PDA

Visualizza la versione completa : Cosa devo fare per abbassare i nitrati?

Marco22
09-11-2005, 00:26
Ciao a tutti!
Sono nuovo di quà e complimenti a tutti quanti per la bellezza di questo forum...davvero notevole!
Ma vengo subito al mio problema: nel mio acquario di 200 litri contenente 5 discus e qualche altro pesce, ho una concentrazione molto alta di nitrati con una conseguente crescita abbondante di alghe marroni. Cosa devo fare per portare i valori dei nitrati vicini allo zero ed annullare la crescita delle alghe?
Per ora ho provato con tutti i metodi: cambi dell'acqua una volta al giorno e varie resine nel filtro anti-nitrati, ma niente sta dando gli effetti sperati.
Sicuramente una causa è rappresentata dai vari e parecchi mangimi che fornisco loro, ma non potrebbe essere altrimenti, perchè amo dar loro molto da mangiare e vai mangimi al giorno, per assicurare una corretta e veloce crescita ai miei beniamini.
Voi avreste qualche soluzione al mio probema?
Grazie a tutti anticipatamente.

klinsky
09-11-2005, 11:03
prima di tutto benvenuto :-D
sicuramente i cambi d'acqua sono la soluzione migliore........... che acqua usi e quanta ne cambi??

Wildman
09-11-2005, 12:30
Io direi tante piante, cambi d'acqua frequenti, sifonature del fondo.
Dai meno mangime, se proprio non ce la fai a tenerli a dieta ;-) daglielo più spesso ma in qt tali che non si depositi sul fondo. Ciao

Freethinker
10-11-2005, 16:29
Io direi tante piante, cambi d'acqua frequenti, sifonature del fondo.
D'accordo con le prime 2 osservazioni,meno con la terza.
Sifonando il fondo non solo faresti venire a galla batteri nocivi,ma andresti anche a disturbare l'equilibrio biologico che si è venuto a creare nello stesso.La fauna microbica che si crea nel fondo ti fa da denitratore ;-)
Usa acqua RO per i cambi,se non lo fai già ;-)

Marco22
10-11-2005, 21:17
Grazie mille!
Comunque già uso acqua di RO, l'unica cosa è il pastone che alza molto i nitrati...credo che ora diminuirò la quantità...
Grazie :-)

marco87
10-11-2005, 21:42
d'accordo nell'evitare sifonature...proprio x il motivo detto da Freethinker... #36#

franz88
11-11-2005, 18:30
evita sifonature.cambi d'acqua più frequenti.

uffi
11-11-2005, 19:45
cambi d'acqua più frequenti

#36#