Entra

Visualizza la versione completa : Cosa c'è che non va?

Penny
26-09-2009, 11:02
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro consiglio!Ho una vasca allestita da circa 5 anni...Inutile dire che quando ho deciso di iniziare con questo hobby ero praticamente "ignorante" in materia!!!Quindi mi sono affidato al negoziante che mi ha aiutato nell'allestimento..Veniamo al mio problema..è da un pò di tempo che qualunque pianta io metta non dura molto a dispetto delle anubias(ed è normale)e di alcune echinodorus bheleri!!da dire anche che l'acquario è un 80 litri ho una lampada a vapori di mercurio da 80w e impianto co2 della askoll..fertilizzante liquido della seachem e ho provato vari tipi di fertilizzanti da fondo ma niente...Adesso mi chiedo: dopo 5 anni non è che il fertilizzante da fondo che ho messo è praticamente finito?se si mi conviene rifare tutto?

dago1069
27-09-2009, 00:07
Penny, non ho una grande esperienza (ho un acquario solo da tre mesi), ma per quanto ne so i fondi fertilizzati li danno esauriti dopo circa un anno. Dopo cinque credo proprio che il tuo fondo sia del tutto "scarico" #06 .
Altro conto è invece l'esigenza che ogni pianta ha nel reperire gli elementi vitali. Vi sono delle piante che hanno prevalentemente un approvvigionamento fogliare degli elementi (per esempio Egeria densa, Ceratophyllum demersum) ed altre invece (vedi famiglia Cryptocorine) che invece si alimentano tramite l'impianto radicale ben inserito nel fondo. Se non vuoi rifare tutto (anche se dopo cinque anni personalmente ne avrei una gran voglia #17 ) vi sono delle capsule/sfere/pasticche che possono essere interrate nelle vicinanze delle radici e che, in funzione della tipologia scelta, rilasciano nel breve o nel lungo termine gli elementi utili alla crescita delle piante.

aqqa
27-09-2009, 03:27
quoto dago, ed aggiungo che non è detto che dipenda solo dal fondo. Se, come dici, qualsiasi pianta metti dopo un po ti muore..possono esserci varie ragioni. Dalle esigenze delle singole piante, ai valori dell'acqua...alla gestione complesiva dell'acquario. difficile a dirsi senza un quadro completo. Per il fondo comunque prova come dice dago...

Penny
27-09-2009, 15:40
ok ragazzi allora farò un'altro tentativo anche perchè ormai gli ospiti sono ben ambientati e nn vorrei traumatizzarli con i miei esperimenti...