Entra

Visualizza la versione completa : Domanda substrato

tore
26-09-2009, 12:51
Ciao a tutti :)

Al momento io ho un doppio substrato con sotto master soil e sopra ghiaino grosso però non sono soddisfatto sia dal punto divista estetico che funzionale (si piantano male le piante a mio parere)

Per un futuro riallestimento volevo sapere che problemi potrei avere scegliendo un substrato piu fino (ghiaino sottile, sabbia o addirittura sabbia fine)... in particola mi preoccupa la sifonatura

Inoltre è necessario un doppio substrato come ho adesso per piante che radicano? Considerate che avendo caridine vorrei ridurre al minimo i fertilizzanti

Grazie dell'attenzione!

aqqa
27-09-2009, 03:32
Per un futuro riallestimento volevo sapere che problemi potrei avere scegliendo un substrato piu fino (ghiaino sottile, sabbia o addirittura sabbia fine)... in particola mi preoccupa la sifonatura

Inoltre è necessario un doppio substrato come ho adesso per piante che radicano? Considerate che avendo caridine vorrei ridurre al minimo i fertilizzanti

per la sifonatura...puoi anche non farla a mio avviso. Per il substrato dipende che piante vorrai metterci... il punto di partenza (sempre valido e buono) è fondo fertilizzato con sopra ghiaia fine. Tutte le variazioni possibili e immaginabili dipendono da cosa hai intenzione di andare a creare e perchè...
Non è "necessario" un doppio substrato...si sono pure substrati unici (tipo flourite) che puoi prendere in considerazione... ma non è fine..dipende sempre cosa vuoi fare...

Sago1985
27-09-2009, 11:07
La flourite c'è anche sottile, si chiama "flourite black sand", stupenda!,ma è nera..