Entra

Visualizza la versione completa : consigli e..consigli per neofita

Wolf_88
26-09-2009, 13:08
Ciao a tutti...
Vorrei preparare un'acquario (che già possiedo) di 40 litri circa, completo di tutto, compreso ossigenatore e qualcosa d'arredamento..
A me piaciono molto gli scalari; i testa di leone, i guppy e i pesci combattenti, non nego che mi piacerebbe anche riuscire a far riprodurre qualcosa...e devo dire che i muschi sui legni mi piaciono molto
Voi quali pesci e piante mi consigliate per un'acquario di queste dimensioni? e soprattutto quanti pesci?
Grazie mille per le eventuali risposte
P.S: se vi può interessare per qualche vostra eventuale vendita sono di Bergamo

Mizar
26-09-2009, 13:17
Ciao Wolf_88,

in quel litraggio scordati gli scalari. Puoi al massimo mettere 1 betta, oppure3-4 guppy.
Per quanto riguarda le piante che intendi metterci, dipende tutto dall'illuminazione, dal fondo e dalla presenza o meno di CO2.

Per l'aeratore (non ossigenatore), leggi prima il topic in evidenza, se avrai piante in abbondanza può non servire.

Prova a descrivere meglio la vaschetta, così possiamo aiutarti meglio.

livia
26-09-2009, 13:18
In quel litraggio come pesci puoi mettere un betta maschio (se la vasca è chiusa) o un trio di guppy (1M+2F)..scalari e testa di leone non vanno bene perché la vasca è troppo piccola per loro...
Quali attrezzature hai esattamente? luci?

Wolf_88
26-09-2009, 13:30
La vasca è un'acquario Poseidon "Birba" le dimensioni sono 50x30x35, oltre all'areatore, è un acquario che avevo acquistato ormai 7 anni fa, completo di Riscaldatore, filtro, pompa, la luce è quella che era in dotazione con l'acquario...
ora è vuoto nonha nemmeno la sabbia, sul fondo che dovrei andare a comprare a breve insieme alle piante in modo tale da posizionare il tutto e poi aspettare almeno 15 giorni prima di mettere i pesci...
prima mi son dimenticato di dirvi, che gli acquari particolarmente pieni di piante non mi piaciono molto...
Grazie per la pazienza e per i consigli che mi state dando
Ciao

Tek1
26-09-2009, 13:39
La vasca è un'acquario Poseidon "Birba" le dimensioni sono 50x30x35, oltre all'areatore, è un acquario che avevo acquistato ormai 7 anni fa, completo di Riscaldatore, filtro, pompa, la luce è quella che era in dotazione con l'acquario...
ora è vuoto nonha nemmeno la sabbia, sul fondo che dovrei andare a comprare a breve insieme alle piante in modo tale da posizionare il tutto e poi aspettare almeno 15 giorni prima di mettere i pesci...
prima mi son dimenticato di dirvi, che gli acquari particolarmente pieni di piante non mi piaciono molto...
Grazie per la pazienza e per i consigli che mi state dando
Ciao
In 40 litri metti o un trio di guppy o un bel betta maschio, come già detto.
Per la maturazione aspetta direttamente 30 giorni!
Per le piante devi prendere un fondo fertile, lo posizioni e sopra ci metti il ghiaietto. Se ti piacciono poche piante prendi quelle galleggianti (lemna, pistia), un paio di Anubias per legni, poi Valli ed Egeria (un paio a testa).

Wolf_88
26-09-2009, 13:58
Il betta è bello, ma solo un pesce in un'acquario non mi piace molto...
devo pensarci bene, ma sinceramente pensavo di poter tenere qualcosa di più di 3 guppy...
per il fondo cosa mi consigliate? e qualche dritta per rocce e muschi?

Grazie mille

livia
26-09-2009, 14:01
insieme al betta puoi tenere gasteropodi e crostacei, nelle sezioni apposite c'è un topic in evidenza sulle convivenze vedi li...
purtroppo la vasca è piccola, non offre molte possibilità, ma si può fare un bel lavoro ;-)

Wolf_88
26-09-2009, 14:10
insieme al betta puoi tenere gasteropodi e crostacei, nelle sezioni apposite c'è un topic in evidenza sulle convivenze vedi li...
purtroppo la vasca è piccola, non offre molte possibilità, ma si può fare un bel lavoro ;-)
ok grazie mille,ho visto che nemesis84 ha in un'aquario leggermente più piccolo tre betta...magari col tempo pososo provarci XD...
posso chiedervi un'altra curiosità...un paludario in una vasca simile è impossibile?
Grazie

Nemesis84
26-09-2009, 14:59
Occhio che il mio è un esperimento ad alto rischio.. Non me la sento di consigliarlo a nessuno. Potrebbe diventare problematico se si ha un maschio aggressivo. Io ogni giorno tengo in osservazione e fino ad ora è andata bene, ma sono pronto a togliere le femmine al primo sintomo di "violenza".

Wolf_88
26-09-2009, 15:06
Occhio che il mio è un esperimento ad alto rischio.. Non me la sento di consigliarlo a nessuno. Potrebbe diventare problematico se si ha un maschio aggressivo. Io ogni giorno tengo in osservazione e fino ad ora è andata bene, ma sono pronto a togliere le femmine al primo sintomo di "violenza".Ti ringrazio per la precisazione, come avevi perfettamente descritto nel tuo post...è una cosa che se prendo in considerazione, la prenderò con le pinze XD

Altri consigli?fondo? muschi? altri tipi di pesci, come i neon?
Che mi dite del Paludario? ho una vasca troppo piccola e necessito di un'altra luce?
Grazie mille e scusate le mille domande #12 #19

|GIAK|
26-09-2009, 15:59
Wolf_88, vista la tua "poca epserienza" ti sconsiglio vivamente di fari esperimenti...

personalmente ti consiglierei di popolare il tuo acquarietto con un trio di guppy (1 maschio e due femmine) potrai cosi avere delle riproduzioni senza troppe difficoltà ecc, personalmente ti consiglio solo un trio perchè son pesci che si riproducono molto e in poco tempo dovrai cercare chi si prende i tuoi nati, quindi è inutile partire con qualche esemplare in più, ammesso che ci stia ;-)

ribadisco, secondo me meglio evitare esperimenti, evita scalari e pesci rossi che stanno troppo stretti ed evita il trio di betta perchè lo spazio e poco e se non stai attento finisce male... come ti ha detto lo stesso nemesis il suo è un esperiemento e son sicuro avrà altre vasche d'appoggio da utilizzare non apena sarà necessario, tu non credo abbia questa possibilità #13

Wolf_88
26-09-2009, 16:38
Wolf_88, vista la tua "poca epserienza" ti sconsiglio vivamente di fari esperimenti...

personalmente ti consiglierei di popolare il tuo acquarietto con un trio di guppy (1 maschio e due femmine) potrai cosi avere delle riproduzioni senza troppe difficoltà ecc, personalmente ti consiglio solo un trio perchè son pesci che si riproducono molto e in poco tempo dovrai cercare chi si prende i tuoi nati, quindi è inutile partire con qualche esemplare in più, ammesso che ci stia ;-)

ribadisco, secondo me meglio evitare esperimenti, evita scalari e pesci rossi che stanno troppo stretti ed evita il trio di betta perchè lo spazio e poco e se non stai attento finisce male... come ti ha detto lo stesso nemesis il suo è un esperiemento e son sicuro avrà altre vasche d'appoggio da utilizzare non apena sarà necessario, tu non credo abbia questa possibilità #13
Ok seguirò il tuo consiglio, ma per curiosità, in questo acquario oltre ai guppy cosa mi consigliate, per avere almeno una scelta sul quale focalizzarmi??...
Dato che in precedenza magari non avendo un acquario "corretto" sono riuscito comuque a far convivere pesci che non sono adatti per la convivenza tra loro per anni ..
dato che i Red Cherry, se prendo 3 guppi e 3 Red Cherry, posso tentare di riprodurli senza che si diano fastidio a vicenda?
leggendo i vari link che mi avete consigliato, ho notato che una presenza di piante con questo tipo di pesci non è affatto male, cosa mi consigliate?
avete delle foto su come allestire un buon acquario, ho visto alcuni acquari stile giappone e sono bellissimi, forse difficili da creare per me, e ricchi di vegetazione, cosa che non mi piaceva molto prima di averli visti, insomma non mi piaciono le piante alte ecco XD..quindi quali piante e che tipo di fondo mi consigliate?

Grazie

Wolf_88
26-09-2009, 20:30
Sono andato in negozio e ho preso il fondo...lo ho lavato bene e domani riempio l'acquario...

|GIAK|
27-09-2009, 19:17
Wolf_88, se vuoi un acquario ricco di piante, cosa fattibile anche per un neofita se vengono prese le piante adatte, ti consiglio di mettere un po di fondo fertile sotto la ghiaia, è un grande aiuto...

per i pesci che puoi mettere servirebbe sapere con più esattezza di quanti lt netti stiamo parlando, perchè essendo piccoli acquari, anche una differenza di qualche litro modifica le possibilità... sarebe opportuno conoscere misure dell'acquario e tipo di filtro...

per il resto, cosi a occhio, potresti mettere guppy, platy, endler, un betta maschio, microrasbore, per restare tra i pesci più comuni e meno complicati... ovviamente non tutti insieme, anzi, sarebbe opportuno scegliere solo una specie tra tutte... considera che endler e guppy si ibridano quindi no assolutamente insieme visto che è gia complicato trovare endler puri.... cmq dacci qualche info in più ;-)