Entra

Visualizza la versione completa : Come gestire i pesci in una vasca molto piantumata?

graalex
26-09-2009, 12:58
Stanotte mi sono nati i primi avanotti di black molly... (ho postato nella sezione Poecilidi qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266652) e mi è sorta anche un pensiero:

Non posso contare il numero totale dei pesci a causa delle tante piante che vivono nella mia vasca.. quindi avere un censimento dell'acquario è difficile..
qualcuno sa consigliarmi come gestire al meglio l'acquario per evitare che la morte di un pesce possa compromettere lo stato della vasca quando è impossibile da trovare in essa? Ad esempio giorni fa mi è sparito un avanotto cresciuto di platy.. e non riesco a trovarlo.. spostare il layout sarebbe pericoloso.. quindi sto sperando che i batteri l'abbiano scomposto prima di creare danno. I valori non si sono mossi (No2 No3). Mi consigliate di mettere qualche animale mangiatore di carcasse come gamberetti o simile? un ancystrus che gia' ho non credo serva allo scopo.

grazie in anticipo.

G-Virus
26-09-2009, 15:10
Hai una vasca molto bella graalex complimenti! #36# Scusa l'off topic...nel tuo profilo ho letto che tra le piante che possiedi, hai del muschio di giava...Guardando la foto non riseco proprio a trovarlo! Sono io che non lo trovo o non ce l'hai più in vasca?? -05

Comunque con tante piante è un pò difficile tenere a bada il numero dei pesci,me lo sono chiesto anch'io... #21

graalex
26-09-2009, 15:13
Il muschio di Java è incastrato nella conca del tronco a destra sotto la foglia di anubias.. si sta sviluppando alla grande e produce un sacco di ossigeno (è piena di bollicine)!
http://www.acquariofilia.biz/allegati/p9120005_842.jpg

giocattolo
26-09-2009, 15:24
potresti nn dare da mangiare a i pesci per due tre giorni cosi si mangeranno il povero pesce morto ;-)

graalex
26-09-2009, 15:33
potresti nn dare da mangiare a i pesci per due tre giorni cosi si mangeranno il povero pesce morto ;-)
non è l'alimentazione migliore per i miei pesci.. senza contare la pericolosità infettiva.. preferisco contare sui batteri o qualche crostaceo adatto.

giocattolo
26-09-2009, 15:36
non è l'alimentazione migliore per i miei pesci.. senza contare la pericolosità infettiva.. preferisco contare sui batteri o qualche crostaceo adatto.

aa okok , quindi nn e la cosa migliore da fare .

bettina s.
26-09-2009, 16:41
preferisco contare sui batteri o qualche crostaceo adatto

ti sei risposto da solo: ho una dozzina di multidentata (ex japonica) in una vasca da 200 lt. una volta è morto un cardinale, una di essa l'ha trascinato sotto un legno e in 3 l'hanno divorato in mezzora, una roba da non credere #17

Giudima
26-09-2009, 17:42
graalex, se hai delle lumache in vasca provvedono loro ;-)

Lydia
26-09-2009, 17:57
Anche l'ancistrus gradisce...non è cosi vegetariano come molti credono #18
Comunque proprio grazie alle tante piante e con il filtro maturissimo la morte di un piccolo pesce non ti dovrebbe causare grandi squilibri.

graalex
26-09-2009, 20:11
ho comprato 3 caridine.. non so di che specie (credo japonica) cmq contribuiranno alla pulizia del fondo... le lumache le ho ma non si stanno dimostrando invasive... dopo un primo boom sono diminuite notevolmente... ho 27 avanotti di black molly... spero di riuscire a regalarli a qualche negoziante! posso anche regalare a chi se li viene a prendere.. apriro' cmq un post sul mercatino al caso.