Entra

Visualizza la versione completa : Layout per Borelli

lyrthanas
25-09-2009, 19:48
Salve a tutti, nel mio profilo c'e' la foto del mio acquario come e' adesso (senza i pescetti perche' li ho riportati indietro visto che il filtro non era maturo); mi piacerebbe avere un vostro parere sul layout che ho scelto e se e' idoneo ad ospitare una coppia di trifasciata o di borellii (a seconda di quali trovero' anche se propendo per i primi :-)) ) + 4 o 5 red cherry.

Grazie

Edit: modificato perche' ho deciso di optare per una coppia di microgeophagus ramirezi :-)) che da oggi 21/10/09 popolano la mia vasca! a breve le foto :-)
Edit 2: i ram sono morti -20 e io ad oggi sto ponderando su quale tra trifasciata e borelli opal mi piacciano di piu' e siano adatti/resistenti per ricominciare l'avventura :-)
Edit 3: Riparte l'avventura con una coppia di Apistogramma Borelli :-))

nanni87
25-09-2009, 19:51
come mai dici 34 litri?
non è un 45litri?

vai di trifasciata...
le cherry adulte non corrono rischi..le neonate vengono mangiate di sicuro

lyrthanas
25-09-2009, 19:53
-05 lo sai che non ci avevo mai fatto caso....io ti ho riportato la scheda tecnica della Askoll ma non mi sono mai messo a calcolare...sono 42,5 litri lordi!!!! FICO

nanni87
25-09-2009, 20:08
avendo una base di 50*25 puoi provare...
se riesci ad eliminar il filtro interno è meglio

lyrthanas
25-09-2009, 23:17
Edit: doppio post..sorry

lyrthanas
25-09-2009, 23:17
No purtroppo il filtro necessariamente resta....e' in camera e l'esterno non saprei proprio dove metterlo....piuttosto ho fatto i test dell'acqua (la vasca e' partita il 02/09)

Dati Chimici del 25/09/2009 pH 7,8 NO2 0,0 mg/l NO3 1,0 mg/l Gh 10°dH Kh 12°dH

ci possono stare i trifasciata in questa acqua? o soffrono troppo per l'alcalinità?...maledetta acqua romana -_-

in caso..consigli per acidificare l'acqua?

P.S. per te il picco dei nitriti e' passato mentre non avevo i test? #24

Melodiscus
25-09-2009, 23:34
wow mi piace un sacco lo sai??? bellissimo, ha un che di misterioso, mi sa che però per quel tipo di pesce l'acqua non va bene, o compri l'acqua da impianto di osmosi inversa o compri proprio l'impianto, metodi migliori non ce ne sono. magari pui provare a mettere della torba nel filtro e aggiungere un impianto di co2 magari fai da te visto che la vasca è piccolina.

lyrthanas
25-09-2009, 23:59
Ti ringrazio molto per i complimenti, un po' e' anche merito della mia dolce meta' e del suo gusto estetico :D.......per l'osmosi purtroppo mia madre gia' smadonna con le cose che ho ora...un impianto non potrei proprio metterlo...stavo leggendo nel forum "Approfondimenti dolce" di una discussione sulla torba...da giardinaggio/per uso acquariofilo......molto interessante....mi sembra un ottimo modo per abbassare il ph....certo per tagliare il gh ed il kh mi tocchera' comprare l'acqua osmotica...ma quanto mi costa?....conta che di solito cambio 10L a settimana con sifonata del fondo se serve #24

Melodiscus
26-09-2009, 00:27
beh, dipende da negoziante a negoziante, è una cosa che varia molto anche in base alla parte geografica, puoi intanto cominciare a mettere della torba in una calza da donna e metterla nel filtro se hai un po di spazio, e poi trovi negli articoli fai da te come fare la co2 in gel, io la usavo quando allevavo i cacatuoides.

