Visualizza la versione completa : nano cubetto di 2l
dopo un pó di tempo che era in disuso ho riallestito il cubetto da 2l..non é ancora al suo massimo splendore ma pian piano cresce...
spero vi piaccia :-))
ovviamente i consigli sono sempre benvenuti!
raccontaci un po come funziona :)
ops, vero!
la vaschetta é della Azoo, capienza lorda 2l filtro a zainetto e illuminata con una pl da 9W a 6500 K, fotoperiodo 7 ore.
Per il fondo ho usato Tropica plant substrate e Akadama. Il piano di fertilizzazione consiste in somministrazioni giornaliere di 0.2 ml di seachem excel, 0.1 ml di solfato di potassio e 0.1 ml di Tropica plant Nutrition plus. Cambio 0.5 l d'acqua due volte la settimana con un rapporto del 60% osmosi e 40% rubinetto.
Come accessori ho usato delle rocce laviche nere della Wave e le specie usate sono Riccia fluitas e Micrantemum micrantemoides. Ospiti due giovani Caridina japonica che verranno sostituite a breve con delle red cherry o altra specie piú originale.
Ho allestito la "bestia" da circa un mesetto, ma la piantumazione é stata completata solo 15 gg fa, quindi deve ancora crescere, anche se ho giá avuto l'occasione di fare qualche piccola potatura al micranthemum :-)
non ce la farei mai a seguire uan vasca del genere, basta una goccia e si sballa tutto.. complimenti cmq
ma... lol il filtro a zainetto è piu grosso della vascas trssa scusa non ti spazza via tutto?
no no é un filtro che danno in dotazione con la vasca, da 60l/h ed ha la possibilitá di regolare il flusso in uscita.
Non é difficile seguire un cubetto del genere, non so se é un caso o meno, ma fino a una settimana fa usavo maggiori concentrazioni dei fertilizzanti e non ho mai avuto problemi di alghe. Penso che il segreto stia nei cambi d'acqua.
ti posso chiedere come ti trovi con il Tropica plus?
Aindria, io mi soffermerei un attimo sulla fauna... in 2 litri pure fertilizzati mi pare un po' ardito allevare delle caridine #07
elmagico82
26-09-2009, 09:25
Finalmente andrè ...come va?
la vaschetta come sempre è bellissima, la co2 è affidata all excel giusto?
anche io sto sperimentando una cosa simile....
kevin1988
26-09-2009, 09:52
molto bello il dadone ;-)
@ Alex: Ciao, l'ho comprato su questo sito: www.AcquariShop.it . Purtroppo non é una marca molto comune ed é un gran peccato secondo me.
@ Stefano: Ciao! tutto bene dai, mentre attendo la nuova vasca, mi sto dedicando al cubetto...come hai scritto, sto sostituendo la CO2 con l'excel e sembra funzionare discretamente. La crescita ovviamente non é paragonabile, le piante non mi sbollano, o per lo meno vedo una bolla ogni tanto, peró c'é attivitá fotosintetica perché quando poto escono bollicine dal fusto.
@ Luca: non so molto sulle esigenze fisiologiche delle caridine, quindi potrei sbagliare
nella risposta.In riferimento allo spazio, devo giusto sostituirle con delle red cherry o
altra specie leggeremente piú piccola.
Per quanto riguarda i fertilizzanti, da quanto ne so, sono molto sensibili al Cu e a quanto pareil fertilizzante Tropica non dovrebbe essere molto carico, altrimenti sarebbero giá morte. In riferimento invece al K e excel non so come possano influire.
Di fatto sto somministrando dosi calcolate sulla volume d'acqua presente nella
vaschetta e quindi indicativamente non dannose per la fauna.
Per ora i piccoli ospiti sembrano in salute, hanno un'attivitá motoria notevole,
unica perplessitá é che non ho ancora visto alcun esoscheletro, quindi niente mute.
Ti ringrazio per avermi messo la pulce nell'orecchio, vedo di documentarmi
meglio su questo fattore, anzi, se hai la possibilitá di consigliarmi qualche
articolo o testo, te ne sarei grato!
Grazie mille a tutti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |