PDA

Visualizza la versione completa : valori che cambiano

dubbioso
09-11-2005, 02:30
dopo un paio di mesi, prima di inserire i pesci ho fatto l'ultima serie di test..
tra i vari valori ph6.5
inserisco i pesci e già che sono in negozio compro un test per i fosfati della jbl, lo eseguo, risultato 1,5mg/l!! incredulo lo ripeto e il risultato è lo stesso.
(ho poi scoperto che è colpa dell'acqua del rubinetto)
3 giorni dopo(oggi) ripasso in negozio a prendere le resine contro i fosfati, prima di inserirle mi "tolgo lo sfizio" di ripetere il test, risultato?0,25!!!
allibito ripeto tutti i test...e con sorpresa scopro che anche il ph era sceso a 6.
ora, secondo voi, come hanno fatto i fosfati ad abbassarsi così tanto in così poco tempo?ok che l'acquario è ben piantumato, però mi pare strano!
e poi il ph, come mai è sceso??
uso torba fin dall'inizio(l'ultima "ricarica" è nel filtro da 10 giorni, e co2 regolata da un mese a 10/12 bolle al minuto, accesa solo di giorno)

ale.com
09-11-2005, 13:34
il pH varia a causa di torba e CO2, non c'e' nulla di strano.
per i fosfati.. non saprei.. problemi coi test?

dubbioso
09-11-2005, 14:15
si lo sò che co2 e torba influiscono sul ph, ma sono presenti nell'acquario da + di un mese ed era rimasto tutto stabile..ERA..!
il test dei fosfati l'ho ripetuto due volte ogni volta che l'ho eseguito, valori confermati anche se non capisco come!

ale.com
09-11-2005, 16:21
basta che cambi l'utilizzo di CO2 da parte delle piante per avere una variazione di quel genere.. se poi usi test con passo 0,5 (come il sera, ad esempio)... conta anche poco in quanto la variazione effettiva potrebbe essere sensibilmente inferiore.