lyrthanas
26-09-2009, 00:35
OK infatti pensavo di prendere la torba, vediamo che succede....tanto ho il Trio della Askoll e nel terzo vano, subito prima della pompa, tolto l'inutile carbone attivo dato in dotazione lo riempio di torba :D

Per il picco dei nitriti e sullo stato di maturazione della vasca che mi dici? #23

Melodiscus
26-09-2009, 01:07
beh aspetta ancora almeno fino alla fine del mese, se il valore degli no2 non cambia vai con gli inserimenti, magari comincia con un trio di cory e poi più avanti la coppia di ciclidi nani, io li ci vedrei bene anche due ram eh? lo terrei in considerazione. Un altra cosa, le anubias non le devi interrare le devi legare a una roccia o al legno se no il rizoma soffoca e muore hai un legno bellissimo che sembra una tronco d'albero io le legherei proprio ai piedi di quel legno, stile sottobosco, di sicuro effetto.

lyrthanas
26-09-2009, 01:13
Si me lo aveva consigliato anche un'altra utente....uhm...vedro' come fare...ma non e' troppo piccolo per i ram?......e dei cory pure?...non sono troppi pesci...io ci tenevo 2 colisa 2 cory e 3 neocaridine red cherry e mi dicevano che era troppo piccolo...

Melodiscus
26-09-2009, 01:17
secondo me tre cory tipo i panda, che sono già di dimensione minore e una coppia di ram siamo proprio al limite, e nient'altro.
poi non so proviamo a sentire qualcun'altro.

lyrthanas
26-09-2009, 01:23
Io sono niubbo e non dico nulla....anzi adoro i ram....ma i Cory non erano quelli che se lo spazio era poco si pappavano tutte le uova di ram quando le deponevano? #23

Melodiscus
26-09-2009, 01:26
beh io ho sempre fatto un acquariofilia per biotopi quindi magari cercavo un attimino di tamponare questo genere di cose, quando avevo i caca avevo in vasca anche ancystrus e cory.

lyrthanas
26-09-2009, 01:31
Sentiamo qualcun'altro per le dimensioni...tipo MrHyde....non sono convinto per i ram sai.....non che non mi fidi eh...ma non vorrei sbagliare #06

Melodiscus
26-09-2009, 10:30
ma vai tranquillo, il forum è bello per questo, se no invece puoi attrezzarti con caridine al posto dei cory, ma non so se i ram le fanno fuori. :-D :-D :-D

nanni87
26-09-2009, 11:25
melodiscus...stiamo parlando di una vasca gia piccola per i trifasciata....

ad esagerare ci si potrebbero mettere
6-7 cory nani (pygmeus,habrosus,hastatus)
oppure qualche caridina multidentata

stop...
i cory da te citati diventano troppo grossi...

per i valori dell'acqua è meglio se li abbassi...
con un cambio fatto con sola acqua di osmosi(forse due) dovresti abbassare i valori..
se non hai pesci cambia direttamente 20litri con acqua di osmosi...
posta i valori e vediamo cos'altro c'è da fare...
quando porti il gh a 7-8 e il kh intorno al 5 sei a posto..
a quel punto un po di torba nel rapporto 1g/l

circa il filtro se togli quello puoi pensare ad un filtro tipo l'eden da appendere con apposita staffa alla vasca.

Melodiscus
26-09-2009, 13:02
ecco infatti bella idea il filtro a zainetto, non ci aveevo pensato, mi dimentico sempre di questo meraviglioso accessorio, e pensare che lo usavo nel mio nanoreef. :-D :-D :-D :-D :-D

dai ma due ram con qualche caridina non ci stanno li dentro dici???

nanni87
26-09-2009, 13:12
ecco infatti bella idea il filtro a zainetto, non ci aveevo pensato, mi dimentico sempre di questo meraviglioso accessorio, e pensare che lo usavo nel mio nanoreef. :-D :-D :-D :-D :-D

dai ma due ram con qualche caridina non ci stanno li dentro dici???

non stiamo parlando di trifasciata /borelli?

in alternativa agli apisto anche due ramirezi ci stanno...
sempre con EVENTUALE contorno di cory nani o caridine

in ogni caso l'eden 501 oppure il 511 non sono filtri a zainetto...sono filtri esterni di piccole dimensioni che sono predisposti per il montaggio a zainetto...
Tuttavia il sistema di filtraggio è migliore di quelli a zainetto

Melodiscus
26-09-2009, 13:42
si, si parlava di trifasciata o borelli, ma io avevo pensato che magari una coppia di ram gli occupava meno spazio elo gestiva meglio a livello di carico per il filtro, e poi i ram sono bellissimi.

lyrthanas
26-09-2009, 14:12
Allora:

1 Nanni87 Grazie per le dritte, ma una volta che abbasso i valori di Gh e Kh i cambi come li faccio per mantenerli? #24 cmq ora mi attrezzo e cambio l'acqua con quella di osmosi e mi compro la torba :D

2 Dunque ci stanno anche i Ramirezi??????? ma non volevano minimo 70#80 litri???? se fosse per me sarebbe pure meglio perche' sono di reperibilità DECISAMENTE migliore..anche se pure i trifasciata sono uno splendore...solo che non li trovo da nessuna parte #23 (escluso le onde...che saranno anche di qualita' ma pago la spedizione il doppio dei pesci #13 )

3 Per il layout,....saro' tardo io....ma mi potete postare un indirizzo con la guida di come si legano al legno le piantine??.....inoltre per il biotipo che intendevo io che ne pensate di qualche galleggiante? toglie troppa luce con il mio neon? il fotoperiodo di 9 ore vi sembra appropriato?

4 Le neocaridine red cherry...o le red crystal...che sono molto + belline...posso metterle al posto delle multidentate?....potrei mettere 4 habrosus e 4 caridine o e' troppo?.....

grazie per i consigli :D

Miskin
26-09-2009, 15:15
l'acqua non va bene per i ciclidi nani, essendo di roma anche io so che purtroppo la nostra acqua, va tagliata e molto anche, con quella d'osmosi.
per mantenerla potresti comprare dei sali appositi. oppure quando fai i cambi mischi osmosi e acqua di rubinetto fino ad ottenere i valori che ti insteressano

mi piace la vasca, io ti consiglio dimettere solo trifasciata/borelli e caridine o dopo qualche mese otocinclus

nanni87
26-09-2009, 15:19
Allora:

1 Nanni87 Grazie per le dritte, ma una volta che abbasso i valori di Gh e Kh i cambi come li faccio per mantenerli? #24 cmq ora mi attrezzo e cambio l'acqua con quella di osmosi e mi compro la torba :D

2 Dunque ci stanno anche i Ramirezi??????? ma non volevano minimo 70#80 litri???? se fosse per me sarebbe pure meglio perche' sono di reperibilità DECISAMENTE migliore..anche se pure i trifasciata sono uno splendore...solo che non li trovo da nessuna parte #23 (escluso le onde...che saranno anche di qualita' ma pago la spedizione il doppio dei pesci #13 )

3 Per il layout,....saro' tardo io....ma mi potete postare un indirizzo con la guida di come si legano al legno le piantine??.....inoltre per il biotipo che intendevo io che ne pensate di qualche galleggiante? toglie troppa luce con il mio neon? il fotoperiodo di 9 ore vi sembra appropriato?

4 Le neocaridine red cherry...o le red crystal...che sono molto + belline...posso metterle al posto delle multidentate?....potrei mettere 4 habrosus e 4 caridine o e' troppo?.....

grazie per i consigli :D

1 per mantenere quei valori dovrai regolare la quantita di acqua di rubinetto e quella di osmosi a seconda dei valori che vuoi ottenere o mantenere

2secondo me in quella vasca puoi provare...se vedi problemi dovrai intervenire...ma con vasche piccole i problemi cosi come li puoi avere con i ram li puoi avere con i trifasciata & company.le vasche piccole sono sempre un azzardo.

