Visualizza la versione completa : Pratiko 200: come pulirlo??
Ciao a tutti è passato ormai un mese dalla messa in funzione del mio acquario e dovrei cambiare i carboni attivi all'interno del filtro. Ho provato ad aprirlo ma giustamente inizia a venir fuori tutta l'acqua. come faccio per aprirlo senza allagar casa???
Grazie
Nitro 76
26-09-2009, 20:39
Stacchi la spina, alzi la leva grigia posta tra i due tubi fino a quando non si blocca ed estrai, alzando verticalmente l'innesto dei 2 tubi. a questo punto, ti sono cadute al massimo 2/3 goggie di acqua dai tubi. Prendi il filtro e lo metti o nella vasca da bagno o nell' acquaio della cucina, apri le due leve poste ai lati del filto e sollevando verticalmente la testata, lo apri. Il mio Pratiko 200 non perde una goccia :-))
P.S. Perche' usi i carboni attivi???
ah ecco svelato il mistero, sembra facile. Per quanto riguarda il carbone attivo, lo uso perchè è uscito dal filtro insieme a cannolicchi e spugne e sulle istruzioni mi pare dica di cambiarli ogni mese. Nel caso sia una cavolata mi spieghi a cosa servono e quando c'è bisogno di usarli? grazie
bettina s.
26-09-2009, 22:11
io in genere prima chiudo il rubinetto, poi stacco la spina, in questo modo i tubi rimangono pieni e non fai fatica a farlo ripartire. ;-)
githe, è facile, se ci riesco io :-D :-D :-D
I carboni, data la loro assorbenza, si usano solo dopo trattamenti con medicinali o cose del genere, ma per un breve periodo, altrimenti sottraggono (assorbono)elementi utili utili alla vasca.
ok domani allora tolgo il carbone. Devo buttarlo o posso conservarlo in caso mi servisse in futuro? nel filtro lascio solo cannolicchi e lana?? così mi rimarrebbero 2 cestelli vuoti, posso aggiungere qualcos altro?
bettina s.
26-09-2009, 23:35
dato che il carbone non ha ancora absorbito nulla di chimico tipo medicinale, penso che in futuro possa ancora svolgere la sua funzione, per cui puoi tenerlo.
Puoi aggiungere cannollicchi in uno dei cestelli e lasciare comunque vuoto l'ultimo in alto.
Nitro 76
27-09-2009, 03:54
Non penso che un carbone che ha lavorato un mese, possa ancora avere proprieta' adsorbenti. Comunque leggi questo link:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/carbone-attivo.asp
Il mio Pratiko 200 e' caricato cosi' (partendo dal cestello piu' basso): cannolicchi-cannolicchi-lana di perlon- vuoto(per eventuale carbone o resine).
Il carbone dopo un mese, comunque ha perso gran parte del suo potere adsorbente, poi con quello che costa, conviene buttarlo.
Dei cestelli rimasti vuoti, uno riempilo senz'altro di cannolicchi, nell'altro, l'ultimo, puoi inserire una spugna a grana grossa che, comunque, svolge un filtraggio meccanico / biologico e, nell'ipotesi in cui dovessi inserire del carbone, può essere prontamente rimossa.
io l'ho pulito da poco..ma appena riavviato sono uscite un po di schifezze dai tubi..è normale?devo dar una pulita anche a quelli?
dottore, è flocuulato batterico nulla di cui preoccuparsi, pulisci i tubi solo se noti un effettivo ed evidente calo di portata, imputabile agli stessi ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |