PDA

Visualizza la versione completa : esci non soggetti ai puntini bianchi?

ninjakamui
26-09-2009, 20:26
Oggi in negozio ho sentito dire che i labridi sono pesci che per conformazione del squame non possono essere soggetti alla malattia dei puntini bianchi.
A voi risulta questa cosa?
Esistono pesci che non sono soggetti ai questo tipo di protozoi?

Wurdy
26-09-2009, 21:04
ninjakamui, mediamente sono immuni a questa malattia i pesci privi di squame con abbondante strato di muco, come i murenidi , i callionimidi e mi pare anche i gobidi...

ninjakamui
26-09-2009, 23:10
e i labridi?
Halichoeres chrysus è immune?

Wurdy
28-09-2009, 13:29
ninjakamui, non mi risulta che i labridi siano immuni al crypto.

ninjakamui
28-09-2009, 14:25
Allora tanto per cambiare il negoziante ha sparato la solita c....ta

Wurdy
28-09-2009, 15:48
ninjakamui, non ho affermato che i labridi non siano per certo immuni al cripto...ho solo inteso dire che dalle mie letture, dove si parlava di questi argomenti, non è mai venuta fuori la famiglia dei labridi.
Se il tuo negoziante lo sostiene fatti citare le fonti,così che ne impariamo una nuova tutti quanti ;-)

ninjakamui
28-09-2009, 23:22
Ok chiederò da dove ha preso questa notizia, poi vi farò sapere

Alessandro Falco
29-09-2009, 03:39
ninjakamui, non credo esistano pesci realmente immuni a Crypto o a qualsiasi altra parassitosi...

Parlando infatti di malattie protozoarie come il Cryptocarion, queste hanno solitamente una bassa specificità e tendono ad attaccare tutte le specie...

Sulla nostra pelle ( anzi la loro ), abbiamo semplicemente dedotto che ci sono pesci facilmente predisposti all'attacco di tale parassita, altri meno...

I motivi potrebbero dipendere dalla diversa composizione della cute, ma non sono stati effettuati studi a riguardo...

Per assurdo gli squali le hanno e come le squame, ma sono praticamente immuni dagli attacchi...

Vero per Callionimidi, gobidi e murenidi ( e penso anch io dipenda dall'assenza di squame o abbondante secrezione mucosa!)

forse il negoziante si e' basato semplicemente sulla propria esperienza, ma il discorso si collegherebbe perche' i labridi tendono a smucare parecchio...
se ricordo bene alcuni dormono proprio in una "bolla di muco"...