3le cherry ce le puoi mettere...Le cristale le escludo...
sono mooolto piu delicate e richiedono particolari attenzioni

4Circa le cherry: le grandi non verranno attaccate..ma non sperare in nuovi nati delle cherry perche vengon mangiate
5 cory(mi raccomando scegli solo una razza nana) e 5 cherry sarebbero meglio di 4 e 4.

in ogni caso scegli quello che piu ti piace...

lyrthanas
26-09-2009, 15:31
oooook proviamo con i ram allora :-))....so che sono molto delicati.....mi sa che da afrofish li hanno e so che si riforniscono da ottimi allevamenti per gli africani...dite che potrebbero essere buoni anche quellli dei ram? :-)) altrimenti mi rivolgo ad Abissi che li ha sicuro.

Che ne pensi della mia domanda 3 sul layout? piante galleggianti?...come vedi il mio neon ed il fotoperiodo che ho impostato? #24

Miskin
26-09-2009, 15:35
ma i ram dove depongono in genere?
credo che abbiano bisogno di accorgimenti diversi in questo senso rispetto agli apistogramma

Melodiscus
26-09-2009, 15:41
allora per quanto riguarda le piante galleggianti io escluderei a priori, anche perchè ti tolgono molta luce, per quanto riguarda le piante da mettere sui rami semplicemente le leghi al legno con del filo da pesca di nylon o di cotone nero, appena la pianta ha radicato sul legno e si sorregge da sola puoi togliere il filo se usi quello di nylon se no se usi quello di cotone puoi semplicemente lasciarlo li che si sfalderà da solo

nanni87
26-09-2009, 19:35
oooook proviamo con i ram allora :-))....so che sono molto delicati.....mi sa che da afrofish li hanno e so che si riforniscono da ottimi allevamenti per gli africani...dite che potrebbero essere buoni anche quellli dei ram? :-)) altrimenti mi rivolgo ad Abissi che li ha sicuro.

Che ne pensi della mia domanda 3 sul layout? piante galleggianti?...come vedi il mio neon ed il fotoperiodo che ho impostato? #24

come galleggianti qualche stelo di ceratophillum oppure qualche piantina un po di limbnofolium levigatum male non fa...
quando vedi che impediscono il passaggio della luce sfoltisci eliminando l'eccesso..
il fotoperiodo impostato a 8ore va bene uguale

ok per i ram...cerca un po e prendili da dove li trovi piu in forma.Documentati prima sul dimorfismo.

lyrthanas
26-09-2009, 20:17
Ho letto :-) pancia rosa con pinna dorsale meno accentuata femmina, maschio con livrea sgargiante e primo raggio della dorsale + lungo degli altri......vorrei comprarmi anche gli atlanti...i ciclidi sono una droga!.......vedevo anche il mini tanganika e' uno spettacolo...solo che dovrei ripartire da 0....a cominciare dal fondo e dal neon della lampada.....

nanni87
27-09-2009, 22:19
io sono partito con un 60litri...
adesso ho
30litri...
120litri...
ed un 300litri..
e non vivo da solo...altrimenti le mie vasche sarebbero il doppio

lyrthanas
27-09-2009, 23:12
eh......magari quando vivro' con la mia compagna...provero' :)....per ora i miei gia' hanno storto il naso con il 42 litri

P.S. sempre se ci vivro'.....vista la crisi che passiamo... :-(

lyrthanas
28-09-2009, 09:28
Buone notizie, ho trovato l'acqua d'osmosi! in settimana faccio i cambi e poi vi posto i nuovi valori di pH, Gh e Kh :-)

Sentite....leggevo la CO2 artigianale con il lievito, lo zucchero ed il bicarbonato....secondo voi conviene gestire il ph...una volta ridotti Gh e Kh...con la torba nel filtro o meglio con la CO2 che mi da anche na spinta alle piante? ;-)

Melodiscus
28-09-2009, 15:50
mah rischi di avere u8n calo improvviso, prima vediamo il kh poi si vede

nanni87
28-09-2009, 20:04
Buone notizie, ho trovato l'acqua d'osmosi! in settimana faccio i cambi e poi vi posto i nuovi valori di pH, Gh e Kh :-)

Sentite....leggevo la CO2 artigianale con il lievito, lo zucchero ed il bicarbonato....secondo voi conviene gestire il ph...una volta ridotti Gh e Kh...con la torba nel filtro o meglio con la CO2 che mi da anche na spinta alle piante? ;-)

io non uso CO2 e a giudicare dalle piante non hai piante esigenti in tal senso per cui puoi evitarne l'utilizzo.
Per esperienza personale è una rottura...Tieni presente che essendo artigianale il flusso non è continuo e se non la tieni sotto controllo rischi di seccarti i pesci

lyrthanas
28-09-2009, 21:37
E allora nada.....mi dovro' accontentare dell'acqua giallognola a vita... #23 ....voglio una citta' con l'acqua tenera....

Melodiscus
29-09-2009, 00:55
beh è rara una città con acqua tenera, cmq, l'effetto giallo non è male sai?

lyrthanas
29-09-2009, 01:02
gia lo ho da quando ho avviato la vasca......grazie al tronco....:-)......sto leggendo in giro sui Ram...ho paura di non riuscire a raggiungere i valori necessari al suo benessere...:/....in questo i trifasciata sono molto piu' tolleranti....e visto che cmq non ho fretta......boh....sono confuso..... #19 ...e dell'Altispinosus che ne pensate?....sembra ancora + tollerante in quanto a valori

nanni87
29-09-2009, 13:22
.e dell'Altispinosus che ne pensate?....sembra ancora + tollerante in quanto a valori

se intendi il microgeophagus altispinosa non va bene per la tua vasca in quanto è un "nano non nano" ossia arriva ai 10#12cm

lyrthanas
29-09-2009, 15:09
.e dell'Altispinosus che ne pensate?....sembra ancora + tollerante in quanto a valori

se intendi il microgeophagus altispinosa non va bene per la tua vasca in quanto è un "nano non nano" ossia arriva ai 10#12cm

si intendevo proprio quello #12 ok allora nada.....vediamo se riesco con i ram....oggi cambio i primi 10 litri con acqua osmotica. ;-)

Edit: Cambiata l'acqua!, quanto devo aspettare per valutare pH, Gh e Kh?

lyrthanas
30-09-2009, 20:23
Eccomi qui con i risultati dei test di oggi, dopo un cambio parziale di acqua con 10 L di osmosi:

pH 7,6
NO2 0,0 mg/l
NO3 1,0 mg/l
Gh 7°dH
Kh 8°dH

Direi che siamo sulla buona strada :) il pH...pur con i dovuti problemi del metodo colorimetrico...gia' sembra calato di 0,2 e il Gh ed il Kh erano rispettivamente 10 e 12 per cui buono no?...che ne pensate? #24

nanni87
01-10-2009, 15:42
ciao non ho capito una cosa nell'mp...
i valori attuali sono quelli qui sopra o sono scesi ancora?
se si puoi postarli?

non ricordo: ci sono pesci in vasca?

lyrthanas
01-10-2009, 15:45
Sono quelli qui sopra, no nada pesci cmq sapevo che anche le piante soffrivano con un Kh troppo basso...

nanni87
01-10-2009, 18:19
guarda i valori che ho in vasca io e vedi da te se è il caso di preoccuparsi ;-)

in ogni caso abbasserei giusto di 3gradi il kh...
tuttavia se hai intenzione di usare la torba è il momento giusto per inserirla...ci penserà lei ad abbassare ancora ph e kh

lyrthanas
01-10-2009, 18:36
E per i cambi come mi regolo?.......5 litri rubinetto biocondizionata (tra l'altro si puo' biocondizionare in vasca vero? o va fatto prima di inserirla?) e 5 litri osmosi ogni 15 giorni va bene? conviene che misuro l'acqua del rubinetto almeno Kh e Gh? #24

Grazie per le risposte nanni e scusa per la rottura #17

nanni87
01-10-2009, 19:15
se non misuri i valori dell'acqua di rubinetto non puoi sapere in che misura tagliarla.
testa kh e gh e fammi sapere.
nessuna rottura.
in ogni caso nella homepage c'è un utilissimo programma creato da bubba che ti permette di calcolare le percentuali di rubinetto/osmosi in base ai litri d'acqua da cambiare
si chiama aquaconverter

circa il biocondizionare io per esempio cambio 15litri a botta usando un secchio da 5litri che riempio per 3 volte con 2litri di rubinetto e 3 di osmosi.
metto i due litri di osmosi...ci aggiungo il biocondizionatore e poi ci metto l'osmosi cosi con il turbinio che si crea il biocondizionatore si mescola per bene..

riempito il secchio lo verso in vasca.

lyrthanas
02-10-2009, 00:38
Ho testato l'acqua del rubinetto....Gh 17° Kh 16°.......... -05 ........il programma proverò a scaricarlo sul pc di mio frate perche' io ho Linux e con wine non me lo fa partire #07

Intanto hai consigli per il prossimo cambio di acqua nanni? vanno bene cambi ogni 15 gg?

Grazie per il consiglio della torba, lunedi' la compro e ne metto 40g nel filtro (contando 42 litri lordi..anche se netti saranno si e no 30 preferisco abbondare. Sbaglio?)

nanni87
02-10-2009, 17:45
per i cambi direi di stare sui 7-10 litri...inizia a cambiarla ogni 15gg...dopo il cambio al 14 giorno testa i valori...se vedi che gli no3 o i po4 si alzano dovrai avvicinare i cambi.

circa il cambio...ipotizzando un litraggio netto di 37litri:
procedi con un cambio di 10litri con sola acqua di osmosi.(assicurati che abbia kh e gh pari a zero altrimenti non abbiamo fatto niente)

poi ritesta la durezza e posta i valori.

lyrthanas
06-10-2009, 20:04
Ho comprato la torba ed in un negozio ho visto degli esemplari, in particolare un maschio, stupendi di Ramirezi German Blu.....ma davvero da rimanere a bocca aperta...volevo sapere da voi il german blu e' una variante naturale o artificiale del ramirezi? grazie

Ah per la torba ogni quanto va cambiata nel filtro?

nanni87
06-10-2009, 20:43
va cambiata circa ogni 2mesi

circa i ram credo sia una variante "artificiale" come per esempio i ramirezi gold

lyrthanas
07-10-2009, 02:15
circa i ram credo sia una variante "artificiale" come per esempio i ramirezi gold

:-( :-( :-( :-( :-(

era come temevo........non voglio incentivare assolutamente la colorazione artificiale e se fosse cosi' non li comprerei....qualcuno puo' confermarmelo? Paolo Piccinelli o qualche altro mod?
Cavolo me ne ero innamorato di quel maschio che mi veniva incontro a pinnette spiegate..... :-( :-( :-( :-( :-(

nanni87
07-10-2009, 10:22
forse mi sono espresso male...non variante colorata artificialmente come per esempio succede ai parrot... ma selezione come per esempio icacatoides triple red ecc ecc

lyrthanas
07-10-2009, 15:20
Spiega un sec...sono eticamente accettabili allora? non subiscono violenze? #24 e' come paragonarli ai guppy show? perche' se si corro a comprarlo..... #12

Ah stasera 07/10 ho inserito 40g di torba nel filtro e il fine settimana ripeto tutti i test per vedere come si comportano i valori sia per quanto riguarda la maturita' della vasca che per l'acidita' e la "morbidità" necessaria per i ram :-))

lyrthanas
11-10-2009, 19:39
Aggiornamento dei valori in vasca dopo 4 giorni di torba:

Dati Chimici del 11/10/2009

pH 7,6
NO2 0,0 mg/l
NO3 1,0 mg/l
Gh 6°dH
Kh 6°dH

Ora a quanto sembra la torba ha solo spostato il Gh ed il Kh (che erano rispettivamente 7 ed 8)....mercoledi' conto di fare un cambio con 10 litri di acqua RO per ridurre ulteriormente il Kh ed impedirgli di tamponare la discesa di sto benedetto pH che si e' fermato a 7,6 :-( ....dal punto di vista maturativo con la vasca avviata il 02/09 (nonostante numerosi errori e cambi precoci) sembra sia tutto stabile...per cui salvo problemi tra 2 settimane procedo ad inserire la coppia di ram german blu #22 ....a meno che non trovo prima i corydoras nani #24 (vorrei tanto 5 habrosus)..senno metto 7 red cherry e risolvo che mi piacciono molto e ho letto che se in numero consistente non sono neanche troppo timide :-)....inoltre ho chiesto nella sezione apposita se secondo voi vale la pena inserire (per completare l'ecosistema) un paio di gasteropodi discreti che non mi riempiano la vasca :-)
aspetto consigli :-)

lyrthanas
15-10-2009, 22:48
Ecco i nuovi valori del 15/10/09 dopo aver effettuato il cambio mercoledi' scorso (10 litri di osmosi) ed aver dato tempo alla torba di fare il suo effetto:

pH 7,2
Gh 4°dH
Kh 5°dH

che ne pensate?
io pensavo di proseguire mercoledi' prossimo con cambio di altri 10 litri di sola osmosi e poi venerdi' prendere i primi ospiti della vasca :-)

lyrthanas
21-10-2009, 20:11
Sono arrivati! :-D 2 splendidi Ram! appena posso posto le foto :-)

mariocpz
22-10-2009, 13:53
lyrthanas,
Attendiamo le foto...

lyrthanas
22-10-2009, 18:13
Eh o stasera o domani sera faccio le foto con la reflex di mio padre e le posto #22

lyrthanas
23-10-2009, 20:09
ECCOLI!!! :-))

lyrthanas
27-10-2009, 16:53
Nessuno commenta i miei esemplari?:-(

Cmq ho un problema, ormai sono 6 giorni da quando li ho inseriti e la femmina si e' ambientata a meraviglia...quando tiro fuori il barattolo del granulato mi viene incontro e viene in superficie ad attendere il cibo :-D ....il maschio invece sta sempre sul fondo...o nascosto....non rincorre il cibo come la femmina......e se proprio gli casca un granello vicino fa uno scattino ma poi cambia idea e non lo mangia.....puo' essere che non si e' ancora ambientato? ho notato che a luce spenta, la mattina quando alzo le tapparelle il maschio e' sempre in primo piano vicino la femmina e tutti e due sono belli colorati e con le pinnette spiegate, non appena si accende il neon la sera pero' lei continua nel suo atteggiamento spavaldo, lui invece diventa timido con le pinne chiuse e si sbiadiscono i colori.... #23 che puo' essere???

lyrthanas
04-11-2009, 10:00
Purtroppo entrambi gli esemplari sono morti per Icthyo.....:-(, sto postando in pronto soccorso ciclidi se volete seguire la cosa......sono molto triste -20

Miskin
04-11-2009, 10:56
da quel poco che ho capito leggendo il forum da qualche mese i ram sono delicattissimi

lyrthanas
09-11-2009, 17:53
Infatti ad oggi sto ponderando su quale tra trifasciata e borelli opal mi piacciano di piu' e siano adatti/resistenti per ricominciare l'avventura :-)

lyrthanas
19-11-2009, 00:41
Ragazzi ho un dubbio, oggi ho misurato i valori della mia vasca e ho trovato un acqua finalmente bella tenera (Gh e Kh entrambi a 3 °dH) ma con un pH fisso a 7,2 nonostante il filtro abbia i suoi 40 g di Torba.....cmq ho smesso di fare cambi con osmosi pura e ho fatto un cambio con 9 l osmosi e 1 litro rubinetto biocondizionato perche' credo che questi valori di durezza siano ottimi per il mio progetto ciclidi nani...che ne pensate? abbasso ancora?....mi accontento di questo pH?

andrea 66
19-11-2009, 23:05
lyrthanas, eroghi co2?

