Entra

Visualizza la versione completa : betta malato!!!!!! urgente!

sirius25!
25-09-2009, 21:27
salve!! ho un betta crown che è da un po di tempo(circa 1 settimana) che non mangia più -28d# adesso ho notato che nella parte ventrale ha una sorta di rigonfiamento deformato! su internt ho cercato delle malattie e quella che ci assomiglierebbe di più sarebbe l'idropsia! ma visto che non è allo stato avanzato le scaglie sono tutte ancora al loro posto. di vermi intestinali non se dovrebbe parlare visto che le feci sono di colore marrone, come sempre! cosa devo fare? usare cosa? ho sentito parlare di ambramicina ma se non si è sicuri che sia idropsia non la posso usare!
vi mando il link del video del mio betta!! grazie! :-(
http://www.youtube.com/watch?v=vEiNGCsmGSU

PaxOne
25-09-2009, 22:05
scusa ma dove vive quel povero betta?

sirius25!
26-09-2009, 00:45
lo messo in un boccia piccola per farlo vedere meglio nel video!! -28d#

PaxOne
26-09-2009, 01:10
cioè non vive lì?
dacci le particolarità della vasca e della sua gestione però così non possiamo aiutarti

sirius25!
26-09-2009, 14:15
ho una coppia di betta crown che tengo in un acquarietto di 20 litri, con una pompa e termoriscaldatore e basta, non metto altro perchè utilizzo la vasca per la riproduzione<

Defender
26-09-2009, 18:51
che tristezza però allevare animali in una vasca così sterile :-(

Ossian
26-09-2009, 19:16
...ma nessuno ti ha ancora aiutato?
Io non ci capisco molto...purtoppo. Aspetta e cmq potresti fare ricerche sul forum e vedere diversi topic.
Poi, fai il favore di mettere un pò di piante nella vasca. Non è detto che perchè ha la funzione di "accoppiamento" deve essere sterile...anche le nostre case servono per viverci ma mica non ci metti i mobili e la decori???
Fai un favore sopratutto ai tuoi animali. Magari basta poco per farli stare meglio ed evitare le malattie. :-))

Defender
27-09-2009, 10:54
20 litri secondo me possono ospitare una coppia di betta limitatamente per il tempo necessario alla riproduzione, gia sono pochi e la femmina prenderà un sacco di botte, poi senza neanche una pianta e qualche nascondiglio...

PaxOne
27-09-2009, 12:20
quoto tutto quello che è stato detto in precedenza..e cioè che i pesci andrebbero fatti vivere in condizioni migliori...quella vasca non è adatta per la riproduzione...se vuoi fare riproduzione come si deve ti compri una vasca da 100 litri divisa in scomparti da 20 nei quali terrai un solo pesce per volta o la coppia solo quando pronta alla riproduzione..detto ciò il tuo betta probabilmente ha la stipsi (è stitico in pratica :-)) ) non è grave ma di solito è causato da stress e da malnutrizione..la cosa si cura isolando il pesce e cambiando dieta: somministra per un pò verdure sbollentate e osservane le feci; dopo un pò dovrebbe tornare tutto normale!
Ciao!

PaxOne
27-09-2009, 12:42
ah chiaramente io mi baso sul fatto che il pesce non ha scaglie alzate nè ulcere di alcun genere...se vedi che la situazione peggiora (gonfiore aumenta, scaglie si alzano, il pesce comincia a respirare affannosamente, le pinne si racchiudono e il pesce stazioina sul fondo) allora è quasi sicuramente idropsia che di solito si cura con la tetracicline (ambramicina)..le dosi non le so..so che è un farmaco per uso umano ma non avendo mai avuto casi di idro non so dirti di più..comunque anche la idro di solito si sviluppa in condizioni di forte stress e malnutrizione...è però altamente contagiosa quindi ti converrebbe separare la coppia