PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto per valori acqua

G-Virus
26-09-2009, 01:57
{edit by |GIAK|: continua da qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=2926173#2926173 }

Finita la fase di maturazione,apro questo nuovo topic (l'altro è stato chiuso per essere arrivato al limite) per farmi aiutare sulla scelta della fauna in base ai valori dell'acqua. Oggi ho acquistato i test a reagente Kh e No3 così finalmente avrò un quadro più completo della situazione. E così oggi ho rifatto i test constatando anche con piacere che avevo interpretato male il test che riguardava il Ph (ieri avevo scritto 8.5,ma oggi avendo rifatto il test il risultato è stato 8...sempre altino,ma pur sempre meglio di niente...). Posto ora i valori dell'acqua del rubinetto:

Ph: 8
Gh: 7
Kh: 6
No3: 0
No2: 0

Domani testerò quelli della vasca...intanto ditemi se volete,cosa ne pensate di questi valori...anche perchè è già da un pezzo che posso mettere i pesci e non ne vedo l'ora! :-)

aqqa
26-09-2009, 02:05
che a udine avete una gran bella acqua di rubinetto :-)
Per il resto servono i valori della vasca, luce, attrezzatura tecnica, piante, dimensioni...e tuoi gusti. Non puoi far segliere la fauna ad altri, specie citando solo i valori dell'acqua del tuo rubinetto... che risposte vuoi? :-)
se scendi un po il ph ci puoi mettere quasi tutto stando solo a quei valori...

G-Virus
26-09-2009, 02:17
Luce,piante e dimensioni le trovi nel profilo che ho compilato...so benissimo che non posso far scegliere la fauna ad altri,infatti chiedevo solo qualche consiglio. Nel profilo c'è scritto che vorrei inserire un Betta,e qualche Caridina. Si era parlato pure di un gruppetto di Rasbore ma visti i valori che avevo postato nel topic che è stato chiuso,mi è stato sconsigliato l'inserimento...Chi ha seguito l'altro topic sa di cosa parlo... #36# So che servono pure i valori della vasca,ma li farò domani!!! ;-)

So che il Ph è altino...come lo abbasso? -28d#

G-Virus
26-09-2009, 15:14
Dunque,oggi finalmente ho testato anche i valori della vasca con questo risultato:

Ph: 7.5
Gh: 7
Kh: 5
No3: 0
No2: 0

...è normale che abbia i nitrati a 0? #24

Attendo vostri conigli... :-)

rinxio
26-09-2009, 21:13
I nitrati probabilmente non saranno a 0 ma vicini allo 0, cosa che invece i nitriti non devono esserlo. Comunque concordo sul fatto che hai una fortuna con quell'acqua di rubinetto, io devo perdere continuamente tempo per produrre acqua d'osmosi (per risparmiare, che poi ho speso 60 €, ho preso un piccol impianto), quindi ci puoi mettere molti pesci, l'importante è che fai degli abbinamenti sensati, leggi le guide che fai prima a far da te!

G-Virus
27-09-2009, 02:15
Grazie rinxio per la risposta...quindi,ai cambi dell'acqua e per i rabbocchi secondo te non serve che usi acqua d'osmosi? #24 Posso fare affidamento all'acqua fatta decantare con biocondizionatore?

rinxio
27-09-2009, 11:11
Grazie rinxio per la risposta...quindi,ai cambi dell'acqua e per i rabbocchi secondo te non serve che usi acqua d'osmosi? #24 Posso fare affidamento all'acqua fatta decantare con biocondizionatore?

Guarda, i valori "perfetti" possono essere considerati KH 4 (per tamponare bene l'effetto della CO2 se la immetti) e GH 4-10, PH leggermente inferiore a 7 per il dolce, leggermente superiore a 8 per il marino. Poi ci sono sempre delle specie di pesci che fanno eccezione, ovvio!
Quindi, con un KH a 6 si potrebbe dire che se "al limite", perchè la moltitudine sostiene che oltre quel valore le piante hanno difficoltà ad assorbire sostanza nutritive e deperiscono..
Il mio consiglio e si, continuare con l'acqua di rubinetto trattata e fatta decantare per il cloro, anche io tempo fa usavo solo quella ignaro dei valori dell'acqua, ed i risultati erano sufficienti, ma allora avevo solo qualche anubias ed i ciclidi africani, quindi mi andava bene. Quando ho iniziato ad interessarmi di più al vero plantacquario allora la storia è cambiata e complicata, ma ho ottenuto risultati ottimi.
Il problema dei rabbocchi invece è diverso, perchè l'acqua evaporando, lascia tutte le sostanza disciolte in acqua che, alla lunga con i rabbocchi di acqua di rubinetto, alimentano i valori KH e GH..quindi l'acqua d'osmosi dovrebbero usarla "tutti" in teoria, almeno per i rabbocchi.
Se serve altro chiedi. Ciao

ghiottolina
27-09-2009, 12:01
Ci sono di nuovo G-Virus!!! :-))

Se il pH della vasca è effettivamente 7,5, secondo me, puoi mettere anche le Rasbore! #36#

Da 8,5 a 7,5 ce ne passa!!! ;-)

rinxio
27-09-2009, 13:51
P.S.
Se vuoi abbassare il PH il metodo più economico veloce e sicuro è la CO2.
Se ha voglia guarda questo topic a cui ho risposto, l'utente è rimasto molto soddisfatto!! ciao

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=265452&postdays=0&postorder=asc&start=0

rinxio
27-09-2009, 13:53
Dimneticavo, sconsiglio vivamente PH minus e similari, risolvono il problema solo temporaneamente e sono sempre acidi in vasca, la CO2 è un acido naturale e giova molto alle tue piante. Per le dosi e tutto quello che vuoi sapere siamo a tua disposizione.

rinxio
27-09-2009, 14:09
ghiottolina e anche tutti gli altri, scusate se posto qui, ma come fate a dividere la descrizione del vostro acquario, a me la descrizione esce tutta consecutiva e nno si capisce niente!!

ghiottolina
27-09-2009, 14:18
rinxio questo è per te: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
Bastava leggere i topic segnati come Importanti in questa sezione!
Copia e incolla il profilo e poi compilalo! ;-)

G-Virus usalo anche tu, così anche il tuo profilo sarà più chiaro! #36#

|GIAK|
27-09-2009, 21:14
rinxio, per favore, non postare 4 votle di seguito, se scordi qualcosa, usa l'apposito tasto "modifica" per modificare il precedente post... #23

G-Virus
27-09-2009, 22:33
Rinxio ti ringrazio molto per il tuo interessamento... Nella mia prima esperienza con i pesci rossi monitoravo solamente i No2 e di conseguenza,ora volendo ampliare le mie conoscenze (anche per fare le cose come vanno fatte) ho capito che i giusti valori dell'acqua,sono importanti per i nostri amici pinnuti...Vorrei inserire dei pesci che ovviamente siano adatti ai miei valori e,come detto in precedenza,ero orientato su un Betta,4/5 Caridine e un gruppetto di rasbore...Se non è necessario vorrei fare a meno della Co2 (per questioni di spazio)... :-)

Ghiottolina,bentornata! :-D Ho compilato il profilo in maniera decente finalmente!!!! Beh si,per le Rasbore sembrerebbe si potrebbe fare... Ma se faccio rabbocchi con acqua di rubinetto decantata,rischio di alterare Ph,Gh e Kh?? -28d#

ghiottolina
28-09-2009, 00:21
Ghiottolina,bentornata! :-D Ho compilato il profilo in maniera decente finalmente!!!!

Ma se faccio rabbocchi con acqua di rubinetto decantata,rischio di alterare Ph,Gh e Kh??

Teoricamente alla lunga andresti ad aumentare la durezza perchè ad evaporare è solo l'acqua e i sali no... ma al problema potresti ovviare (quando i valori si alzano... non subito!) rabboccando con qualche litro di osmotica...
Secondo me vai di acqua di rubinetto, inserisci la popolazione che avevamo concordato e ti verrà su un bell'acquario! #36#

G-Virus
28-09-2009, 19:01
Allora d'accordo così! #36# Questo fine settimana acquisterò un "parziale" di fauna! Ricapitolando che dovrei inserire: un Betta,4/5 Caridine e un gruppetto di Rasbore,come procedo con l'inserimento? Cosa e quanti pesci inserisco per prima?? #24

ghiottolina
28-09-2009, 19:15
Prima le caridine, poi le rasbore (se ne metti 8 meglio 4 + 4 a distanza di qualche giorno) e per ultimo il Betta.

Considera comunque che le caridine producono un carico organico praticamente irrilevante per cui potresti acquistare contemporaneamente anche le caridine + 3-4 rasbore, e poi il resto come concordato! ;-)

G-Virus
28-09-2009, 19:46
Ok...è il Betta quello che mi preoccupa.... #13 speriamo che il mio sia un esemplare tranquillo... :-)) Domanda sciocca: ma alle Caridine devo somministrare del cibo apposito? #24 Rasbore e Betta mangiano dei mangimi diversi,vero?

ghiottolina
28-09-2009, 19:50
Domanda sciocca: ma alle Caridine devo somministrare del cibo apposito?

Non lo so! #12 Credo di si... #13

Rasbore e Betta mangiano dei mangimi diversi,vero?

Non mi risulta... basta che la dieta sia varia (secco, surgelato, ecc...), ma in linea di massima credo mangino le stesse cose!

G-Virus
28-09-2009, 20:18
Sai perchè ti chiedo? Perchè ad un mio amico che ha il Betta,il negoziante ha dato le larve rosse di zanzara.... Qualcuno sa nulla a proposito del cibo da somministrare alle Caridine??! #24 Siccome esistono più tipi di Caridine,quali mi consigliate?

ghiottolina
28-09-2009, 20:28
Ma non credo proprio che il Betta mangi SOLO larve rosse (che tra l'altro, di tanto in tanto, possono mangiare anche gli altri pesci, anzi sarebbe consigliabile!)... ha sicuramente bisogno di una dieta variegata come tutti gli altri pesci!

Per le caridine, come detto più volte, non ti so aiutare... fai un salto nella sezione dedicata, magari usando il tasto "Cerca"... sicuramente troverai abbondanti informazioni!
Se poi qualche eperto si fa avanti per aiutarti, tanto di guadagnato!

G-Virus
03-10-2009, 12:42
Eccomi qui! Finalmente oggi ho comprato i primi abitanti per la mia vasca!!! #22 Ho preso 4 Caridine e 4 Rasbore,vedo come sarà il loro ambientamento e poi procederò con l'altro gruppetto di Rasbore! :-D Spero di non avere problemi e di aver fatto tutto per bene! :-)

ghiottolina
03-10-2009, 13:57
Ottimo... lascia passare un po' di giorni tra un inserimento e l'altro! ;-)

G-Virus
03-10-2009, 18:13
Scartando l'idea Betta...secondo voi ci potrebbe stare una coppia di Colisa laila? O il litrggio è troppo scarso? #24

ghiottolina
03-10-2009, 18:25
Si, una coppia di Colisa lalia ci stà! #36#

G-Virus
03-10-2009, 18:36
Son proprio contento dei consigli che mi avete dato sulla fauna! #25 Ok ok, Betta escluso! :-)) Tornando sul discorso sul cibo Caridine,ho combinato con il Shrimps Natural della Sera che è in granuli,apposta per i gamberi...
Ora devo solo aspettare che le piante crescano per aver un bel risultato.... #36#

Ps: Quanti giorni lascio passare per le prossime rasbore?

ghiottolina
03-10-2009, 18:42
Son proprio contento dei consigli che mi avete dato sulla fauna!

;-)

Ps: Quanti giorni lascio passare per le prossime rasbore?

Io direi 6-7 giorni.

G-Virus
09-10-2009, 22:03
Domani procederò con il secondo gruppo di rasbore (ne ho già 4, acquistate sabato scorso e stanno benissimo!!! #22 ),ne prenderò altrettante. La prossima settimana,se andrà tutto bene, per completare la fauna, vorrei inserire una coppia di Colisa Laila. Leggendo la scheda del Colisa qui su AP,ho letto che vanno inserite in vasche capienti....Domanda: in 45 lt netti posso metterli o ci devo rinunciare?? #24

ghiottolina
09-10-2009, 23:47
Domanda: in 45 lt netti posso metterli o ci devo rinunciare??

Secondo me vanno bene! #36#

kaysa
10-10-2009, 09:37
che caridine hai preso? ;-)

G-Virus
10-10-2009, 19:05
che caridine hai preso? ;-)

Ho preso le Japoniche! Si stanno dando da fare sulla radice mopani a mettere sottosopra tutto il muschio di java! :-D

G-Virus
17-10-2009, 19:22
Oggi ho completato la popolazione della mia vasca con l'acquisto di una coppietta di Colisa Laila! Ora mi sa che dovrò iniziare ad usare il fertilizzante liquido dato che ho notato che le Cryptocoryne hanno dei piccoli buchetti sulle foglie...dite si tratti di mancanza di potassio? Pensate un pò che oggi il commesso mi ha detto che non esistono dei fertilizzanti liquidi "tutto in uno"... e che quei prodotti contengono solo ferro... Le ho spiegato che mi son documentato in rete...come risposta mi ha detto che nei forum si dicono solo caxxate... Io l'ho guardata con due occhi così #17 e le ho fatto notare che pure molti negozianti ne dicono... #36#

ghiottolina
18-10-2009, 10:35
Le Cryptocoryne, per quel che ne so, assorbono i nutrienti prevalentemente dalle radici, per cui, considerato che hai il fondo fertile, la fertilizzazione delle Crypto è l'ultima cosa di cui devi preoccuparti.
Per i buchi sulle foglie non saprei proprio, magari è solo una crisi d'ambientamento, ma meglio se chiedi agli esperti.

Fertilizzanti liquidi "tutto in uno" esistono (vedi Sera Florena... dillo al negoziante), ma devo dire che non sono proprio il massimo... In ogni caso per le tue esigenze, visto che non hai piante esigenti, vanno bene.

G-Virus
18-10-2009, 12:17
Ma secondo te può essere un problema di ambientamento anche se sono state inserite da due mesi circa?? #24 Lo so che esistono i "tutto in uno" e il negoziante aveva in mano proprio il sera florena...bah... #23

ghiottolina
18-10-2009, 14:52
Beh, se sono in vasca già da due mesi, crisi di adattamento non è... #24
A me è capitato all'Echinodorus (che come le Crypto assorbe principalmente dalle radici) e gli esperti mi hanno detto che era una mancanza di potassio...
Nel tuo caso non saprei... prova a chiedere nella sezione adatta.