-2009, 21:14
Ciao, nel mio Rio 180 T5 ho inserito alcuni melanoides. Dalle diverse discussioni ho letto che se con le luci accese risalgono verso la superficie questo è segnale di aumenti dei nitrati.
Ho effettuato oggi il cambio di acqua dopo la maturazione del filtro (il primo cambio) (26 litri su 130)
I valori dell'acqua sono

PH 6,8 KH 3 GH 5 NO2 0 NO3 < 5 (stabile da alcuni giorni)

La vasca è ben piantumata e con impianto CO2 a 18 bolle al minuto.
Popolazione 6 corydoras, 2 siamensis 1 pekoltia e alcune ampullarie (oltre le melanoides)

Da cosa può dipendere il tutto? Troppa CO2 ( i pesci non sembrano essere sofferenti) e ho aumentato le bolle per non andare oltre 7 di PH (il cambio di acqua è stato fatto 2/5 di rubinetto e 3/5 di RO per vedere di aumentare il KH che però per ora non sembra salire)

Giudima
26-09-2009, 21:24
Ciao, nel mio Rio 180 T5 ho inserito alcuni melanoides. Dalle diverse discussioni ho letto che se con le luci accese risalgono verso la superficie questo è segnale di aumenti dei nitrati. ho letto anche io, ma non lo prenderei per "Vangelo", più volte mi è capitato di osservare un simile fenomeno e, mi sono affrettato a controllare i valori non riscontrando mai nulla di anomalo.

Lincrocio dei dati kh e ph che hai indicato non indicano un eccesso di co2, anzi sei appena sopra la "sufficienza" ;-)