Entra

Visualizza la versione completa : pianta e spianta...

paccman
09-11-2005, 10:08
Ciao, volevo sapere se conoscete per caso un metodo per evitare che piantando e spiantando le piante in acquario lo strato sottostante il ghiaietto finisca inevitabilmente per venire su #06 creando un effetto cromatico per nulla piacevole. -28d#

ale.com
09-11-2005, 13:31
non spiantare le piante. :-)

DjPuma
09-11-2005, 13:48
l'unica cosa da fare è spiantarle con delicatezza piano piano!!!

ale.com
09-11-2005, 14:47
prova con una crypto o un echino e poi mi sai dire.. :-))

Dolphin206
09-11-2005, 17:44
io ho spiantato la crypto per rifare il fondo (cresceva che era una meraviglia)ed ancora non si è ripresa...la vasca l'ho riallestita ad agosto
puoi guardare da profio come era prima
ciao

Entropy
09-11-2005, 17:53
Spiantare le piante senza creare danni si può fare.
Ma servono molta delicatezza e tanta, tanta pazienza.
Io, recentemente, ho ''traslocato'' un'Echinodorus ''Rosè'' da una mia vasca, in cui vegetava indisturbata da circa 6 anni. Premetto che ho un fondo fertilizzato con sopra 7-8cm di sabbia fine.
Però, ci ho messo 10 minuti di orologio per completare l'operazione, facendo letteralmente vibrare con la mano tutta la pianta, cosicchè da evitare di portarmi appresso anche il substrato. Questi continui micromovimenti mi hanno permesso di far uscire la pianta per buona parte della lunghezza delle radici, che poi ho sfilato dal fondo una a una.......... -e03 -e34
Ha funzionato (alcune radici arrivavano a 50cm....!), ma ripeto : occorre molta attenzione e tanta pazienza.