Entra

Visualizza la versione completa : femmine di colisa... comportamento anomalo (?)

mastrotitta
26-09-2009, 21:11
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere delle info circa il comportamento che stanno adottando 2 femmine di colisa laila nel mio 200 lt.

Premetto che le ho comperate a distanza di 3 settimane l'una dall'altra.

Da qualche giorno la prima femmina (acquistata con un maschio) sembra starsene in disparte, stazionando in un angolo dell'acquario (per la precisione quello vicino alla bocca d'uscita del filtro dove c'è anche l'areatore che è in funzione per circa 7-8 ore).

Oggi ho inserito un altra femmina di colisa... anche lei da questa sera se ne sta nello stesso angolo insieme all'altra.

Il maschio continua a nuotare indisturbato, ogni tanto "le punta e le insegue" ma per pochissimo.

I valori dell'acqua sono:
kh3,5, ph6,8 , nitriti e nitrati assenti, pog assenti gh 5

La popolazione: 3 colisa, 5 ramirazei , 6 santa filomena, 2 ancistrus, 2 molly, 4 pesci cristallo (o fantasma).

Vorrei fare una vasca di ciclidi sud americani, sfortunatamente mi sono stati regalati i cristallo ed i colisa... che -però- ho scoperto di apprezzare.

Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.

Guido

mastrotitta
27-09-2009, 08:34
aggiornamento: la femmina che ho introdotto ieri, questa mattina è morta.
L'altra continua a starsene nel solito angolo...
Consigli?

dnarea
27-09-2009, 16:26
Purtroppo non posso aiutarti, ho anch'io un problema simile.....

Ho inserito ieri in vasca 4 colisa lalia, 3 femmine ed un maschio.....le femmine sono ok, il maschio è molto timido (forse impaurito) e da ieri sera continua a nascondersi ed a stare appoggiato sul fondo praticamente immobile...la respirazione sembra ok e non ha alcun segno esteriore di ferita....appetito poco, oggi nemmeno quando ho somministrato il cibo si è mosso....

Speriamo ci diano una mano.

mastrotitta
28-09-2009, 16:29
...speriamo!

mastrotitta
01-10-2009, 19:17
ammazza efficiente sto forum.. ti rispondono tutti vale proprio la pena essere un neofita ed essere iscritto qui.. ricevi sempre il consiglio giusto!

Morta anche la seconda femmina! #25

Defender
01-10-2009, 19:26
quanti litri la vasca? fai poca ironia che magari uno che passa di qua e legge decide di non risponderti :-D nitrati totalmente assenti sembra strano

babaferu
02-10-2009, 14:07
scusa ma un forum è fatto di persone che hanno i loro tempi e non di esperti pagati per risponderti!
i valori non erano affatto adatti ai colisa (e non lo sono neppure per i poecilidi), l'acqua è troppo tenera e il ph dovrebbe essere almeno 7.
non credo sia però questo che ha ucciso i tuoi colisa: stare vicino all'uscita del filtro significa che i pesci stavano "soffocando".
la femmina introdotta più di recente potrebbe non aver retto l'ambientamento e l'altra da quanto era in vasca?
come hai misurato i valori e da quando era attivo il tuo acquario?
fatto qualche manovra parrticolare, ultimamente?
ciao, ba

Defender
02-10-2009, 17:19
se la vasca non è bella grande, ci sono pure i 5 ramirezi che potrebbero aver dato man forte...

dnarea
06-10-2009, 16:57
purtroppo ho anch'io un problema piuttosto serio, ho 2 colisa (tutte femmine) malate di idropsia ed una è già morta.....i sintomi che presentano sono ventre gonfio, mancanza di appetito e feci filamentose.....le ho messe in quarantena in una vaschetta da 15 litri....mi sono procurato l'ambramicina, sapresete darmi delle indicazioni in merito (tempi e dosi di somministrazione)?
Tutti gli altri pesci, compreso il betta maschio, sembrano ok.

Grazie a tutti.

mastrotitta
14-10-2009, 23:38
purtroppo ho anch'io un problema piuttosto serio, ho 2 colisa (tutte femmine) malate di idropsia ed una è già morta.....i sintomi che presentano sono ventre gonfio, mancanza di appetito e feci filamentose.....le ho messe in quarantena in una vaschetta da 15 litri....mi sono procurato l'ambramicina, sapresete darmi delle indicazioni in merito (tempi e dosi di somministrazione)?
Tutti gli altri pesci, compreso il betta maschio, sembrano ok.

Grazie a tutti.

Ora che ho letto quest'ultimo post ho trovato la risposta a quello che cercavo, anche le mie avevano il ventre gonfio e le feci filamentose, essendo poco esperto non avevo pensato a questa ipotesi e non le ho curate...

per la cronaca i valori credo fossero idonei (o almeno sopportabili) in quanto il maschio sta benone.

Relativamente al discorso fatto in precedenza da qualcuno che commentava la mia critica al forum.... probabilmente sono abituato male io, in tutti gli altri forum che frequento (non di questo genere) se si pone una domanda si ha la risposta in tempi ragionevoli..

Ciao e grazie a tutti per le risposte..

wehrle06
22-10-2009, 10:47
Solo adesso leggo quanto postato.
Ho preso più o meno nello stesso periodo due Colisa, un maschio ed una femmina.
La femmina dopo poco ha iniziato a stare male, a stare in disparte, ad avere il ventre gonfio, poi è morta.
Il maschio mi è morto in questi giorni.
Il commerciante si è scusato(!!!) per la partita, diciamo, difettosa, e me ne darà altri due gratis. Bah #09
Troppo spesso succede anche questo.