Visualizza la versione completa : allestimento tecnico per vasca 100x60x60
Leopoldo A
25-09-2009, 18:47
Ciao ragazzi, se vi scrivo è perchè ormai da tempo sono sempre piu' preso da questo mondo stupendo dell'qcquario marino e per darvi i complimenti per l'ottima organizzazione del FORUM.Sono un ex possessore di un acquario dolce di 100x60x60.Dopo aver cambiato appartamento sono ormai deciso ad abbandonare il mondo del dolce per tuffarmi in quello marino.Prendendo informazioni pero' mi accorgo che bisogna affrontare una bella spesa per riuscirci, senza prolungarmi ancora molto in chiacchiere volevo un vostro parere sull'allestimento tecnico.In pratica vorrei sapere da voi piu' esperti marca e tipo di: schiumatoio, pompa di risalita,pompe di movimento, dimensioni delle luci e della samp e magari la quantità di rocce vive che occorrono ad una vasca di grandezza 100x60x60.Tenendo conto del miglior rapporto qualità prezzo e che si vuole allevare dei molli e qualche pesce.Grazie. ;-)
maurofire
25-09-2009, 22:33
Plafoniera io ti consiglio una 8x39 t5, skimmer LGM 600,HS 150,Bubble Magus 150, pompe di movimento due tunze 6105 con controller, oppure koralia 7, risalita Eheim compact 2000, circa 55 kg di roccie vive, sump piu grande possibile.
Con le Koralia Magnum 7 a 220V rischi di trovare i pesci pressofusi alle rocce.. Troppo potenti.. Le 6 dovrebbero essere ideali (io ho le 5 su una 100*52*52).
Sono però ingombranti e brutte all'estetica.. Ti consiglio qualcosa di più piccolo che stoni meno nell'acquario come le vortech.
Come risalita Aquabee 2000/1 sicuramente, come skimmer il Bubble Magus 150 che è potente ed economico rispetto agli altri.. Con quello che risparmi sullo skimmer vai diretto sulla vortech.
maurofire
26-09-2009, 13:46
Le magnum 7 sono potenti ma essendo elettroniche puoi impostare la potenza a piacimento e se un domani vuoi passare ai duri sei a posto con il movimento.
Le magnum 7 sono potenti ma essendo elettroniche puoi impostare la potenza a piacimento e se un domani vuoi passare ai duri sei a posto con il movimento.
sono elettroniche se compri la versione elettronica con il wavemaker... vanno via 600 euro.
maurofire
26-09-2009, 14:14
Pienamente d'accordo sono care come il fuoco, ma sono estremamente versatili, comunque io andrei su tunze anche come prezzo.
Leopoldo A, ciao dipende da quanto vuoi spendere...
se hai soldi da spendere compra quanto descritto sopra...
altrimenti visto che vuoi allevare molli credo a mio parere che basti una 6 x 39 di plafo..
pompe di movimento se non vuoi particolari effetti bastano due 6045 della tunze in parallelo o due 6065 alternate... senza andare a spendere tanto per le elettroniche che servono principalmente se si usa il controller...
schimmer (schiumatoio) io ho trovato buono il turboflotor 1000 sl che costa poco e si trova anche sul mercatino a poco...
poi se vuoi spendere di piu vai su deltec...
rocce dipende da quanti animali o molli vuoi mettere o se metti sabbia viva e usi dsb...
all'incirca 1/3 dell'acqua... per un berlinese...
pompa di risalita potresti usare anche una eheim 1250 basta e avanza.. consuma poco ed e efficente...
che altro
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
se vuoi chiedi pure
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |