Visualizza la versione completa : ACQUA MARRONE...AIUTO PLEASE!!!
Salve a tutti, da 3 settimane ho avviato un Askoll Fluval Edge da 23 litri ad un mio amico...All'interno ho inserito anche una piccola radice, dopo averla fatta bollire, ma il mio amico stasera mi ha detto che ogni 3-4 giorni è costretto a fare un cambio d'acqua del 50% circa poichè questa diventa marrone...Cosa posso fare x risolvere il problema? E' normale che succeda? Aiutatami per favore :-]
PS: consigli sui pesci che posso fargli mettere in vasca? Lui mi ha chiesto qualche pesce appariscente dato che tiene l'acquario in una pizzeria...
in 23 litri direi proprio pochi ma già sò che ci finirà qualche scalare o qualche carasso...
dipende che radice è, quanto è grande, e se c'è altro in vasca, che fondo c'è etc. non saprei qual'è la causa del marrone. sconsigliagli comunque (oltre che di tenere l'acquario in pizzeria :-) ) di fare cambi del 50% ogni 3 giorni... non si stabilizzerà mai così. Per i pesci.... caridine, solo quelle secondo me. Al massimo, endler...
PS: bello esteticamente questo acquario, geniale..ma mi sa di "giocattolo" :-)
eldrad40k
26-09-2009, 05:36
Alcune radici possono continuare a rilasciare tannino anche dopo parecchie bolliture, questo pigmento naturale non è nocivo, ma se proprio l'acqua ambrata non piace togli la radice.
C'è inoltre chi utiliza delle lacche speciali per ricoprire i legni ed evitare la diffusione del pigmento, ma non ho mai utilizzato tali prodotti, a me personalmente l'acqua ambrata piace, al limite puoi inserire rocce non calcaree e legni finti in materiale plastico ecc.
Come pesci, al limite se non vuole fare una vasca di crostacei, un solo esemplare di betta e ampullarie.
Per il resto quoto i consigli di aqqa
Nemesis84
26-09-2009, 08:22
Scusate, ma un betta come fa a respirare se c'è anche il vetro superiore? -28d#
Scusate, ma un betta come fa a respirare se c'è anche il vetro superiore?
per il betta è NECESSARIO il vetro superiore altrimenti correrebbe il rischio che l'aria che prende in superficie sia troppo fredda...
come per tutti gli anabantidi tra l'altro
per il betta serve una vasca chiusa ma non così, deve esserci dell'aria tra il pelo dell'acqua e il coperchio, quindi assolutamente niente betta!!
degli endler ci possono stare.. :-)
personalmente ritengo che in un acquaario cosi non possa stare nulla... in ogni caso, sicuri che il marrone non sia semplicemente un po di colore ambrato? cmq sapendo cosi poco, l'unica cosa che posso dire è che il tuo amico ha acquistato un acquario un po scomodo e poco adatto alla vita (secondo me) #13
Concordo come al solito con giak.
Una vaschetta del genere secondo me deve tenere solo le red cherry...
fanno scena e son molto carine...
eldrad40k
26-09-2009, 13:20
per il betta serve una vasca chiusa ma non così, deve esserci dell'aria tra il pelo dell'acqua e il coperchio, quindi assolutamente niente betta!!
Lo strato d'aria tra pelo dell'acqua e coperchio c'è sicuramente altrimenti non vedo come i pesci possano essere alimentati o introdotti assieme a tutto il resto dell'allestimento, non è un parallelepipedo sigillato, altrimenti non ci sarebbe nemmeno lo scambio gassoso fra superficie dell'acqua e atmosfera.
Si vuole un ulteriore cuscinetto d'aria?
Bon, basta non riempire fino all'orlo la vasca, soluzione logica ed efficace.
Lo strato d'aria tra pelo dell'acqua e coperchio c'è sicuramente altrimenti non vedo come i pesci possano essere alimentati o introdotti assieme a tutto il resto dell'allestimento, non è un parallelepipedo sigillato, altrimenti non ci sarebbe nemmeno lo scambio gassoso fra superficie dell'acqua e atmosfera.
Si vuole un ulteriore cuscinetto d'aria?
Bon, basta non riempire fino all'orlo la vasca, soluzione logica ed efficace.
è chiaro che un'apertura c'è... -28d# ma solo a livello del coperchio e non è sufficiente...riempiendo la vasca non completamente il problema si risolve ma solo in parte, ma a quel punto si perde il senso della vasca e tanto vale spendere meno e comprarne un'altra fatta in modo diverso, soluzione ancor più logica ed efficace ;-)
Magnum666
26-09-2009, 14:04
Vasca molto bella ma che richiede tanto impegno e manutenzione ecco la mia: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=266465
eldrad40k
26-09-2009, 14:16
riempiendo la vasca non completamente il problema si risolve ma solo in parte, ma a quel punto si perde il senso della vasca e tanto vale spendere meno e comprarne un'altra fatta in modo diverso, soluzione ancor più logica ed efficace ;-)
E' certamente una soluzione.
MaRfUs , vendi o butta la vasca è comprane una nuova.
P.S. se la butti, regalala a me, grazie #36# è logico.
Magnum666, tu che l'hai tra le mani... la ricompreresti oppure preferiresti una vasca "normale"? #24 #24
Magnum666
26-09-2009, 17:19
Magnum666, tu che l'hai tra le mani... la ricompreresti oppure preferiresti una vasca "normale"? #24 #24
Io sono molto soddisfatto della vasca la ricomprerei, ma la sconsiglio a chi non vuole starci dietro giorno per giorno e non vuole spendere molto, comunque da soddisfazioni se ben curata la si può stare a guardare per ore tipo la tv ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |