Visualizza la versione completa : I casini di un principiante.
Buongiorno a tutti.
Premetto che personalmente ne capisco poco di "acquario", quindi vorrei cercare di maturare anche grazie alle vostre risposte.
Ieri mi hanno regalato un acquario da 110 litri, in dotazione di filtro interno e lampada da 25 w. Il filtro contiene una spugna blu, cannolicchi, termostato e una pompa di 400 l/h.
Stamattina andrò a comprare:
-ghiaia ( e suppongo servano 2 confezioni),termometro, oggettistica varia e tra queste pensavo di comperare anche qualche piantina finta( le vere sarebbero troppo impegnative per un principiante come me).
Per quanto riguarda i test chimici.. sinceramente non vorrei spendere tantissimo.So che costano un bel pò, e questo mi terrorizza #17
Però so che sono necessari..quindi che fare? #07
Ah pensavo anche di comprare uno sfondo, per abbelire...
nell'acquario suppongo mi limiterò o ai pesci rossi oppure pensavo a guppy/platy e qualche pulitore.. che ne dite? :-))
Mi date i vostri consigli!!
Fermo dove sei non farti prendere dalla fretta e comincia a leggere qua http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040 .
Le piante prendile vere perchè sono fondamentali nella corretta gestione dell'acquario, i tes c'è poco da fare vanno comprati, compra subito quelli a reagente, perchè se compri le striscette ti sembrerà di risparmiare, ma dopo andrai a comprare gli altri e avrai speso di più, lo sfondo prendilo di un colore unico (nero o blu).
Pesci rossi in 110 litri ce ne vanno pochi 2 al massimo, con gli altri guppy e platy si possono fare delle belle cose, comunque su quel litraggio la scelta non manca.
Ripeto la raccomandazione, prima di partire leggi, solo quando ti sentirai decentemente pronto parti, naturalmente per qualsiasi dubbio, siamo qui ;-)
Grazie mille per l'immediata risposta e per le info riportatemi.
Ho deciso che comprerò delle piante vere, e punterei sull'anubias e qualche vallisneria. Dovrò comprare fertilizzante a questo punto ( da me vendono quello in busta da 5 kg simile a pop-corn) e comprerò i test a reagente perchè sono indispensabili.
Per i pesci mi limito a guppy e platy, ma questo sarà più in la.
Nel sistema di filtraggio posso fare a meno del carbone? :-))
Quindi ricapitolando...
-Spugna
-cannolicchi
-lana di perleon
-pompa
-ghiaia
-fertilizzante
-2/3 piante vere
-qualche oggetto d'arredamento
-test a reagente
Posso iniziare?
sucsate se mi intrometto ma senza aprire vun nuovo topic potete dirmi quali test usate ? io uso le striscie ma nn sonj per nulla soddisfatto
IlRoby73
26-09-2009, 11:22
tore, le cartine ti possono dare un'idea generale dei valori, ma non sono molto affidabili, è meglio usare i test a reagente liquido, io per esempio uso i SERA, ma anche i JBL, i TETRA, gli AQUILI ecc. vanno bene.
Ciao ciao
prendi 3 sacchetti di ghiaia... sembra tanto ma poi scopri che non lo è.
i test a reagente sono obbligatori.. almeno No3 No2, Nh3-Nh4 e PH.
sono ritornato da pcoo dalle mie compere...allora ho speso 35 Euro
Ho comperato: 2 buste di ghiaino ceramica nero, lana di perleon e cannolicchi, un tronco d'albero della "Legno Manila" che mi hanno detto di far spugnare prima di mettere nell'acquario, 2 piante finte e 2 vere...
proprio per queste piante sorgono dei dubbi.
Si tratta di Cryptocoryne e Bacopa Monnieri...non ho comperto il fertilizzante perchè non lo avevano , in compenso avevano quello liquido da 8 euro..che però nn ho comperato( provvedo lunedì).I test aveva solo ph della tetra ( quello cn le provette) e per ora ho preso quello, poi prendero lunedì gli altri 2..
Posso procedere? le piantine anche senza fertilizzante posso incastrarle nella ghiaia? al massimo compro quello liquido lunedì..che dite? aspetto vostre risposte..
luca2772
26-09-2009, 12:54
Le piante mettile subito (non capisco perchè hai comprato due piante finte)
La crypto va bene, ma la bacopa soffrià un po' la scarsa luce
xd ultima domanda..ll legno va bollito per 3 ore? dopodichè?
Le piante mettile subito (non capisco perchè hai comprato due piante finte)
La crypto va bene, ma la bacopa soffrià un po' la scarsa luce
però nn ho il fertilizzante sul fondo? fa nulla?
Osaib, le piante che hai comperato hanno bisogno di fondo fertile, sopratutto la bacopa che tra l'altro è una pianta non proprio semplice... le cryptocoryne di che varietà sono???
cmq i test non li hai comperati? compera almeno i 5 test fondamentali ossia no2, no3, ph, kh e gh... a reagente liquido.... trovi anche delle valigette che ti permettono di risparmiare...
per quanto riguarda le marche, io ritengo che se non si hanno grosse pretese, qualsiasi marca va bene purchè si tratti di test a reagente liquido, cmq cliccando nel link che ho in firma troverete tra gli altri anche il link ad un articolo in cui vengono messi a confronto diversi test... date un'occhiata
tore, dai anche tu un'occhiata a quel link, troverai tante informazioni utili ;-) ;-) ;-)
Osaib, le piante che hai comperato hanno bisogno di fondo fertile, sopratutto la bacopa che tra l'altro è una pianta non proprio semplice... le cryptocoryne di che varietà sono???
cmq i test non li hai comperati? compera almeno i 5 test fondamentali ossia no2, no3, ph, kh e gh... a reagente liquido.... trovi anche delle valigette che ti permettono di risparmiare...
per quanto riguarda le marche, io ritengo che se non si hanno grosse pretese, qualsiasi marca va bene purchè si tratti di test a reagente liquido, cmq cliccando nel link che ho in firma troverete tra gli altri anche il link ad un articolo in cui vengono messi a confronto diversi test... date un'occhiata
tore, dai anche tu un'occhiata a quel link, troverai tante informazioni utili ;-) ;-) ;-)
si tratta di crytocoryne diversen...quindi nn posso metterle in acquario??
Forse dovevi fare una lista accurata e approvata da noi (non che ti serva la nostra autorizzazione... ma noi diamo solo consigli dati dall'esperienza). il fondo serve sia per le crypto che per la bacopa.. soprattutto questa vuole tanta luce (ha un colore che tenda al rosso.. tutte le rosse voglio Co2 e luce) e nutrimento.
Le piante finte sono solo terreno fertile per le alghe.
quindi oggi pomeriggio mi conviene riscendere e predere fondo fertilizzante...quello liquido posso fare a meno almeno per ora?
luca2772
26-09-2009, 14:21
si
Comunque sul portale ci sono le schede delle piante: dovresti sceglierle in base alla tua vasca...
Osaib, direi che è necessario uno strato di fondo fertile sotto la ghiaia... cmq probabilmente non ti basterà solo quello per mantenere in salute le piante che hai preso #13
Oh my god! #17
No allora a questo punto è inutile anche chele pianto.. non voglio rovinare l'acquario..
Osaib, non sarebbe una cattiva idea tornarle indietro e prendere al loro posto altre piante "facili" che non necessitano di fondo fertile... guarda qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm se ti mantieni sulla prima colonna di sinistra non dovresti avere problemi di alcun tipo ;-)
Dubito che me le cambi..penso andranno perse ..
Allora ieri in serata ho provato a barattare le due piantine ma niente..in compenso ho comprato fertilizzante e 2 Echinoderus + 1 Anubias raber.
A questo punto pianterò solo queste 3, tralasciando le altre ..ahimè..
Posiziono il fertilizzante come base, e poi sopra la ghiaia , rempio l'acquario e avvio il filtro ( cannolicchi+lana+pompa) e accendo la mai lampada.
Poi?
Cosa faccio?? Come mi muovo? devo aspettare? devo inserire qualcosa??
Osaib, riempi l'acquario lentamente, molto lentamente, metti qualcosa come un piatto sul fondo in modo che versi l'acqua li e non direttamente sulla ghiaia cosi "smuovi meno roba"... riempi un po, qualche cm, poi metti le piante e dopo continui a riempire... aspetti un paio d'ore (cosi si deposita un po di polverone) e poi accendi il filtro... mi raccomando lava bene la ghiaia e assicurati che non sia calcarea...
le piante che non metterai in acquario, puoi provare a scambiarle nel mercatino, per ora tienile a mollo in una bacinella e dagli qualche ora di luce ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |