Entra

Visualizza la versione completa : acqua zozza (con roccia lavica) + ULTIMO UPDATE BATTERI !

gioga77
26-09-2009, 16:40
ragazzi, nel mio 240lt malawi ho messo la roccia lavica
e nonostante i miei ripetuti risciacqui, l'acqua è ancora piena di mircoparticelle che sono veramente ANTIESTETICHE

forse non è del tutto colpa della roccia, ma anche di una serie di schifezze varie che girano sparse negli anfratti... detriti di cibo e robe varie...

non ho più le ampullarie, nel senso che sono morte di vecchiaia,
qualche altra lumachina c'è...spero che facciano il loro dovere...

ho 4 ancistrus in un'altra vasca, ma non vorrei metterli nel malawi,
perchè non centrano niente e poi a me come pesci fanno anche abbastanza schifo -11 -11 -11

cosa dite? mi tocca lavorare di tanica e cambiare quasi tutta l'acqua?

ho anche provato a togliere il filtro meccanico e mettere TUTTA LANA PERLON, (conservando cannolicchi in un secchio per 2 giorni)

qualcosa ha migliorato, ma non è eservito granche...

cosa dite? ;-)

Riccardo79
26-09-2009, 17:16
Io credo che tra qualche giorno il filtro farà il suo dovere e le rimuoverà completamente, prima o poi tutte le particelle in sospensione in acqua verrànno filtrate.

gioga77
26-09-2009, 17:20
il filtro è un eheim esterno

Riccardo79
26-09-2009, 17:36
Al massimo, aggiungi un filtro interno tipo trio askoll caricato esclusivamente a spugne , ma ribadisco che secondo me tra qualche giorno la situazione migliorerà da sola.

pseudo80
26-09-2009, 19:58
gioga77 io non ho capito una cosa #24 ...ma erano sporche le rocce quando le hai inserite #24 ?Delle ampullarie morte ti sono rimasti solo i gusci vuoti in vasca #24 ?

gioga77
27-09-2009, 10:05
[quote="gioga77"]ragazzi, nel mio 240lt malawi ho messo la roccia lavica
e nonostante i miei ripetuti risciacqui, l'acqua è ancora piena di mircoparticelle che sono veramente ANTIESTETICHE

non erano sporche, ma dentro era rimasta, forse, un po' di polvere di lava
infilata nei pori e, come ho scritto sopra, nonostante i risciacqui non se n'è andata.

i valori sono perfetti, quindi non è flora batterica, la nebbiolina

cmq con 2 le rocciate, la circolazione dell'acqua è molto scarsa, rispetto a prima e, siccome io non ho mai sifonato o simili,
secondo me lo schifo che circola in vasca, non è tanto colpa della lava, ma di residui organici vari che si smuovono dal fondo.
le lumache cmq sì, erano rimasti solo i gusci vuoti, ma ora li ho tolti

pseudo80
27-09-2009, 10:18
gioga77 qual'è la portata del filtro #24 ?Cmq lo "schifo" a giro x la vasca potrebbe essere anche ciò che resta delle ampullarie morte...queste "esplodono" seminando x la vasca di tutto #06 e rimangono solo i gusci vuoti però se hai detto che i valori sono normali #24

goaz65
27-09-2009, 11:29
In prospetiva del cambio biotopo io avrei lavato tutto, sabbia compresa ...

gioga77
05-10-2009, 22:25
hai ragione dovevo lavare tutto.... però per comodità...

cmq non è escluso che lo faccia a breve
solo che ormai ho dentro 10 pesci ....avrei anche voluto cabiare la sabbia...

adesso ho un dubbio enorme :

ho notato che neanche con un secondo filtro (hydor prime 30) sempre esterno, caricato solo a perlon e tenuto al massimo, neanche così si è pulita l'acqua;
ho guardato bene....sono una specie di micro (proprio micro) bollicine che stanno sospese, non salgono nè scendono, si muovono solo mosse dal filtro (debolmente) e dal nuoto dei pesci...

tra l'altro crescita di alghine verdi abnorme sui vertri e arredi... (rocce)

a sto punto è qualcosa di organico, batteri o gas o simile

cosa posso fare? i cambi d'acqua non risolvono niente.

nitriti nella norma, testati ieri con test TETRA a doppio componente.

Paolo Piccinelli
06-10-2009, 15:44
Io leverei e laverei la lava!!! :-D :-D :-D

No, seriamente... pulivapor e via!

Ricorda che il pulviscolo di lava è molto abrasivo e ti disintegra la girante della pompa in breve tempo.

gioga77
06-10-2009, 17:22
ma può essere così fine da stare addirittura SOSPESO nell'acqua?

ripeto, a me sembra quasi un gas......

boh...

e cmq le avevo sciacquate... boh...

proverò... non è che mi costi molto toglierle e dargli una ripassata

ps
il filtro cmq è un EHEIM ECCO PRO (portata 600lt/h)

gioga77
08-11-2009, 19:23
UPDATE dopo 2 settimane di incazzatura causa persistente pulviscolo
e dopo attenta osservazione, ero giunto alla conclusione che si trattasse necessariamente di GAS o BATTERI o simili

nulla di meccanico, insomma...

sono andato a comprare una confezione di NITRIVEC e l'ho sparata tutta intera in vasca (non tutta in un colpo...ovviamnete in un 2/3 giorni)

ebbene, come da istruizioni, si è creata subito una nebbia molto densa (segno di forte inquinamento, nonostante i test fossero nella norma)

ora, dopo 10gg dal trattamento l'acqua è veramente limpida come non la vedevo da MESI !!

inoltre ho messo anche una pompa di movimento da 520lt/h che accendo di tanto in tanto, talvolta usandola anche col tubicino per l'aria (specie durante il trattamento)

finalmente vedo i miei PESCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!! #17 #17 #17 #17

Metalstorm
09-11-2009, 10:49
potrebbe essere stato effettivamente un esplosione batterica allora

Forse il metodo è stato un po azzardato, ma a quanto pare ha risolto :-)

inoltre ho messo anche una pompa di movimento da 520lt/h che accendo di tanto in tanto, talvolta usandola anche col tubicino per l'aria (specie durante il trattamento)

puoi anche lasciarla sempre attaccata (soprattutto con il venturi)....alternata non serve a molto, falla girare sempre e buonanotte

Sertor
09-11-2009, 23:15
[/quote]
puoi anche lasciarla sempre attaccata (soprattutto con il venturi)....alternata non serve a molto, falla girare sempre e buonanotte[/quote]
Pienamente d'accordo, ho appena risolto un problemino di accumulo di detriti in modo simile. Inoltre ai pesciozzi sembra piacere un po' di movimento acqua in più.