Nel profilo non è menzionata.

Sela metti con kh 3 dovresti riuscire a sendere di ph abbastanza facilmente.

lyrthanas
20-11-2009, 01:08
eh no solo torba per me :)....sara' per quello che piu' di tanto non scende il pH?

andrea 66
20-11-2009, 02:05
eh no solo torba per me :)....sara' per quello che piu' di tanto non scende il pH?

esatto se metti co2 ne avrai beneficio sia per il ph che porterai facilmente sotto il 7 sia per le piante che ti ringrazzieranno.

Però attenzione perchè con kh 3 l'effetto tampone è basso e sei a rischio sbalzi del ph. :-)

lyrthanas
20-11-2009, 10:03
ok mi sa che mi accontento allora del 7,2 e con la torba mi gestisco l'effetto tampone per ora....spero i futuri inquilini (ormai mi sto orientando sui borelli) non ne risentano

lyrthanas
09-12-2009, 18:52
Rieccomi, sono diventato papa' di due bellissimi Apistogramma Borellii...dopo varie peripezie.....ora pero' ho un dubbio...sono una coppia?....ho postato in identificazione ciclidi con le foto....perche' pensavo fosse la sezione piu' adatta...ho pero' paura che sia una sezione poco letta...posso chiedervi di andare a darci un'occhiata? grazie mille #12

Mi edito dopo aver avuto la conferma che sono 2 maschi......purtroppo prima di 1 settimana il pescivendolo di fiducia non puo' procurarmi la femmina....io osservo la situazione quotidianamente....se dovesse precipitare riporto il sottomesso....mannaggia quante peripezie #17

lyrthanas
18-12-2009, 23:06
OLE' mi trovo finalmente con una bella coppia di questi splendidi ciclidi (grazie a paoloVR che si e' gentilmente preso in carico il terzo incomodo)...e ora vedendo la femminuccia capisco quanto poco fosse femmina l'esemplare che avevo preso in precedenza...
Ho un problema pero'..mi chiedevo...e' normale che i due quando si incontrano aprano le pinne al massimo e dopo poco la femmina fugga con il maschio che esegue un breve scatto verso di lei? sono preliminari maldestri?....a forza di osservare i pesci a casa mia cominciano ad avere paura e a farsi il segno della croce -28d#

lyrthanas
20-12-2009, 18:14
Nessuno?....le schermaglie continuano....la femmina ed il maschio sono costantemente ai lati opposti dell'acquario #23 .....mi sta venendo la paranoia che non sia una femmina di Borelli ma di qualche altro apistogramma...appena riesco posto foto
Eccole:

Questa e' la femmina....ma e' una femmina di Borelli???
http://i50.tinypic.com/2woxc86.jpg
http://i46.tinypic.com/2q2l54o.jpg

paplu
21-12-2009, 14:09
ti dirò, la mia aveva una linea verticale nera sull'occhio e sulle pinne ventrali.
però conta che l'ho presa già vogliosa di diventare madre, e dopo essersi riprodotta è morta subito, quindi l'ho sempre vista con la livrea da battaglia!
era così
http://img198.imageshack.us/i/kk080.jpg/
http://img24.imageshack.us/i/kk057.jpg/
vediamo i più esperti che dicono...

lyrthanas
21-12-2009, 17:01
ti ringrazio paplu ho risolto, non era una borelli...l'ho riportata oggi al negozio e mi sono fatto fare un buono per quando gli arrivera' la femminuccia :-)

nanni87
21-12-2009, 20:10
cos'era?

lyrthanas
22-12-2009, 01:50
secondo lui una femmina di hongsloi...io so per certo che non andava d'accordo con il mio maschio #06